Un lancio per raggiungere le clienti ideali e i tuoi obiettivi
Parliamo di marketing, parliamo di comunicazione, parliamo di come raccontarci online, osserviamo i grandi brand e ci chiediamo se esista un modo di fare marketing etico, che ci permetta di vendere senza sentirci degli impostori, dei venditori ambulanti, dei cialtroni molesti.
Partiamo dall'etimologia della parola etica, che deriva dal greco antico ἔθος (o ἦθος) èthos, "carattere", "comportamento", "costume", "consuetudine".
Etica: nel linguaggio filosofico, ogni dottrina o riflessione speculativa intorno al comportamento pratico dell'uomo, soprattutto in quanto intenda indicare quale sia il vero bene e quali i mezzi atti a conseguirlo, quali siano i doveri morali verso sé stessi e verso gli altri, e quali i criteri per giudicare sulla moralità delle azioni umane.
Cosa facciamo quando facciamo marketing e cerchiamo di vendere i nostri prodotti?
Il marketing è un ramo dell'economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utilizzatori con l'impresa. Il marketing comprende tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate alla vendita di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria.
Le tue operazioni di marketing sono etiche nel momento in cui i tuoi prodotti incontrano il giusto target (ovvero non vendi a chiunque) e quando comunichi i tuoi valori, fai informazione e divulgazione.
Un piano marketing è etico quando rispecchia e divulga i tuoi valori.
Non ti fa sentire un impostore ma sicura di ogni tua mossa, ti dà la certezza di rivolgerti sempre alle persone giuste e ti dà la possibilità di creare relazioni con chi ti segue.
Il marketing ha l'obiettivo di generare valore per le tue potenziali clienti e, proprio per questo motivo, ha bisogno di trasparenza, ascolto e di contenuti informativi.
Ma come si crea un piano marketing?
La tua strategia di comunicazione ti permette di tradurre ques'analisi in attività che esprimono i valori del tuo business. I tuoi strumenti sono lo storytelling; sono i canali su cui decidi di muoverti; le parole con cui decidi di raccontarti; i contenuti che decidi di produrre.
I contenuti sono i tuoi veri alleati quando fai marketing, perché sono il modo genuino in cui ti racconti e ti fai conoscere come professionista ed essere umano. Ti puoi mettere in gioco quando parli dei valori del tuo brand e prendi parte a un movimento rivoluzionario, come è stato per alcuni spot di brand importanti che hanno abbracciato una causa. C'è chi dice che il marketing dovrebbe limitarsi a farci vendere, ma la verità è che come fruitori e creatori di contenuti siamo chiamati a rispettare un'etica e rappresentare i nostri valori per non perderci nel mare magnum di chi parla (o scrive) solo per muovere la lingua (o le dita).
Possiamo esserci meglio diffondendo il nostro messaggio nel mondo: non perdere questa occasione e fai sentire la tua voce.
Ti aspetto all'appuntamento con Atanor, la mia newsletter ricca di ispirazioni e riflessioni per la tua strategia di comunicazione. Scegli il regalo che preferisci e aspetta la prossima newsletter: ti farà amare la possibilità di un marketing etico e sostenibile.
Un lancio per raggiungere le clienti ideali e i tuoi obiettivi
È il 1984 quando George Orwell afferma che saremmo stati convinti che 2 + 2 fa 5. Ed è il 1984 quando nasce Cirque Du Soleil.
È il 1634 quando in Olanda scoppia la febbre dei tulipani. E partiamo da qui, per scoprire come innovare il tuo mercato.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.