Disegna i nuovi orizzonti del tuo business.
Il primo anno da libera professionista devi capire un sacco di cose: come organizzare il tuo tempo, i tuoi soldi (e il tuo conto in banca), come relazionarti con i clienti e con i tuoi colleghi, ritagliarti spazi di sospensione dove tirare un sospiro e dedicarti a te stessa. Ti ho parlato di come ho iniziato a lavorare da freelance e di quali strumenti ho utilizzato per lanciare il mio business online.
Forse hai già iniziato da un po' e ti senti incagliata, non sai come andare avanti, cosa fare per dare al tuo business quella spinta necessaria per rinnovarti senza stravolgere tutto. Questo è il momento dello stare ferma in mezzo all'occhio del ciclone che si affievolisce nel silenzio del dopo tempesta, di ripercorrere con l'indice le tappe che ti hanno portata sino a qui e quelle che ti porteranno dove desideri arrivare.
Nella tua attività ci sono cose che vuoi fare, cose che sei obbligata a fare e altre che - semplicemente - ti piacerebbe fare in compagnia di altre professioniste. Per prima cosa, dunque, segmenta la tua attività in micro azioni e traccia il tempo che impieghi per ognuna di esse.
Quali sono le macro aree su cui devi riflettere?
Puoi avere un business sostenibile e al tuo ritmo.
Alcune azioni - come il back office e la gestione dei social - non ti portano risultati di fatturato diretto, ma risucchiano tempo ed energie se non sei portata per questo tipo di attività. Hai pensato alla delega? Potresti scegliere un'assistente virtuale (io ho scelto come mio braccio destro Monica Spinazzola di Ossigeno per il tuo Biz, con cui ho condiviso un anno di formazione) o a servizi di amministrazione on demand per piccoli business (conosci Giovanna Russo di The Modern Office?). Puoi delegare anche parti della tua produzione per le quali non servono competenze specifiche, come per esempio sostituire la spedizione dall'ufficio postale dei tuoi prodotti con il ritiro a casa da parte del corriere. Anche il customer care può essere delegato, se strutturi un follow up automatizzato.
Risparmi tempo anche programmando i tuoi post sui social con strumenti come Hootsuite, Planoly e Later (questi ultimi per Instagram).
Azioni di marketing e comunicazione si misurano in fatturato e contatti acquisiti. Tutte le altre metriche sono vanity metrics del tutto irrilevanti - o quasi - per il tuo business. Cosa devi controllare?
Immagina una comunicazione zero waste, dove ogni tua azione è intrisa di consapevolezza e intenzionalità, dove niente è lasciato al caso, dove quello che comunichi porta alle azioni che desideri tu. Non è utopia, è strategia di comunicazione.
Continua a testare le tue azioni di marketing sino a quando non portano ai tassi di conversione desiderati. Trova il modo di migliorare quello che hai già e che funziona, anziché farti prendere dal desiderio di esserci di più. Ricorda: l'importante è esserci al meglio.
“Choose to spend more of your life doing things that only you can do, ” Rick Warren.
6 colori di pensiero per affrontare il processo decisionale.
Affrontare le difficoltà nella vita da freelance e solopreneur per avere il business – e la vita – dei tuoi sogni.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.