12 Febbraio 2020

Come creare una strategia di marketing

Come creare una strategia di marketing

Strategia di marketing: cos'è, a cosa serve, perché devi averla.

Molte delle donne che mi scrivono per poter lavorare insieme, mi dicono che - nonostante gli sforzi - non riescono a raggiungere i propri obiettivi, le vendite stentano a partire, il seguito sui social c'è, ma poi nessuno si interessa davvero ai loro servizi o ai prodotti.

Il motivo per cui il tuo business stenta a decollare è che ti manca la strategia di marketing, che è quell'insieme di informazioni chiare che ti permettono di fare scelte strategiche per il tuo business. Se non sai nemmeno tu a chi parli, quali sono i tuoi punti di forza, come puoi fare la differenza con il tuo business, come puoi pensare che possano capirlo gli altri?

Una strategia di marketing racchiude tutte le informazioni fondamentali sul tuo business.

  • Il tuo perché, la tua missione, la visione che ti fa alzare ogni mattina con il sorriso.
  • Il tuo mercato di riferimento e le tue competitor.
  • L'identikit della tua cliente ideale.
  • Le offerte o prodotti che rappresentano il tuo core business.
  • I tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine.
  • La valutazione della sostenibilità economica del tuo business.
  • Il tuo piano di comunicazione.

In poche parole? La tua strategia di marketing fonde il tuo business model con il tuo business plan e la tua strategia di comunicazione.

Perché ti serve una strategia di marketing

La strategia di marketing ti permette di avere un business sostenibile, costruito sulle solide fondamenta dei tuoi valori, consapevole dei tuoi ritmi, dei tuoi desideri, della tua visione a cui non devi rinunciare.

  1. La strategia di marketing migliora la tua produttività perché anziché lasciarti guidare dall'ispirazione hai un piano a cui attenerti, puoi liberare la tua creatività al momento opportuno (e sei tu a guidare, non lei), programmare sessioni creative e capire quali attività puoi delegare della tua strategia.
  2. Avrai meno ansia e meno stress perché potrai sempre organizzare in anticipo le tue attività di marketing.
  3. È il cuore del tuo business.
  4. Racchiude la tua identità: quando ti senti lontana dalla tua vera essenza, la tua strategia di marketing ti ricorda chi sei.
  5. Ti aiuta a essere fedele a te stessa e a nessun altro.
  6. Ti permette di essere oggettiva nei confronti delle tue competitor e a non temerle.
  7. Ti aiuta a generare valore con il  tuo business e a innescare una trasformazione in chi entra in contatto con te.
  8. Saprai sempre a chi rivolgere la tua comunicazione, per questo motivo i tuoi contenuti saranno focalizzati, mai banali, coerenti.
  9. Acquisirai contatti di potenziali clienti in linea con il tuo business e l'identikit della tua cliente ideale.
  10. La strategia di marketing ti permette di aumentare le vendite perché ti porta a lavorare in segmenti di mercato poco saturi e con una maggior domanda.

Creare una strategia di marketing in 5 passaggi

Ti ho parlato di che cos'è la strategia di marketing e dei benefici che porta al tuo business. Ora è il momento di scoprire insieme come crearne una.

  1. Crea un'identità forte del tuo business. Non si tratta della tua brand identity, che è la sintesi grafica della tua identità, ma di tutto ciò che è insito nel tuo business: i tuoi valori, la tua etica, la tua missione, la tua storia personale e quella delle tue clienti, il tuo processo lavorativo.
  2. Devi capire qual è il mercato in cui ti muoverai e quale sarà il tuo posizionamento al suo interno. Devi personalizzare la tua offerta in modo da differenziarti e brillare nel tuo settore. Specializzarti significa creare autorevolezza e, di conseguenza, un naturale aumento dei prezzi.
  3. Fai analisi di mercato: cerca di capire quali sono i bisogni della tua cliente ideale, chi sono le tue competitor e qual è il loro approccio lavorativo.
  4. Definisci i tuoi obiettivi. Quelli dei prossimi 12 mesi, ma anche quelli dei prossimi 3, 5 e 10 anni. Ti serve sapere dove vuoi andare, dove vorrai essere tra 10 anni per gettare da subito solide fondamenta della tua attività. Sviluppa la tua visione, immagina come vuoi espandere il tuo business, se ci sono opportunità di side-project da sviluppare o collaborazioni che potrebbero portarti maggior fatturato in futuro.
  5. Trasforma i tuoi obiettivi in azioni con la tua strategia di comunicazione.

La strategia di marketing ti permette di capire che strada vuoi intraprendere, quali sono le tue possibilità di espansione, quali sono i tuoi punti di forza e le tue unicità. Ti aiuta ad acquisire sicurezza, a essere coerente, a non retrocedere mai, forte della tua visione della tua missione.

Sono certa che il mondo abbia bisogno anche di te per diventare un posto migliore.

Vuoi riflettere sulla tua strategia di comunicazione e marketing? Puoi scaricare Citrinitas, il workbook che ho creato per te per fare il punto della situazione e rendere sostenibile la tua strategia.

Autore

Alessia Savi

Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
Cerca nel blog

Post Correlati

23
Agosto
2023
Come preparare un lancio di successo

Un lancio per raggiungere le clienti ideali e i tuoi obiettivi

leggi Post
01
Agosto
2023
Connessioni episodio 2 - Volteggio

È il 1984 quando George Orwell afferma che saremmo stati convinti che 2 + 2 fa 5. Ed è il 1984 quando nasce Cirque Du Soleil.

leggi Post
03
Luglio
2023
Connessioni, episodio 1 - Bolla

È il 1634 quando in Olanda scoppia la febbre dei tulipani. E partiamo da qui, per scoprire come innovare il tuo mercato.

leggi Post

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2023 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
bubblemagnifiercrossmenuchevron-down