Creatività, narrazione e strategia sono il fulcro del mio lavoro. Mi piace definire comunicazione e marketing come due forze che si completano a vicenda, un’alchimia di analisi e creatività, strategia e ispirazione, pianificazione e ascolto.
Nei nostri incontri troverai passione e consapevolezza, analisi e intuito, profondità e leggerezza.
Credo nell’autonomia e nell’indipendenza di ogni donna. Per questo negli anni ho rafforzato il mio lavoro quanto più possibile per dare a ogni mia cliente gli strumenti adatti per sentirsi sicura nelle proprie scelte di comunicazione e marketing.
Nel mio approccio unisco l’analisi e le consulenze personalizzate alla formazione, che ricevi con unità formative multimediali pre-registrate, per darti basi solide sull’utilizzo degli strumenti digitali.
Lavoro con donne che vogliono impegnarsi in modo concreto per veder sbocciare i propri progetti. Con chi ha una motivazione così forte da superare qualsiasi come. Chi ama l’azione ed è disposto a lavorare in autonomia, senza arrendersi in modo passivo agli eventi esterni.
Come consulente quello che faccio è supportare le mie clienti fornendo informazioni, pareri e riflessioni attraverso la mia esperienza lavorativa e di vita. Per farlo devo acquisire tutti gli elementi necessari per poter aggiungere i fattori di esperienza, conoscenza e professionalità che possono portare alla crescita e al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissate.
Business, marketing e comunicazione hanno bisogno di tempo, ascolto, cura. Non amo le scorciatoie, non dispenso consigli da tutto-e-subito, il dato delle vanity metrics non è rilevante nel 99% dei casi (e dei modelli di business). Quello che funziona per gli altri, nel 99% dei casi non funzionerà per te. Per questi motivi, le mie strategie sono sostenibili e hanno l’impronta dell’anima di chi le porterà nel mondo, seguendo i propri ritmi interiori e imprimendo la propria energia nella messa in pratica delle azioni strategiche. È per chi desidera un lavoro trasformativo, creativo e introspettivo che parte dal profondo per arrivare alla manifestazione del viaggio che abbiamo fatto insieme. Senza bruciare le tappe.
Creatività, ispirazione e capacità analitica si intrecciano. Per farlo, abbiamo però bisogno di ascolto, consapevolezza e un lavoro approfondito sull’identità, i valori, l’etica professionale. Solo così il marketing sarà autentico, brillante, integro e allineato a te. Invece di seguire i trend, puoi cercare di capirli per portare innovazione e novità, trasformandoli in alleati attraverso il tuo sguardo unico e inimitabile.
Il marketing è un’arte, la capacità straordinaria di raccontare storie autentiche che lasciano un segno indelebile. Per questo lavoro con strumenti creativi e intuitivi che ti permettono di scavare dentro di te e riscoprire le storie che tieni nel cassetto per portarle nel mondo. Dove la ragione e l’intelletto attiveranno i loro meccanismi difensivi, impararemo l’arte dell’ascolto e l’evocazione delle immagini che nutrono il tuo Sé, superando i confini del mentale per puntare dritte all’anima. L’unico modo che conosco per fare marketing è quello che puoi indossare come una seconda pelle. Come una tuta da super-eroina.
Il marketing ha il potere di influenzare le persone e abbiamo la responsabilità di utilizzarlo per migliorarne la vita. Il mio sogno è riportare il marketing a una dimensione ricca di umanità e cura, relazione e trasparenza. Credo che si possa fare marketing e impresa restando fedeli a sé stesse e integre nei propri valori. Il marketing è diffusione delle idee e chi diffonde idee, prospera.
La digital strategy è l’insieme delle scelte e delle azioni in ambito digitale che permettono a un’attività di raggiungere gli obiettivi di comunicazione, business e marketing che desidera.
Chi si occupa di digital strategy in genere è un consulente, come me, e ricerca, studia, analizza e supporta chi metterà in atto le azioni di marketing e comunicazione proposte. Chi si occupa di strategia non si occupa dell’aspetto operativo, ma consiglia, suggerisce e analizza ciò che è stato fatto per tradurre i numeri in possibilità di azione.
Nel mio lavoro porto tutta la mia esperienza di vita.
Accanto a strumenti tecnici e skills professionali, ho introdotto altri strumenti che mi permettono di rendere l’esperienza di lavoro insieme unica, trasformativa, evocativa e densa di ispirazioni per riscoprire ogni giorno nuove consapevolezze dentro di te.
I miei strumenti di lavoro sono:
E poi sorrisi, una buona dose di ottimismo – a tutto c’è una soluzione, sempre, e la troveremo insieme -, gentilezza e un ascolto profondo anche dei tuoi silenzi.
Lavorare con me significa affidare a un’unica professionista il progetto di realizzazione e crescita del tuo business: dal posizionamento del tuo brand alla strategia di comunicazione e marketing.
In concreto, cosa facciamo insieme?
Credo che il lavoro sia un mezzo per esprimerci al massimo del nostro potenziale. Avere un’attività in proprio ci permette di realizzarci creando qualcosa di unico e irripetibile, intriso della nostra personalità, dei nostri valori, forgiato nella fucina del nostro mondo interiore.
Credo nel digitale perché le storie non conoscono confini.
Scelgo le parole come atti di identità per raccontarti in modo unico.
Ti consiglio gli strumenti migliori per diffondere la tua visione.
Costruiamo un piano di azione sostenibile su cui muovere i primi passi con sicurezza e divertimento.
Infine, lascio spazi vuoti per dare respiro allo sguardo e all’immaginazione.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.