I miei consigli per una comunicazione ispirata.

In questa sezione trovi una raccolta ragionata dei miei blog post, vere e proprie guide introduttive ai principali argomenti  di comunicazione e web marketing. Tutte le guide le puoi leggere online sul mio blog insieme a molti altri articoli: qui troverai solo una selezione di quelli che ritengo fondamentali per destreggiarsi nel web.

La condivisione, per me, è gioia allo stato puro. 

  • Le mie risorse gratuite sono percorsi di più giorni che ti aiutano a lavorare in modo approfondito su comunicazione e marketing. Puoi scegliere quelle che preferisci (o tutte!) per immergerti nel mio lavoro.
  • Ho raccolto le risorse e gli strumenti che utilizzo ogni giorno per lavorare su comunicazione e marketing qui. 
  • In questa maxi-guida ho raccolto invece tutti i migliori post che parlano di brand storytelling, scrittura per il web e scrittura creativa.
  • Qui, trovi invece una guida per un business sostenibile, con un ampio sguardo sul nutrimento della tua creatività.
  • E se ti senti confusa, puoi leggere la mia guida introduttiva alla comunicazione e al web marketing per fare chiarezza su ciò che manca alla tua attività per spiccare il volo.
Digital Strategy: strategia di comunicazione e web marketing

La strategia di comunicazione e marketing è fondamentale per poter far crescere il tuo business. Qui ho raccolto i blog post più significativi per aiutarti a fare chiarezza sulla tua strategia e capire cosa manca. Se hai bisogno di prenderti più tempo per te stessa, puoi seguire Mercurialis, il mio percorso gratuito per creare il tuo business retreat dove troverai la mia guida per fare luce sulla tua strategia.

Per finire, trovi tutti i blog post che ho scritto sugli argomenti relativi alla strategia di comunicazione e web marketing: queste pagine sono sempre aggiornate in modo che tu non ti perda nemmeno un articolo.

Social Media: Facebook

I social network come Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin e Twitter sono canali che vengono utilizzati all’interno di una strategia di comunicazione in un’ottica di breve periodo. Sono infatti strumenti dinamici e molto veloci, sia negli aggiornamenti sia nella rapidità con cui gli algoritmi fagocitano i tuoi contenuti. Per utilizzarli al meglio devi darti obiettivi strategici (quelli giusti per i canali che scegli e per il tuo business), non sentirti frustrata dalle vanity metrics o dall’eterno confronto con le altre e avere un’assoluta consapevolezza che il mezzo lo gestisci tu ed è al tuo servizio, un fantastico alleato che può aiutarti a far evolvere la tua attività.

 

Per finire, trovi tutti i blog post che ho scritto sull’utilizzo di Facebook: questa pagina è sempre aggiornata in modo che tu non ti perda nemmeno un articolo.

Social Media: Instagram

Instagram è un social network poco sostenibile, sia dal punto di vista dell’utilizzo come utenti che come brand. L’estrema attenzione all’aspetto visuale gioca un ruolo determinante nella riuscita di un contenuto, così come l’utilizzo sapiente del micro-blogging, ovvero dell’utilizzo delle didascalie come veri e propri post narranti. Hai già seguito Istantanee, il mio video corso gratuito che ti svela le possibilità e il funzionamento dell’algoritmo di Instagram?

 

Per finire, trovi tutti i blog post che ho scritto sull’utilizzo di Instagram: questa pagina è sempre aggiornata in modo che tu non ti perda nemmeno un articolo.

Pinterest e YouTube

Pinterest e YouTube sono due motori di ricerca, rispettivamente un motore di ricerca visuale (Pinterest) e un motore di ricerca video (YouTube). Per questo motivo lavorano – come il tuo blog – in un’ottica di lungo periodo e vedrai i risultati del tuo lavoro solo se ti affiderai a questi strumenti con costanza, pazienza e fiducia. 

Per finire, trovi tutti i blog post che ho scritto sull’utilizzo di YouTube e Pinterest: queste pagine sono sempre aggiornate in modo che tu non ti perda nemmeno un articolo.

I canali proprietari: sito web, blog e newsletter
Posizionamento SEO e ottimizzazione dei contenuti

Come migliorare il posizionamento online del tuo sito web, farti trovare sui motori di ricerca e leggere le statistiche per creare contenuti più interessanti per i tuoi lettori.

ATANOR, LA MIA NEWSLETTER MENSILE

Atanor contiene riflessioni tenere acceso il cervello quando sei in rete e per una comunicazione consapevole. Ci trovi le cose belle che la vita offre perché detesto i musi lunghi e chi si piange troppo addosso. Ti offre spunti (ri)creativi e ispirazioni da gustare quando hai bisogno di staccare dal lavoro e godere del tuo tempo libero. Scoprirai le mie novità in anteprima e riceverai le promozioni esclusive sui miei servizi riservate alle iscritte. La newsletter è discreta: arriva all’inizio di ogni mese.

Atanor - Home Page