Un lancio per raggiungere le clienti ideali e i tuoi obiettivi
Online mi trovi come Alchimia della Parola, in special modo su Instagram.
Dietro il mio nickname, che ha sostituito il precedente "La Prosivendola" - un omaggio a Daniel Pennac - è racchiusa la mia filosofia per cui le parole sono atti di identità e di realizzazione, che sono strumento per creare la realtà tramite il loro potere.
L'alchimia trasmuta, è ciò che ci permette di trasformare i metalli vili in oro, in quella Pietra Filosofale che è metafora di crescita e risveglio.
Ogni parola che pronunciamo nel quotidiano agisce: nutre e plasma la nostra realtà.
Questa è per me l'Alchimia delle Parole.
Farne un mezzo per creare rivoluzioni senza gridare, ma con la forza delle parole che muovono montagne con un Grande Salto.
Per esprimere ideali, sogni, desideri e avvicinarsi alla loro realizzazione.
Per ispirare e lasciarsi ispirare.
Integrare la nostra visione spirituale nel quotidiano, perché la spiritualità è compiere le stesse cose con un’altra motivazione, spesso invisibile.
Per vedere sempre la possibilità di un'alternativa e manifestarla nel mondo con un racconto: il nostro. Quello della nostra vita, del nostro quotidiano, di ciò che ci ha forgiato e ci ha portato dove siamo oggi e ci porterà dove sceglieremo di essere domani.
L’Alchimia della Parola è anche quello che tiene insieme la tua strategia di comunicazione, perché non esiste strategia senza contenuto e, al contempo, il contenitore deve tenere in considerazione il messaggio, ciò che lo riempie.
La tua comunicazione è un microcosmo, proprio come te.
Perché la tua strategia di comunicazione e marketing sia davvero unica, devi imparare a portare equilibrio all’interno del tuo ecosistema comunicativo.
Per farlo puoi richiamare l’energia degli elementi e capire in che modo, all’interno della tua comunicazione, portano la loro forza e il loro antico sapere.
La Terra è concretezza, radicamento e nutrimento. All’interno della tua comunicazione, la sua solidità è data dalla fase di progettazione.
I suoi strumenti sono:
La fase di progettazione e pianificazione nel tuo business, nella comunicazione e nel marketing sono fondamentali. Se manca anche solo uno di questi strumenti, qualcosa non funzionerà. Potrebbero essere gli imprevisti che non sai gestire, la procrastinazione che ti perseguita perché non hai un piano da seguire, l’incertezza delle azioni da compiere, l’essere sempre in ritardo sulla tua tabella di marcia perché non riesci a organizzarti come vorresti, trascurare la tua comunicazione e il marketing perché non trovi mai il tempo per prenderti cura del tuo business come dovresti.
Non ci sono solo gli strumenti di programmazione, a essere manifestazione dell’elemento Terra, ma anche:
La Terra ti insegna a seminare, ad avere la pazienza necessaria per vedere i tuoi semi germogliare per poi godere del tuo raccolto. Lo sa bene chi vive a contatto con la Natura, che i suoi tempi non sono quelli veloci che ci impone il web e, prima ancora, la società in cui viviamo che esige di essere sempre sul pezzo, sempre perfomanti, sempre un passo avanti.
Tu, resta sui passi giusti, sui giusti ritmi. I tuoi.
L’Acqua è l’elemento delle emozioni, delle memorie antiche, delle qualità del femminile, delle tue radici. Il luogo più lontano da cui giungi.
I suoi strumenti sono:
Senza il contenuto, il contenitore resta vuoto. Senza anima, senza la tua personalità, i tuoi contenuti sono uguali a quelli di decine d’altri.
Il Fuoco assume molte forme. Può essere il fuoco distruttivo di lava e lapilli, inarrestabile, ma anche le braci ardenti sotto le ceneri o la calda e rassicurante fiamma di una candela nel buio.
I suoi strumenti sono:
Tutto ciò che rappresenta il tuo nucleo, il fuoco centrale da cui tutto nasce e scaturisce, che alimenta e tiene in vita il tuo business.
L’Aria è l’elemento legato alla parola, alla capacità di vedere le cose dall’alto, di portare il tuo messaggio ovunque tu voglia.
I suoi strumenti sono:
L’Aria scandisce il tuo ritmo online: sarai Scirocco o Tramontana?
L’Etere è la tua essenza, la tua anima, ciò che più ti avvicina al Divino, se vogliamo. È tutto ciò che infondi nel tuo business e nella tua comunicazione per rendere la tua attività non un’imitazione senza orari della vita da dipendente ma la vita che hai scelto di costruirti giorno dopo giorno.
L’Etere sono le tue responsabilità e qualità come essere umano.
L’Etere è il tuo metodo lavorativo, il tuo sguardo unico sul mondo.
La tua strategia di comunicazione e marketing funziona solo quando ci sono tutte queste componenti che, insieme, formano l’alchimia perfetta per la creazione della tua Pietra Filosofale. Prima di comunicare il tuo brand devi sapere chi sei e cosa stai portando nel mondo.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo con chi vuoi tu: ne sarò felice.
Ti aspetto tra le fedeli lettrici della mia newsletter, Atanor, per parlare ancora di comunicazione, marketing e business con contenuti ispirati.
Un lancio per raggiungere le clienti ideali e i tuoi obiettivi
È il 1984 quando George Orwell afferma che saremmo stati convinti che 2 + 2 fa 5. Ed è il 1984 quando nasce Cirque Du Soleil.
È il 1634 quando in Olanda scoppia la febbre dei tulipani. E partiamo da qui, per scoprire come innovare il tuo mercato.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.