Crea il tuo taccuino del lettore per leggere in modo attivo.
Mi viene chiesto spesso in che modo usare le carte oracolo nel business, quali sono i mazzi che utilizzo e perché carte oracolo e tarocchi sono strumenti utili nel lavoro.
Le risposte che posso dare sono diverse e credo che, ogni persona che le utilizza, abbia la propria. In un’intervista che ho fatto a Gioia Gottini per Social Felicis, lei disse che nel business l’intuito è forse la cosa più importante, al pari di aspetti più pragmatici come la pianificazione e la strategia.
Ecco, credo che in questa frase si possa riassumere anche il mio pensiero.
L’intuito è una parte di noi che ci parla, che riesce a cogliere messaggi profondi dentro e fuori da noi. Potremmo dire che è un modo di mettersi in profondo ascolto dei propri desideri e di quelli degli altri, acciuffare le idee che dall’iperuranio cercano una strada per farsi materia nel nostro mondo, come direbbe Elizabeth Gilbert. Proprio per la sua importanza, allenare l’intuito, dare spazio e voce al Sé che vive, si nutre e parla per immagini, le carte oracolo sono ottime alleate per entrare in connessione con lui, dargli il giusto spazio e raccontarci delle sue necessità.
Partiamo da una precisazione: le carte oracolo e i tarocchi non sono la stessa cosa. Ecco le principali differenze tra le carte oracolo e i tarocchi.
Se i tarocchi hanno così tanta tradizione alle spalle, perché ho scelto di parlare di carte oracolo? Perché nel business penso siano più efficaci. Il mio punto di vista sui tarocchi è proprio quello di uno strumento di pratica spirituale e, come tale, lo utilizzo nella mia quotidianità.
E poi, le carte oracolo sono – in linea di massima – più semplici da utilizzare, proprio perché create con uno scopo preciso e spesso molto immediato nella loro interpretazione. Lo studio dei tarocchi richiede molto tempo, approfondimento e ricerca. Partiamo da qualcosa di semplice, che ne dici? Il mio consiglio quindi è di iniziare a prendere confidenza con le carte oracolo e, se lo desideri, cimentarti successivamente con i tarocchi.
Perché utilizzare le carte oracolo nel business?
Il mazzo di carte oracolo in genere sceglie noi, non il contrario. E questo vale anche per i tarocchi. Se hai la possibilità, vai in una libreria esoterica o un negozio specializzato in articoli esoterici, altrimenti l’unica alternativa è spulciare gli store online (dai un’occhiata anche a Kickstarter!) alla ricerca di ciò che è giusto per te.
Il mio consiglio è di domandarti che cosa cerchi nel tuo mazzo e poi fare una bellissima nuotata nel web per scoprire le infinite possibilità di carte oracolo che hai a disposizione.
Ogni mazzo ha la propria funzione, le proprie caratteristiche. Scoprirai, con il tempo, che non solo il loro creatore aveva uno scopo, ma anche tu. Può darsi che, come me, ti troverai a utilizzare alcuni mazzi solo per te stessa, altri solo per le tue clienti, altri ancora per usi ancora più specifici come la pratica spirituale o la creatività.
Per scegliere il tuo mazzo, quindi, mettiti in ascolto dei tuoi bisogni, delle tue necessità del momento e poi mettiti alla ricerca: sarà lui a trovare te.
Ho pensato di consigliarti 5 carte di mazzi oracolo che possono essere di aiuto al tuo business per renderlo più ispirato, ricco e guidato non solo dalla strategia ma anche dall’intuito e dalla capacità di vedere al di là delle rotte già tracciate.
Dopo aver acquistato il tuo mazzo, è il momento di iniziare a dialogare con lui.
Per prima cosa, rendigli omaggio bruciando un po’ di incenso sul mazzo per purificarlo e dargli una proprietà: la tua. Offrigli le tue intenzioni e poi inizia a stare vicino a lui.
Porta il mazzo in borsa quando esci, tienilo sulla scrivania quando lavori, trova un momento della giornata per toccarlo, mischiare le carte, sentirne la consistenza, restando concentrata sull’intenzione e il dialogo che vuoi creare con lui.
Quando senti che il mazzo in qualche modo ha voglia di raccontarti qualcosa e tu ti senti pronta, inizia estraendo una carta al giorno facendo una domanda chiara e breve alle tue carte. Mischiale, estrai la carta che più ti ispira con la faccia rivolta verso il basso, fai un lungo respiro e girala.
Osserva l’immagine, leggi il messaggio che porta con sé, domandati cosa vuole dirti quella carta e poi, annota tutto sul tuo diario.
Ripeti questo esercizio ogni giorno per 30 giorni e non cadere nel tranello della lettura dei libri di interpretazione. Lascia libero l’intuito di parlare, di imparare a dialogare con te. Lascia libero il Sé di giocare, esprimersi, divertirsi: più gli darai spazio, più avrà il desiderio di raccontarti qualcosa di speciale.
L’intuito è la porta da cui far fluire la creatività.
Impara a lasciarla sempre aperta.
Ogni mese, nella mia newsletter Atanor, ti propongo un momento di poesia ed esercizi ispirati grazie al supporto della carta che ho estratto in esclusiva per te. Se non sei ancora iscritta, potrai così vedere in che modo l’intuito si allena e si schiude, mese dopo mese.
Crea il tuo taccuino del lettore per leggere in modo attivo.
Rileggere il viaggio dell’eroe per la consapevolezza femminile.
Ispirazione e magia per iniziare l'anno con intenzione e consapevolezza.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.