11 Novembre 2020

5 idee per il Natale del tuo brand

5 idee per il Natale del tuo brand

Iniziative natalizie creative per il Natale della tua community.

Adoro il Natale. Passato Samhain, il mio cervello si assesta sulle prime nebbie, il profumo delle caldarroste, delle mele cotte al forno con al cannella, dei biscotti allo zenzero. Scatta la ricerca del regalo perfetto, sempre più Made in Italy e all'insegna dell'artigianato. Ma non è di questo mio spirito natalizio con un'esplosione di hygge di cui voglio parlarti oggi, ma di 5 idee creative per coinvolgere la tua community in questo periodo di festa.

In un periodo denso di frenesia e ricerche come quello in cui ci addentreremo, cosa puoi fare per il tuo pubblico senza dargli la sensazione di perdersi qualcosa di importante?

5 idee creative per coinvolgere la tua community durante il Natale

Per non arrivare al primo di dicembre con la voglia di creare un calendario dell'avvento e non averlo preparato, questo post ti parla del Natale a metà novembre per darti qualche idea e la possibilità di metterle in pratica con leggerezza, divertimento e sostenibilità per te e la tua attività.

  • Il calendario dell'avvento. Chi non lo ama? Chi non adora un calendario in cui aprire le caselline di ogni giorno - anche virtuali - e godersi un po' della magia dell'infanzia? Il calendario dell'avvento è però ormai diventata un'attività mainstream, quindi, se vuoi coinvolgere la tua community, fa' in modo che sia un calendario che valga la pena di essere seguito.
    Pro:
    se coinvolge la tua community ed è davvero unico hai fatto centro. E puoi riproporlo ogni anno.
    Contro:
    lo fanno tutti. Se non trovi la tua unicità, lascia perdere.
  • Un audio book. Un altro regalo natalizio super gettonato sono gli ebook, quindi ora pensiamo in modo più creativo. Perché non realizzare un audio book con i migliori articoli del tuo blog? Possono essere 24 puntate da ascoltare giorno dopo giorno oppure dei riassunti della durata di pochi minuti da ascoltare tra un'infornata di biscotti e la caccia al regalo perfetto. O, ancora, un intero audio libro tutto da ascoltare durante le serate natalizie.
    Pro: ci saranno molti ebook ma pochi audio libri. E per te potrebbe essere un buon test se nella tua strategia di comunicazione per il prossimo anno hai pensato di creare un podcast.
    Contro: ci vuole tempo per registrare se sei alle prime armi, quindi non strafare e parti da puntante brevi per questa prima prova radio (audio, pardon!)
  • Crea relazioni. Perché non ti trasformi in un Elfo di Babbo Natale e scegli di far scoccare l'amore tra i membri della tua community? Una delle cose che adoro, è vedere nascere collaborazioni tra le persone che fanno parte della mia community, consigliando corsi, percorsi, professioniste che possono essere di supporto per risolvere un problema o l'artigiana perfetta per il regalo perfetto. Sul gruppo Facebook, quest'anno, ho deciso di mettere in atto uno scambio di cartoline di auguri per chi desidera tornare alla scrittura, alla creatività e ai gesti lenti e buoni di una volta.
    Pro: è bellissimo vedere gli scambi, ma devi essere organizzata per gestire e organizzare i match tra le iscritte.
    Contro: devi avere una community attiva, altrimenti l'idea si spegne un po'.
  • Crea un party natalizio! Hai mai pensato di creare qualcosa per la tua community che vada al di là della rete? Può essere un meeting nella tua città ma, se il momento e le condizioni non lo permettono, puoi creare un meeting virtuale su Zoom, proprio come foste davanti a un cappuccino caldo nel tuo bar del cuore. Dai il via a un party natalizio con il tuo pubblico.
    Pro: rafforza la community e il suo legame con te.
    Contro: potrebbe essere un flop se non curi bene la comunicazione e non dai al tuo party natalizio una direzione precisa.

Un regalo speciale. Il regalo per la tua community rimbalza nella rete da mesi. Ti sei messa in ascolto? A Natale ci sono calendari dell'avvento, codici sconto, promozioni, ebook in regalo, template e illustrazioni, bundle di acquisto. L'offerta è sempre più vasta e il pubblico ha il fiato sempre più corto, in un periodo dell'anno in cui le persone vivono sul doppio binario del desiderio di lentezza e della frenesia della caccia ai regali.

Io ti aspetto sul gruppo Facebook per il nostro scambio cartoline e, se vuoi metterti avanti con i lavori e organizzare il tuo retreat per queste vacanze, puoi iscriverti a Mercurialis, il mio percorso gratuito che ti permette di lavorare sulla strategia di marketing del tuo business e ripartire con il piede giusto.

Autore

Alessia Savi

Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
Cerca nel blog

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2023 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
bubblemagnifiercrossmenuchevron-down