Creatività, la nuova puntata di Connessioni.
La lentezza che mi sono imposta in questi giorni mi sta donando momenti di grande creatività. Se è vero che la creatitivà è un muscolo che va allenato, è altrettanto vero che imporci pause e spazi vuoti è fondamentale per darle linfa vitale.
In questi giorni ho riordinato il mio studio - sono solo al livello base e già pregusto ampi spazi vuoti -, creato la mia Inspiration Board, dormito 10 ore a notte, macinato pagine di romanzi e guardato serie tv. Si chiama ozio, verissimo, ma un ozio che fa bene anche a quelle come me, che detestano stare con le mani in mano e fremono dalla voglia di fare, pensano alle mille cose lasciate indietro e le altre mille per le quali mettersi avanti.
In questo clima di tranquillità urbana ho preparato il calendario editoriale di blog e social dei prossimi mesi. Senza sforzo, in poche ore, con un desiderio sottile di proseguire e andare a incasellare 12 mesi di contenuti nel mio calendario digitale. Mi sono limitata ai primi tre mesi completi, mentre da aprile a dicembre sono stati calendarizzati solo gli articoli del blog.
Ma come faccio? Non ho la bacchetta magica né qualcuno che scriva per me (e, con ogni probabiltà, nemmeno lo vorrei). La risposta è che amo da morire scrivere e quindi mi risulta semplice farlo. Amo da impazzire raccontare e condividere, per questo non sono mai a corto di idee per il mio calendario editoriale.
Scrivere può non essere la tua attività preferita (in questo caso, hai altre opzioni per comunicare e non si tratta solo di gestire i tuoi account social) ma devi avere un punto di atterraggio, una base che nella tua mente può essere una navicella spaziale, il laboratorio di un alchimista, una bottega sartoriale. Nel digitale, si trasforma nel tuo sito web e i contenuti sui social devono guidare gli utenti proprio lì, dove si trovano le informazioni su di te, la tua attività, la tua offerta.
Il primo passo è che tu riesca a mantenere vivo il tuo sito web con la costanza di pubblicazione dei tuoi contenuti. Non importa che siano video, infografiche o podcast: ciò che conta è che si trovino tutti sul tuo sito web.
I motivi sono 3:
Premesso ciò, puoi tirare un sospiro di sollievo: il calendario editoriale per il tuo blog può essere trimestrale, non è necessario che coinvolga tutto l'anno. Quello che devi avere per partire, però, è il tuo business plan: devi sapere cosa vuoi vendere e quali lanci hai previsto per i prossimi 12 mesi.
Come puoi creare un calendario editoriale che ti aiuti a sostenere la promozione della tua offerta?
Come avrai capito, se hai un business plan e una buona struttura del tuo blog, sarà semplice riuscire a creare una mappa mentale che ti aiuti a produrre contenuti.
A questo punto non ti resta che decidere quali argomenti inserire nel tuo calendario editoriale. Ci sono post di un determinato tema molto amati dal tuo pubblico. Altri, che hanno un taglio pù personale, che ti aiutano a creare empatia e ispirare i tuoi lettori.
I contenuti di valore sono quelli che:
Ora scrivi tutte le domande delle tue clienti, di amici e parenti riguardo al tuo lavoro, e analizzale. Ci sono risposte che puoi trasformare in contenuti per il tuo blog? Se l'argomento è striminzito, sfruttalo per un post su Facebook o Instagram.
Guardati intorno: siamo fatti di storie. Osservare all'esterno è un ottimo esercizio per raccogliere spunti per scrivere. Lasciati contaminare dalla vita. Cerca ispirazione tra le pagine di una rivista, guarda video che ti facciano riflettere, guarda serie tv e leggi romanzi.
Non stancarti mai di fare domande. Chiedi alle tue clienti quali difficoltà hanno, fai domande su Instagram e Facebook con l'aiuto dei sondaggi per capire come puoi essere d'aiuto alle tue lettrici. Scopri sui gruppi Facebook di cosa parlano le persone, quali problemi hanno, quali difficoltà riscontrano e come puoi aiutarli.
Ci sono alcuni strumenti che puoi utilizzare per creare il calendario editoriale per il tuo blog.
Ora tocca a te! Sono certa che questo articolo servirà anche a qualche tua amica: condividilo con lei.
Non riesci a trovare un metodo per la creazione dei tuoi contenuti che ti soddisfi a pieno? Puoi iscriverti ad Atlante, il percorso gratuito dove ti racconto il mio metodo di lavoro per farlo tuo (con tutte le modifiche che vorrai fare).
Creatività, la nuova puntata di Connessioni.
Una mappa verso un business florido e sostenibile.
Il viaggio emozionale della cliente e il processo decisionale di acquisto.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.