19 Giugno 2024

Come avere un marketing etico, sostenibile e ispirato

Categoria:  | Tag: , , , | Elemento: 

Il marketing etico esiste: sei tu a crearlo.

Nell’immaginario comune, il marketing e la promozione somigliano più a una condanna che a un’opportunità. Pratiche moleste che per funzionare richiedono trucchi, aggressività e di vendere l’anima a un meccanismo che ci fa sentire insistenti e fuori luogo.

Se ti dicessi che può esistere un modo di fare marketing etico, che ti permette di vendere generando valore e consapevolezza e mettendo la cliente ideale al centro del tuo business?

La visione del marketing come regno delle leve manipolatorie deriva da una modalità di promozione fatta di urgenza, pressione e FOMO ma è solo uno dei mondi possibili a cui puoi dare vita con la tua comunicazione.

Il marketing è molto più di questo.

Nella definizione più recente data dall’American Marketing Association, il marketing è l’insieme di “attività, di istituzioni e processi per creare, comunicare, distribuire e scambiare offerte che hanno valore per clienti, partner e la società in generale”.

Comprende lo studio del mercato di riferimento e l’analisi delle interazioni tra azienda, mercato e consumatori per definire i prodotti che rispondono a bisogni ed esigenze reali e vendere, generando profitto, a un pubblico genuinamente interessato e che può ottenere dei benefici reali dalla scelta di tali prodotti o servizi.

E l’etica?

La parola deriva da un termine greco (ἔθος, ethos) che significa comportamento, carattere. In filosofia, etica comprende ogni teoria o riflessione sul comportamento delle persone e in particolare su:

  • Qual è il “vero bene” e con quali mezzi raggiungerlo;
  • Quali sono i doveri morali verso sé e gli altri;
  • Quali criteri usare per valutare la moralità delle nostre azioni.

Come freelance o solopreneur, ogni azione che compi è marketing. Non solo la promozione diretta dei tuoi servizi o prodotti ma anche la tua personalità, il tuo approccio al business e alla tua materia.

Per le persone ogni tuo comportamento è misura della tua visione e, come abbiamo appena visto, i comportamenti sono il dominio dell’etica.

Le tue azioni di marketing diventano etiche quando la tua offerta incontra il pubblico giusto e quando la tua comunicazione è allineata ai tuoi valori, che condividi con trasparenza.

Come si fa marketing in modo ispirato, partendo dal tuo centro e scacciando la paura?

Una strategia che rispecchia i tuoi valori

Molte delle donne con cui lavoro si rivolgono a me perché, nonostante l’impegno e la passione, non riescono a raggiungere i loro obiettivi. Hanno seguito e partecipazione sui social ma poi nessuno si interessa davvero alla loro offerta e le vendite non decollano.

Spesso il motivo è che manca una strategia di marketing. E la ragione per cui non hanno una strategia chiara è la paura che per averla si debba scendere a compromessi con la propria etica, o di dover iniziare a fare qualcosa in una certa modalità che sentono totalmente disallineata a loro.

Se lo pensi anche tu, puoi scacciare la paura. Una strategia di marketing sostenibile si costruisce sulle fondamenta più solide: i tuoi valori, la tua visione, i tuoi ritmi e desideri.

La strategia di marketing fonde il tuo modello di business con il business plan e la strategia di comunicazione per creare un quadro d’insieme. Una mappa con tutte le informazioni fondamentali che ti permettono di fare scelte strategiche e ispirate restando fedele a chi sei:

  • Il tuo perché, la tua missione, la visione che ti illumina ogni giorno.
  • Il tuo mercato di riferimento e le tue competitor.
  • L'identikit della tua cliente ideale.
  • I prodotti e servizi che rientrano nel tuo core business.
  • I tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine.
  • La valutazione della sostenibilità economica del tuo business.
  • Il tuo piano di comunicazione.

Una strategia di marketing etica diventa il cuore del tuo business.

Racchiude l’identità e il sistema valoriale del tuo brand, e ti aiuta ad attirare le clienti giuste per te e vendere con meno fatica. Ti guida nelle decisioni di ogni giorno dandoti più focus, migliorando la produttività e sollevandoti dal peso dell’ansia o dell’emergenza.

Come creare un piano marketing ispirato

Un piano marketing è etico quando rispecchia e respira i tuoi valori, diffondendoli nel mondo. Non ti fa sentire un impostore ma sicura di ogni tua mossa, ti dà la certezza di rivolgerti sempre alle persone giuste e ti dà la possibilità di creare relazioni con chi ti segue.

Il piano marketing abbraccia il tuo business plan e raccoglie tutte le azioni di marketing che, durante i prossimi 12 mesi, vorrai intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi di business e di fatturato.

La strategia di comunicazione è fatta della scelta dei canali da utilizzare, dalle linee guida sul tuo tono di voce, dal piano editoriale e dai calendari editoriali dei vari canali social, ma – a guidare tutto – deve esserci il piano marketing, che ti ricorda quali obiettivi vuoi raggiungere sui vari canali di comunicazione e in che modo farlo.

Come si crea un piano marketing allineato alla tua visione?

  1. Riconnettiti con la tua missione e i tuoi valori. Sono i pilastri che ti permettono di fare marketing e comunicazione senza sentirti nei panni di chi vuole vendere ad ogni costo prodotti privi di valore per chi ti segue.
  2. Imposta i macro-obiettivi. Quanto vuoi guadagnare durante l'anno, con quali servizi o prodotti, quali lanci farai, quanto vorrai reinvestire del tuo guadagno nel tuo business e quanto sarà il tuo stipendio.
  3. Definisci le linee guida per capire come raggiungere gli obiettivi. Come venderai i tuoi servizi? Quali attività e azioni vuoi intraprendere e con quali tempistiche?
  4. Mettiti in ascolto. Analizza il tuo business e le tue attività di marketing per capire cosa funziona e cosa puoi migliorare.

    Come sono andati i tuoi vecchi lanci? Quali sono i tuoi servizi di punta? E quelli deboli? I tuoi prezzi sono in linea con quelli di mercato? Come puoi rafforzare la distribuzione dei tuoi prodotti?

    Fai un’analisi SWOT per valutare i punti di forza e di debolezza, le risorse a cui puoi attingere per cogliere nuove opportunità e i rischi che possono manifestarsi all’orizzonte. Osserva lo scenario delle competitor e chiediti come puoi intercettare i desideri delle clienti per differenziarti e diventare unica. Sembra difficile ma è un allenamento per unire analisi e creatività a servizio della tua visione di lungo periodo.
  5. Azione: pianifica la tua strategia di marketing etica. Definisci i tuoi traguardi, le azioni con cui raggiungerli e come controllerai i risultati ottenuti.

    Ricorda che gli obiettivi devono essere misurabili e che possono essere economici, di reputazione del tuo business e relazionali. Quindi, in quest'ultima fase, devi analizzare i risultati ottenuti dalla tua strategia in base all'obiettivo.

    Potresti decidere di tenere un webinar con il solo scopo di farti conoscere da più persone, utilizzando le Stories di Instagram o le dirette YouTube anziché tenere un webinar a numero chiuso su una piattaforma come Zoom. Anche questo è marketing.

Quelli che hai appena visto sono i passi pratici da seguire per creare un piano marketing che ti permette di avere un business florido senza rinunciare alla tua etica. Vediamo adesso come puoi trasformarlo in qualcosa di davvero speciale e unico anche per le clienti, avvicinandoti ancora di più a loro.

  • Anche quando vendi, fa’ in modo di essere di ispirazione e supporto al tuo pubblico. Pensa alla promozione come a un momento relazionale e di divulgazione, in cui il tuo pubblico può imparare qualcosa, anche se non avrà la possibilità – o il desiderio – di comprare ciò che gli stai proponendo in quel momento. Regala arricchimento per lasciare un’impronta.
  • Crea sinergia tra i tuoi canali di comunicazione. Prepara il tuo piano marketing all’inizio dell’anno, valuta con attenzione il periodo di lancio e le singole attività che vuoi inserire all’interno della tua strategia. Allinea gli argomenti e i calendari editoriali per rafforzare il tuo messaggio e non creare confusione nelle clienti ideali.
  • Trova le tue unicità. Vai a caccia del tuo nucleo creativo e trova quel luogo perfetto in cui si intersecano il tuo lavoro, la tua personalità e la tua identità. Se riesci a lavorare su questi aspetti il tuo piano marketing non è la copia di nessun altro, ma solo tuo e diventerà il tuo marchio di fabbrica. Cerca l’ispirazione nelle tue passioni, nell’immaginario del tuo brand, negli interessi che condividi con la cliente ideale.
  • Sii costante nel tuo marketing, al tuo ritmo. Pianifica con anticipo, crea i tuoi contenuti con l’energia giusta. Se sei stanca, affaticata, preoccupata, in ansia, il tuo piano marketing avrà questa impronta. Molla gli ormeggi, impara a fare le cose con amore e dedizione, mettiti a servizio della tua visione.

4 esercizi per un marketing etico e pieno di personalità

PASSIONE + VISIONE = ISPIRAZIONE

Le persone non comprano quello che fai. Comprano perché lo fai. 
- Simon Sinek

Nel tuo marketing devono esserci due ingredienti fondamentali: la passione per il tuo lavoro e la tua visione per un cambiamento nel mondo. Non parlo di qualcosa che sia necessariamente legato all'attivismo, ti parlo della visione che guida le scelte del tuo business.

Se sei freelance o solopreneur, il personal branding è unito da un filo rosso al tuo marketing. Più la tua immagine diventa forte e tridimensionale online, più ti avvicini alle persone, al loro mondo con il tuo, alla loro vita con le tue scelte.

La tua visione è fuoco di ispirazione per il tuo marketing. Un personal branding coerente rafforza la tua autorevolezza, costruisce l’atmosfera del tuo business e mostra alle potenziali clienti ciò che possono aspettarsi di ricevere lavorando con te.

ESERCIZIO 1. Pensa alla tua visione, ai tuoi valori, alla tua personalità e immagina un mondo e un’atmosfera che li rispecchino, in cui accompagnare le clienti ideali. Poi traduci la fantasia in immagini creando una moodboard da riguardare ogni volta che ti senti distante dalla tua visione.

VENDI ESPERIENZE ED EMOZIONI

Alla fine, diventeremo tutti storie.
- Margaret Atwood

Le persone comprano storie e scelgono un brand per ciò che questo rappresenta, per lo stile di vita e l'immaginario che ha costruito attorno a sé.

  • In Apple si respira aria di innovazione, libertà, pensare fuori dagli schemi. Il simbolo della mela morsicata è quello della generazione dei nomadi digitali, di chi crede che tutto sia possibile.
  • Chi sceglie Coco Chanel lo fa perché ama lo stile elegante e intramontabile della stilista francese, sovversiva quanto basta per trasformare la propria vita in un romanzo al quale ispirarsi.
  • Harley Davidson ha creato un branding indelebile che profuma di libertà, ribellione, coraggio, spirito di avventura.

Le storie ci fanno sognare il cambiamento, ci permettono di aprirci a nuove possibilità, a non dare mai per scontato il lieto fine né la sconfitta dei cattivi.

Lo storytelling nutre la tua comunicazione e rende il tuo marketing ispirato. Crea relazioni perché le persone possono riconoscersi in un dettaglio, una situazione o un’emozione che non è solo descritta, ma vissuta da chi la racconta. Anche le storie delle tue clienti sono importanti, perché sono la prova che è possibile cambiare insieme a te.

ESERCIZIO 2. Trova tre modi differenti in cui puoi ispirare le tue potenziali clienti senza vendere alcun prodotto ma raccontando 3 momenti di vita che ti hanno portata ad essere la donna e la professionista che sei oggi.

CREA VALORE, SII GENEROSA

Esiste una cosa come la cruda, incontaminata, immotivata gentilezza.
- David Foster Wallace 

Ogni contenuto che condividi online è un’occasione di creare valore. Uscire allo scoperto, esporti, prendere posizione ti avvicina alle clienti ideali e ti allontana dalle persone con cui invece non vuoi lavorare.

Pensa alla tua comunicazione come a un investimento che ha l’obiettivo di far capire alle persone se sei la persona giusta per loro. Stai offrendo la possibilità di conoscerti, di comprendere l’etica del tuo business, di accedere alla tua realtà. Per questo è importante che i tuoi contenuti e le risorse gratuite siano di qualità eccellente e allineate al tuo approccio.

Con quali strumenti puoi creare valore?

  • La tua newsletter e i freebie con cui inviti le clienti a iscriversi.
  • Gli articoli del blog,
  • La tua presenza sui social e il dialogo con la tua community.

ESERCIZIO 3. Rafforzare il legame con le clienti ideali con qualcosa di speciale e gratuito. Scegli un’idea e una modalità che ti rappresentano al 100%, dove ci sei tu con tutto il tuo splendore.

COSTRUISCI UN CAMBIAMENTO

La vita è fatta di scelte che spesso attendono solo di essere fatte.
- Luigi Capuano

Tu sei un investimento, non una spesa.

Significa che grazie al tuo contributo e alla tua offerta le clienti hanno un vantaggio, subiscono una trasformazione che migliora la loro vita. Non importa in che settore, non importa in che modo: questa regola vale per tutte.

Osserva questo schema:

1. PROBLEMA. Per aiutare la cliente a costruire il cambiamento che desidera, devi prima conoscere il suo problema. Analizza, sviscera, comprendi il viaggio emozionale della cliente. Come puoi diventare sua alleata, creando empatia in modo autentico e spontaneo?

2. SOLUZIONE. Qual è il modo migliore per risolvere il problema della cliente? Qual è il singolo messaggio che può aiutarla a cambiare prospettiva e affrontare la sfida con fiducia?

3. OFFERTA. Ci siamo: qual è il prodotto o servizio che le permette di realizzare la trasformazione che desidera e le hai promesso?

Nella tua comunicazione affronti un tema da diversi punti di vista, offrendo soluzioni. Ma la risposta finale, poi, arriva sempre con la proposta di un tuo servizio o prodotto per passare all'azione e superare un problema oppure realizzare un desiderio.

ESERCIZIO 4. Prendi il tuo quaderno del business e analizza uno per uno i tuoi servizi, compilando una tabella problema/soluzione/offerta per ciascuno.

Nel tuo marketing c’è (ancora) poco di te?

Puoi iniziare a tracciare una nuova rotta con Itinere, il workbook in cui scopri come mappare il customer journey per avvicinarti alla cliente ideale.

Sogni una strategia di comunicazione e marketing infusa della tua etica, sostenibile ed efficace, possiamo intraprendere questo viaggio straordinario con Mana: sei mesi di lavoro fianco a fianco, in cui ci troviamo ogni 15 giorni per portare nuova vita al tuo marketing riempiendolo della tua essenza.

Rendi indelebile il tuo brand

Itinere è il workbook che ti guida a tracciare la mappa del tuo customer journey, per accompagnare la tua cliente ideale in ogni fase del tuo funnel: dal vostro primo incontro alla vendita.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Cerca nel blog

    Post Correlati

    10
    Luglio
    2024
    05
    Giugno
    2024
    29
    Maggio
    2024
    Perché il business non funziona come vorresti

    Affrontare le difficoltà nella vita da freelance e solopreneur per avere il business – e la vita – dei tuoi sogni.

    leggi Post

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down