Cosa puoi fare per migliorare la tua presenza su Facebook. A costo zero.
So che Facebook non è di certo il social media più amato dai freelance dai local business, ma come mi piace fare spesso, voglio sfatare un po' di miti e pregiudizi per portare alla tua attenzione quelle che sono caratteristiche interessanti di questo social network, troppo spesso visto come un nemico dalle realtà imprenditoriali e dai freelance con poco budget a disposizione per l'advertising.
Ma Facebook (non) è solo advertising: o meglio, lo è, ma è un social network sempre più orientato al business. Per questo motivo, la gamma di strumenti gratuiti messi a disposizione dei brand è davvero interessante e merita di essere conosciuta e sperimentata.
5 funzioni che puoi attivare sulla tua pagina Facebook per migliorare la tua strategia.
Vediamo ora i 5 strumenti gratuti che Facebook mette a tua disposizione e che ho scelto di consigliarti perché credo possano essere molto utili al tuo business. Perché non utilizzarli a proprio vantaggio?
- Agenda appuntamenti della pagina Facebook. Uno strumento che puoi utilizzare per prenotare gli incontri con le tue clienti in studio, in negozio, ma anche per permettere alle persone di prenotare consulenze gratuite che metti a disposizione a cadenza regolare per farti conoscere. Facebook si sta avvicinando a quello che viene definito un CRM, ovvero un gestore di Customerr Relationship Management, che ha l'obittivo di gestire i rapporti tra il brand e i clienti potenziali ed esistenti.
- Facebook Messenger. Anche senza l'utilizzo di chatbot, ovvero di programmi contenenti una conversazione con un bot, appunto, puoi utilizzare il Messanger e le risposte automatiche per dare informazioni utili e automatizzate alle tue potenziali clienti. Per non perdere nemmeno un contatto.
- Vuoi organizzare un evento? Fallo su Facebook! Che sia online o dal vivo, puoi creare il tuo evento sulla pagina e condividerlo con i tuoi follower. Puoi creare gli eventi come dirette con altre professioniste, webinar - sia gratuiti che a pagamento -, lezioni dal vivo e workshop, ma anche l'inizio dei saldi sul tuo shop. Ma non è tutto. Facebook ha messo a disposizione la possibilità di creare eventi a pagamento per il pubblico direttamente sulla propria piattaforma. Puoi creare così contenuti premium che il tuo pubblico può acquistare in modo rapido e veloce. La modalità degli eventi è quella di erogazione video, principalmente dal vivo, sia con la funzione Live di Facebook che da strumenti di terzi. Attenzione: se utilizzi la funazione di Facebook chi acquista potrà avere anche la registrazione dell'evento ma se passi da strumenti di terze parti, come Zoom, non avrai questa possibilità.
- Facebook Shop. La funzione che ti permette di creare il tuo e-commerce su Facebook e collegarlo anche alla sezione shop del tuo account Instagram. La policy di Facebook prevede che possano essere venduti sia prodotti fisici che digitali, con alcune esclusioni di categorie come fotografia, viaggi, alcool. Prima di tuffarti nell'impresa, controlla la policy delle vendite di Facebook.
- I gruppi Facebook. Te ne ho già parlato, ma i gruppi sono alleati davvero formidabili per rendere la tua community coesa. Ti serve un obiettivo davvero eccezionale e un valore fondante in cui le persone possono entrare in risonanza. Una passione comune che faccia desiderare di passare del tempo in tua compagnia. Ti sembra impossibile? Mettiti in ascolto del tuo pubblico, della tua cliente ideale, e scopri cosa accomuna le persone che ti seguono e lavorano con te. Non limitarti a osservare le necessità primarie o valutare solo un gruppo per il customer service. Perché non rendere vivace la tua community mettendo in relazione le persone che ne fanno parte? Io adoro farlo e quando scoppiano sinergie grazie al mio tocco da Cupido ne sono sempre felice.
Facebook è un ottimo alleato del tuo brand: non trascurare la sua importanza.
Se non sei ancora iscritta ad Atanor, la mia newsletter, puoi ancora farlo: le porte sono sempre aperte e impari al tuo ritmo il marketing e la comunicazione grazie all'accesso alla membership gratuita esclusivo per le mie lettrici più fedeli.