Creatività, la nuova puntata di Connessioni.
Quando sono tornata dal Nepal è stato difficile raccontare com'è viaggiare dall'altra parte del mondo, a 1600 metri d'altezza, camminando tra fango e macerie, tra volti felici e templi in ogni angolo, spiritualità che ti invade gli occhi e le orecchie, smog e polvere.
Il Nepal è un Paese sensoriale, che coinvolge ogni senso dell'uomo: tatto, olfatto, udito, vista, gusto. Empatia. Tornata a Parma, lo straniamento è stato molto forte: c'erano cose che ricercavo perché diventate famigliari. Non avvertivo il profumo di spezie, incensi e polvere; non udivo il suono delle campane tra il rumore dei motori delle auto e degli autobus; non vedevola moltitudine di colori dei sari, delle collane multicolori, delle offerte votive; non assaporavo piatti semplici ma gustosi, ricchi dei sapori di una terra che dona frutti e verdure abbondanti durante il periodo delle piogge.
Online è lo stesso: non bastano le parole per raccontarsi, servono immagini vive, evocative, emozionanti. La memoria è fallace: un'immagine con un buon copy può trasformare un messaggio banale in un segno distintivo della nostra comunicazione online.
Online abbiamo poco tempo, siamo bombardati da messaggi, situazioni, segnalazioni, notifiche. Ci soffermiamo su ciò che cattura la nostra attenzione: un'immagine, una fotografia. Se l'attenzione è più alta, riusciamo a identificare anche un buon titolo che ci conquista.
Immagini evocative supportano un buon testo; e viceversa. Le immagini sono la normale prosecuzione di ciò che scriviamo, se siamo davvero capaci di integrare due linguaggi all'apparenza distanti ma, in realtà, complementari.
Le immagini e i video sono facilmente condivisibili sui social; offrono un vantaggio SEO, se le ottimizzi nel modo giusto. Hai mai pensato a Pinterest come un enorme motore di ricerca che può portare traffico al tuo sito web?
Oggi abbiamo la possibilità di avere una comunicazione in tempo reale del business, mostrando agli utenti attività quotidiane e dietro le quinte della nostra realtà professionale. Le Stories di Instagram hanno sdoganato la perfezione dei video di YouTube; la velocità con cui i contenuti sono prodotti è diventata una costante in un ecosistema digitale dove la velocità ha la meglio sulla lentezza.
La giusta immagine può rendere una sponsorizzazione su Facebook più efficace; può conquistare e attirare più lettori sul tuo blog; un buon photo shooting può trasformare la tua capsule collection in un sold out e il visual del tuo sito web nel tratto distintivo della personalità del tuo brand.
Lo sai che il 90% delle informazioni che arriva al cervello non è verbale?
Creatività, la nuova puntata di Connessioni.
Una mappa verso un business florido e sostenibile.
Il viaggio emozionale della cliente e il processo decisionale di acquisto.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.