27 Novembre 2017

L'importante è iniziare ed evitare il perfezionismo

Categoria:  | Tag:  | Elemento: 
Fatto è meglio di perfetto

Meglio fatto che perfetto.

Avevo pianificato la messa online del sito per il 20 novembre: sono in ritardo di una settimana. La colpa è del mio perfezionismo e anche se mi sono ripetuta decine - milioni - di volte che fatto è meglio di perfetto, ho lottato con le unghie e con i denti per zittire Miss Perfettini.

Ho pianto: per la prima volta mi sono resa conto che quel perfezionismo è nocivo, specie quando diventa un legame affettivo con ciò che stai costruendo. Ti frega, in un certo senso, perché non ti fa eliminare ciò che dovresti e non ti rende lucido mentalmente sulle scelte migliori da fare: proprio come accade con l'editing di un romanzo. 

La perfezione è un pregio, ma rischia di essere nociva quando diventa il motore della procrastinazione. 

Ci siamo sedute a tavolino, Miss Perfettini e io, e abbiamo deciso che lei doveva farsi da parte. Che c'erano cose che avevano la precedenza su altre e che, se avessimo voluto sistemare ogni cosa, saremmo tornate online a gennaio, molto probabilmente. E nella mia strategia di business, gennaio è un mese determinante, per cui dovevamo già essere pronte per quel momento.

Così abbiamo stabilito la priorità: far emergere il mio personal branding senza un servizio fotografico professionale (investimento già previsto per il 2018).

  • Mancavano le mie sales page, così dovevano andare online le mie pagine servizi, scritte quando il blog era ancora online.
  • Creare un visual idoneo alla mia nuova identità online di consulente di comunicazione.
  • Riscrivere i testi delle mie pagine statiche.
  • Dare nuova vita alla sezione dedicata ai miei libri: coerente con tutto il resto e al contempo non preponderante o invadente.
  • Rivedere l'architettura del sito.

Allontanarsi dalla tabella di marcia e annichilire il perfezionismo

Ho scelto di raccontare chi sono e cosa faccio mostrando quello che considero il mio mondo interiore, fatto di cose semplici, spazi aperti, viaggi eroici e ricerca di una lentezza ancora sfuggente.

Ho scelto la trasparenza dei prezzi: perché è giusto che il valore del mio lavoro sia scritto nero su bianco, sia per me che per chi sceglierà di lavorare con me. Le consulenze sono personalizzate eppure un prezzo di partenza o, dove possibile, un prezzo fisso, è sinonimo di professionalità e correttezza. Si chiama trasparenza di mercato e nella mia visione di comunicazione etica, c'è anche questo. Comprereste qualcosa senza conoscere il suo valore?

Ho scelto di raccontare il mio approccio a ogni singolo servizio: perché sapere chi abbiamo davanti e come si rapporta con il suo lavoro è fondamentale nella scelta di un consulente piuttosto di un altro.

Ho scelto l'autenticità: scrivere per me è naturale, è qualcosa che mi contraddistingue. Avrei potuto omettere il fatto che scrivo narrativa fantastica, che mi piace parlare di libri e scrittura, che adoro guardare film e parlare di storia, mitologia e folklore. Sono dettagli per me importanti, perché è in queste piccole cose - le sfumature, appunto - che si trova il valore aggiunto di ogni business.

Il prossimo step è la riorganizzazione dei contenuti del blog, ma ve ne parlo la prossima volta.

Quali sono le priorità della vostra strategia di comunicazione?

Vi aspetto in Atanor, la mia newsletter settimanale in cui racconto cosa sta accadendo dentro e fuori da me e che vi supporta con riflessioni e storie straordinarie da ammirare. All'iscrizione riceverete anche le chiavi di accesso alla membership esclusiva riservata alle mie lettrici più fedeli. Vi va di unirti a loro?

Nutri il tuo business

Iscriviti ad Atanor, la mia newsletter quindicinale per ricevere consigli su marketing, comunicazione e business. Riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita, che contiene una libreria di risorse gratuite ricca dicontenuti esclusivi e di ispirazioni per te.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Post Correlati

    01
    Febbraio
    2024
    Connessioni episodio 6 - Apertura

    Dalle Lezioni Americane di Italo Calvino passando attraverso il mito, per portare visione nel tuo marketing.

    leggi Post
    21
    Ottobre
    2020
    07
    Ottobre
    2020
    Il tuo marketing non funziona? È questione di mindset

      Supera gli ostacoli interni alla tua comunicazione per avere un marketing di successo e creare le tue regole.

    leggi Post

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down