20 Dicembre 2023

Rituali d’ispirazione per il nuovo anno del tuo business

Rituali d’ispirazione per il nuovo anno del tuo business

Intuito e magia per iniziare il nuovo anno con consapevolezza

Pianificazione e ispirazione: oltre alla rima c’è qualcosa di più.

Hai mai pensato di non poter pianificare l’anno del tuo business in modo creativo ma di dover sottostare a regole e modelli preimpostati?

Ti è mai capitato di restare intrappolata in un modello di business che non sentivi più tuo ma che hai portato avanti perché avevi sentito dire che si fa così e basta?

L’ispirazione e l’intuito ti aiutano a gestire il tuo business in modo più libero e allineato, con radici solide nella consapevolezza e le ali spiegate nell’immaginazione. Ti portano ad agire con intenzionalità verso una direzione che hai scelto, volando più leggera perché la pianificazione sostiene i tuoi obiettivi senza soffocarti.

Per affrontare il nuovo anno con entusiasmo e struttura, ho nella mia cassetta magica alcuni rituali che mi aiutano a guardare oltre e immaginare nuove direzioni di sviluppo della mia visione.

Questi strumenti non si sostituiscono al business plan, al piano della formazione, ai budget o al piano marketing ma sono l’opportunità di cavalcare l’energia creativa e acciuffare suggestioni per la coda. Di lasciarsi contaminare dalle idee e creare una realtà sempre più vicina a quella che desideriamo nel profondo.

Sono alleati preziosi, che ci mostrano possibilità da cogliere e rami secchi da lasciare andare per avere un business più prospero.

Ti va di scoprirli insieme a me?

Regalati il tempo di riflettere e immaginare

Per accogliere l’ispirazione nel tuo business, organizza un retreat in cui dedicarti alla revisione dell’anno che sta per concludersi e pianificare il tuo futuro.

Puoi spostarti in un luogo del cuore come una vecchia casa in campagna o la tua città preferita oppure organizzare un retreat in casa, liberando l’agenda da tutti gli impegni per dedicare del tempo a te stessa e ai tuoi progetti.

Per fare il pieno di magia, io organizzo il mio self-retreat nel periodo intorno a Samhain, in cui le energie naturali ci rendono più percettive, intuitive e invitano a fare spazio per accogliere i doni del nuovo ciclo. E nel programma alterno sessioni di lavoro immersive a pratiche creative e momenti di relax, per vivere il momento e far volare l’ispirazione.

Spazio e atmosfera per i tuoi rituali

I rituali hanno una vibrazione speciale e magica proprio perché si sviluppano in uno spazio e in un tempo riservati. Questa bolla invita la concentrazione, favorisce il contatto con l’intuito e la nostra visione, aiuta a lasciare fluire l’ispirazione e liberarsi dagli schemi.

Il modo migliore per preparare il terreno all’incontro con le muse dell’intuizione e della creatività è creare un piccolo rituale che ti aiuti a focalizzare le intenzioni e creare l’atmosfera. Può essere anche un gesto semplicissimo come:

  • Scegliere una candela da portare con te nel tuo business retreat per accenderla ogni volta che lavori ai tuoi contenuti o alla progettualità del tuo business.
  • Dedicare 5 minuti prima di iniziare alla visualizzazione o al journaling per riconnetterti con la tua missione e la visione.
  • Scegliere una poesia al giorno, da leggere prima di iniziare il lavoro per lasciarti ispirare.
  • Coccolarti con la tua tisana preferita nei momenti di pausa.

Un’altra cosa da fare per prepararti a catturare ogni briciola di intuito è inaugurare il nuovo diario del business che ti farà compagnia nel prossimo anno.

Puoi usare un quadernone a sezioni separate, un diario Midori oppure un raccoglitore ad anelli con divisori. L’importante è raccogliere in un solo luogo di carta e colori le idee, le mappe mentali e tutte le altre tracce d’ispirazione, organizzandole per ritrovarle facilmente quando lavori al tuo business plan, al marketing o a qualsiasi altra attività legata al tuo brand.

Ad esempio, il mio diario del business contiene una sezione con le to-do list per i progetti dell’anno, una dedicata alle idee per la comunicazione, il diario della visione e uno spazio di ispirazione visiva.

Quando è tutto pronto, puoi tuffarti nei rituali.

5 rituali per un business ricco di ispirazione

1. LA RUOTA DELL’ANNO

La ruota dell’anno è uno strumento intuitivo che aiuta a scoprire le energie che muoveranno il tuo anno, creando una guida per allineare il tuo marketing e la comunicazione ad esse.

Si tratta di estrarre 12 carte da un mazzo di carte oracolo (io uso le Soul Coaching Oracle Cards e le carte Anima Libera) e disporle coperte in cerchio, come sul quadrante di un orologio. La prima carta in alto rappresenta il primo mese della ruota e poi di seguito in senso orario.

Quali intuizioni puoi catturare con la ruota dell’anno?

  • I periodi più favorevoli ai lanci e quelli in cui invece concentrarti sul riposo o la progettualità.
  • Idee per le tematiche del piano editoriale social e per i tuoi contenuti.

Ad esempio, una carta come Simplicity potrebbe ispirarti una rubrica di consigli di abbinamento se sei una fashion designer oppure un focus sul decluttering e la gestione dei flussi di lavoro se sei un’assistente virtuale.

E un suggerimento criptico come Impeccability, cosa potrebbe diventare? Magari una serie di blog post sull’evoluzione del concetto di eleganza negli ultimi 50 anni. Oppure qualcosa di completamente diverso: ascolta l’intuito e lasciati ispirare.

2. LA PAROLA GUIDA

La parola dell’anno rappresenta l’idea, le intenzioni e l’energia che vuoi manifestare in ogni ambito della tua vita nei prossimi 12 mesi. È un faro che ti guida anche nelle scelte del business perché ha un respiro ampio.

Puoi riconnetterti con l’intuito per far emergere la tua parola guida attraverso la meditazione, la visualizzazione creativa oppure estraendo una carta dal tuo mazzo di carte oracolo preferito.

3. LE MAPPE MENTALI TEMATICHE

Dopo aver trovato la mia parola dell’anno, mi piace disegnare una mappa mentale che partendo da essa esplora tutti i modi in cui posso portarla nella realtà.

Le mappe mentali sono strumenti intuitivi ma anche pratici, semplici da realizzare anche quando l’ispirazione ti coglie di sorpresa.

Le uso anche ad esempio per il brainstorming dei calendari editoriali o per sviluppare il concept dei nuovi servizi. I miei laboratori di libroterapia umanistica sono nati proprio da una mappa mentale in cui si sono intrecciate suggestioni diverse, su cui ho potuto individuare facilmente i punti di contatto per tracciare un sentiero.

4. LA VISION BOARD

Le immagini sono simboli potenti, immediati. Prendi carta, colla, forbici, riviste e crea una vision board da appendere dove potrai vederla ogni giorno. Scegli immagini e foto che evochino tutto ciò che vorrai realizzare il prossimo anno attraverso il tuo business.

5. IL DIARIO DELLA VISIONE

Il diario della visione è una pratica di visual journaling che inauguro durante il retreat e coltivo in momenti particolari dell’anno, come gli spicchi della Ruota o nelle revisioni periodiche del mio business.

Poche parole, tantissime immagini, estratti di romanzi o saggi che hanno lasciato un segno indelebile, ispirazioni estemporanee a margine. Il diario della visione mi accompagna con fluidità, aiutandomi a coltivare l’atmosfera che voglio creare ogni giorno con il mio business e nella mia vita.

Gli strumenti per trasformare i desideri in realtà

Con il tuo bagaglio di idee e intuizioni sei pronta a pianificare il nuovo anno del tuo business in modo che sia fiorente, sostenibile e fedele alla tua visione del futuro. Come fare?

  • Rifletti sui risultati, i traguardi e i progressi.
  • Rivedi la tua strategia di marketing per capire come migliorarla in vista degli obiettivi futuri.
  • Trova idee per nuovi servizi o per rinnovare l’offerta esistente offrendo alle clienti ideali un’esperienza unica.
  • Lavora alla tua strategia di comunicazione sostenibile, selezionando i canali da utilizzare e creando i tuoi piani editoriali.
  • Struttura il business plan per il prossimo anno.

Anche tu vuoi fare il pieno di magia nella pianificazione?

Puoi scaricare Seasonal Business Plan e immergerti negli esercizi per progettare il nuovo anno del tuo business allineandoti ai cicli della Natura.

Non sai come costruire il tuo business plan?

Ho creato per te Seasonal Business Plan, un semplice workbook che ti aiuterà nella pianificazione e ti accompagnerà per tutto l'anno. Ci trovi dentro tre ingredienti speciali: leggerezza, tempo per te stessa e la ricerca dei tuoi desideri autentici.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Cerca nel blog

    Post Correlati

    07
    Febbraio
    2024
    01
    Febbraio
    2024
    Connessioni episodio 6 - Apertura

    Dalle Lezioni Americane di Italo Calvino passando attraverso il mito, per portare visione nel tuo marketing.

    leggi Post
    13
    Dicembre
    2023

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down