L’inbound marketing è l’alchimia che unisce i contenuti e le azioni di marketing, ne osserva i risultati e dona vita a qualcosa di unico. L’inbound marketing unisce al suo interno creatività e analisi grazie a una perfetta sinergia di sostegno, supporto e contaminazione l’uno dell’altra.
Una strategia di inbound marketing è tale solo se misuriamo i risultati altrimenti è solo un bellissimo esercizio di stile.
Quali sono le caratteristiche dell’inbound marketing?
- È una strategia basata sui contenuti (Content Marketing).
- Utilizza lo storytelling per creare relazioni durature con il tuo pubblico.
- Adotta strategie SEO on-site e off-site.
- Sceglie i social media migliori per te.
- Attua un monitoraggio continuativo dei risultati ottenuti.
- Sfrutta l’advertising e l’email marketing per raggiungere in modo più efficace il tuo pubblico.
Lavorare sui contenuti avvicina le persone, crea relazioni sane, definisce confini tra vita privata e lavoro, ti permette di rendere autorevole il tuo brand un passo dopo l’altro e senza fatica perché racconti il tuo lavoro, come lo fai, cosa ti spinge a svegliarti ogni mattina soddisfatta e fiera di te stessa. Il content marketing ti arricchisce – e arricchisce il tuo pubblico – perché è una miscela di emozioni, sensazioni, studio, progettualità e rielaborazione di ciò che sai per offrirlo a chi ti segue.
Il content marketing, da solo, non basta. Per avere un piano marketing efficace è fondamentale che monitori i risultati, che il tuo sito web sia costruito con un’attenzione speciale all’esperienza delle persone che lo navigheranno, che sfrutti i social media al meglio per tenere vivo il contatto con la tua community.
So che sembra complicato e faticoso, ma la verità è che puoi ridurre all’essenziale gli strumenti su cui comunicare ed essere più capillare ottimizzando le tue risorse.
L’inbound marketing permette di avere una visione di insieme del tuo ecosistema comunicativo, ti porta a esplorare passo dopo passo nuove possibilità.
È un approccio sinergico tra strumenti di breve periodo – i social media – e di lungo periodo – i motori di ricerca, l’email marketing, il blog – che ti permettono di ottimizzare la strategia e le tue risorse. Non lasci nulla al caso: ogni azione e ogni contenuto è creato nell’ottica di raggiungere un obiettivo specifico e misurabile per la tua attività.
Ti lascio la mia lista degli ingredienti per un’alchimia perfetta per la tua comunicazione e il tuo marketing: quelli energetici, quelli sottili che non c’entrano con quello che fai ma con quello che senti e sei.
- Creatività. Perché ti permette di trovare sempre nuove soluzioni e di evolvere.
- Entusiasmo. Per raccontare il tuo lavoro con la passione che custodisci dentro di te.
- Curiosità. Per essere un’esploratrice digitale che non ha paura dei cambiamenti.
- Qualità. Il parametro qualitativo è soggettivo: scegli il tuo.
- Pazienza. Hai bisogno di tempo, di mesi di prove, aggiustamenti e attese.
- Tenacia. Altrimenti mollerai al primo risultato mancato di breve periodo.
- Lungimiranza. Ti permette di lavorare in un’ottica di investimento (e non di spreco) di risorse, energie, idee e contenuti.
- Costanza. Perché stai facendo una promessa al tuo pubblico e devi rispettarla a ogni costo.
Qui ho raccolto i percorsi gratuiti per ho creato per te per rendere più sostenibile e ispirata la tua strategia di comunicazione e web marketing. Fanne buon uso.