L'estate è alle porte, il passaporto è la prima cosa che hai rifatto in primavera e il profumo di vacanze ti inebria al solo pensiero. Tu vai in vacanza, il tuo business si prende una pausa, i tuoi clienti sono stati avvertiti. Vorresti staccare del tutto ma sai molto bene che non puoi lasciare la tua strategia online priva di una guida o, quanto meno, di una presenza ridotta ai minimi termini.
Sarebbe bello se ti dicessi "sì, sparisci pure, andrà tutto bene" e, in effetti, è così, ma devi aver coltivato un target che conosce molto bene i tuoi ritmi ed è tutto ok se nel tuo settore hai pochi competitor. Certo, le persone non si dimenticano di te se per quindici giorni ti godi le tue meritate vacanze e la famiglia, lontano da tutto e tutti eppure... eppure il web non si ferma mai, gli utenti continuano a navigare anche se più distratti del solito e hanno una dannata voglia di leggerezza.
Quindi non ti resta che pianificare una strategia che copra il periodo in cui sarai a goderti il sole lontano dalla città senza stress, senza timori, senza sensi di colpa.
Prendi carta e penna e decidi come dovrai muoverti nei prossimi mesi. Questo può aiutarti a coprire il trimestre estivo e lasciarti libera di organizzare gli eventi dell'autunno per il grande ritorno in cui tutti hanno voglia di investire tempo ed energie in nuovi corsi e progetti.
Puoi essere più produttiva adottando la tecnica del batching. Oggi, nonostante il caldo, mi sono messa di impegno e ho coperto il calendario editoriale del blog sino a luglio. Io sono un po' lenta, perché i miei articoli sono sempre piuttosto corposi, per cui ci metto almeno un paio d'ore a scriverli. Quando sono brevi, in 45 minuti il post è servito. Con la tecnica del batching mi concentro solo sulla scrittura e non sento nemmeno il bisogno fisiologico di fare pause.
Possono esserci altri periodi dell'anno in cui non puoi permetterti di passare ore e ore a curare la tua immagine online, per esempio quando devi preparare prodotti per le fiere di settore, le scadenze con i clienti sono serratissime oppure stai preparando il lancio di un nuovo corso.
Ecco quindi cosa puoi fare per ottimizzare la tua digital strategy nei periodi in cui devi essere concentrata sull'aspetto produttivo del tuo business.
La parola d'ordine è pianificare e programmare i tuoi post, in modo da ottimizzare il tuo tempo. Per farlo, non ti resta che creare un calendario editoriale che ti supporti nei prossimi mesi, o trovare un web content manager che non va in vacanza quando decidi di farlo tu.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.