12 Gennaio 2022

15 tool indispensabili per la tua comunicazione

15 tool indispensabili per la tua comunicazione

Strumenti e tool utili per la gestione della tua comunicazione online.

Una delle cose che adoro è condividere i miei strumenti di lavoro preferiti. Molto spesso infatti il tempo per prendersi cura della propria attività e del proprio marketing sono risicati, si ha la tendenza a credere che bastino i ritagli di tempo quando non è così.

Ci sono tool che alleggeriscono il lavoro di organizzazione, pianificazione e analisi del contenuti. Che possono rendere la parte operativa e analitica meno difficoltosa e che possono diventare eccezionali alleati della nostra attività.

7 tool per creare i tuoi contenuti

Questi sono strumenti e tool online che puoi utilizzare per migliorare la qualità dei tuoi contenuti. Indagare ciò che ama il tuo pubblico ti permette di creare contenuti sempre più focalizzati a risolvere un problema, a creare una relazione, a mettere in evidenza la possibilità di essere la persona giusta per lui.

  • AnswerThePublic.Per aiutarti a trovare le parole chiave e i sinonimi legati a un determinato argomento di cui vuoi scrivere. Risponde alle 5W giornalistiche (Chi, Cosa, Come, Quando e Perché) e ti aiuta a migliorare i tuoi contenuti rendendoli più completi. Lo ritengo il tool migliore per approcciarsi alla SEO in modo umanistico e intuitivo, come piace a me.
  • Canva. Lo strumento online indispensabile per creare grafiche per il tuo blog, per i tuoi social, le tue brochure, le tue slide e persino per i tuoi ebook. Se non sai nulla di grafica, sei salva! E migliorerà anche la tua strategia di visual marketing. Canva ti permette anche di creare brevi video: è perfetto per le stories e anche la creazione di reels per Instagram.
  • Feedly. Ti aiuta a raccogliere in un unico posto tutti gli articoli degli autori che ami di più per andarli a leggere appena hai un attimo di tempo. È il mio aggregatore di contenuti preferito e mi aiuta a lavorare nella fase di listening, ma anche per la content curation.
  • Filmora per creare e montare video in modo semplice e veloce.
  • Unsplash. La mia risorsa preferita per trovare immagini online gratuite e con licenza Creative Commons da utilizzare nella tua comunicazione.
  • Un’altra risorsa che adoro per trovare immagini (e video) è Pexels.
  • MailerLite come servizio di email marketing. Servizio freemium per la creazione e l’invio della propria newsletter. Grafica personalizzabile grazie a diversi template, possibilità di programmare gli invii e monitoraggio delle statistiche grazie alla condivisione sui social network e il collegamento a Google Analytics e automazioni. Che altro chiedere di più? Semplice e intuitivo, è la risorsa di email marketing con il miglior rapporto qualità-prezzo in circolazione.

3 tool per programmare i tuoi contenuti

  • Postpickr. Un tool freemium made in Italy per la programmazione dei contenuti sui tuoi canali social. Statistiche semplici da leggere e report veloci da analizzare. Con l’account gratuito puoi gestire un massimo di 2 social media alla volta.
  • Asana per la gestione dei progetti, del marketing e della mia strategia di brand. Ottimo anche per la creazione di to do list, workflow di lavoro, condivisione di progetti con clienti e team e con la possibilità di creare calendari editoriali. Io continuo a lavorare sui miei calendari editoriali con il mio fidato file Excel, ma anche Asana è un ottimo tool da sperimentare.
  • Creator Studio, il tool nativo di Facebook per programmare contenuti su Instagram e la tua pagina Facebook.

5 tool per analizzare i tuoi contenuti

  • NotJustAnalytics. Un tool che non ha bisogno di grandi presentazioni e che ti permette di avere analisi super dettagliate sul tuo account Instagram e sull’andamento dei tuoi post. Un tool indispensabile se Instagram è il tuo canale social di punta. Un tool freemium, dove già con le funzioni del piano gratuito hai la possibilità di fare buone analisi. Offre anche la possibilità di analizzare gli hashtag utilizzati.
  • Facebook Business Suite, il tool gratuito di Facebook per gestire campagne pubblicitarie, Pixel e shop. Ma anche per tenere traccia degli insights della tua pagina Facebook e del tuo account Instagram. Da Facebook Business Suite puoi anche programmare le stories sia per Instagram che per la tua pagina Facebook.
  • Google Analytics. Lo strumento gratuito di Google che ti permette di monitorare e analizzare il traffico sul tuo sito web e la qualità dei tuoi contenuti.
  • Google Webmaster Tool. Lo strumento gratuito di Google che ti permette di analizzare problemi di indicizzazione delle tue pagine, i contenuti più letti, il traffico di ricerca che arriva sul tuo sito web.
  • UberSuggest. Uno strumento per la ricerca delle parole chiave semplice e intuitivo, che ti aiuta a trovare le parole chiave e il relativo traffico di ricerca mensile su Google. Con consigli mirati ti permette di migliorare in modo costante e senza fatica la qualità dei tuoi contenuti e dei backlink, per aiutarti a rendere i tuoi calendari editoriali sempre più interessanti per il tuo pubblico.

Puoi condividere questo articolo con un’amica disorganizzata per farle un regalo immenso (insieme a questo articolo in cui ti racconto il mio flusso di lavoro per la creazione dei contenuti). Se non sei già iscritta, puoi entrare a far parte di Atanor, la mia newsletter, che ogni settimana ti invia contenuti esclusivi per esplorare insieme il mondo del digitale, con lentezza e ispirazione.

Nutri il tuo business

Iscriviti ad Atanor, la mia newsletter quindicinale per ricevere consigli su marketing, comunicazione e business. Riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita, che contiene una libreria di risorse gratuite ricca dicontenuti esclusivi e di ispirazioni per te.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Post Correlati

    03
    Aprile
    2024
    Il repurposing per una comunicazione sostenibile

    Fare repurposing dei contenuti rende la tua content strategy più sostenibile e focalizzata. Scopri tutti i consigli per riutilizzare (bene) i tuoi contenuti.

    leggi Post
    06
    Marzo
    2024
    21
    Febbraio
    2024

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down