Il mio metodo di lavoro

Tutti gli elementi del mio metodo di lavoro per creare un’alchimia perfetta insieme a te.

Creatività, narrazione e strategia sono il fulcro del mio lavoro. Mi piace definire comunicazione e marketing come due forze che si completano a vicenda, un’alchimia di analisi e creatività, strategia e ispirazione, pianificazione e ascolto.

Nei nostri incontri troverai passione e consapevolezza, analisi e intuito, profondità e leggerezza. 

  • Ascolto la tua storia, faccio chiarezza sui tuoi obiettivi, sul pubblico a cui ti rivolgi, sugli aspetti peculiari del tuo business per farli brillare. E mostrarti la luce che hai dentro.
  • Valuto gli strumenti più adatti a raccontarti e fare marketing online (ma anche offline, se serve) partendo da ciò che ami, dai tuoi punti di forza e dalla tua personalità. 
  • Ho un talento particolare per avere una visione d’insieme di ciò che serve alla tua attività per raggiungere gli obiettivi che desideri in modo sostenibile. Vedo strade dove prima esistevano solo muri.
  • Sono una fucina di idee e non mi annoio mai. Per questo metto al tuo servizio la mia creatività sfrenata per essere la tua personale musa ispiratrice ogni volta che ti servirà una dose massiccia di idee pazzesche per rendere vivo e autentico il tuo brand. 
  • Ti trasmetto le mie competenze perché voglio che tu sia indipendente. So che orientarsi nel mondo digitale è sempre più complesso e difficile: io voglio offrirti un terreno solido sul quale muoverti con sicurezza. La conoscenza è ciò che ci permette di evolvere, compiere le scelte migliori e sperimentare.
  • Sostengo una comunicazione di valore, fatta di condivisione e responsabile di ciò che viene immesso nell’ecosistema digitale. 

Come funziona il lavoro insieme a me

01.

Fase 1 - Ci conosciamo.

  • Se pensi che sia la persona giusta per te, mi contatti attraverso i form che trovi sul mio sito. L’unico modo per lavorare insieme è quello di scrivermi una mail perché non rispondo a richieste sui social media né prendo appuntamenti telefonici.
  • Ti rispondo al massimo entro un paio di giorni con un breve questionario che ci permetterà di capire se siamo fatte l’una per l’altra e anche come posso esserti d’aiuto nel tuo progetto di comunicazione e marketing. Se non sono io la persona che può aiutarti, potrò indirizzarti da altre professioniste che potranno supportarti.
  • Ti invio il preventivo e puoi fissare una call conoscitiva con me di 30 minuti per dissipare ogni tuo dubbio e assaporare cosa troverai nel percorso che potremo fare insieme. 
  • Fissiamo le date del progetto (inizio, consegna lavori, fine) e passiamo alla fase 2.

02.

Fase 2 – Il tuo momento.

  • Qualsiasi consulenza tu abbia scelto, il nostro lavoro insieme parte sempre da te, con un workbook da compilare che mi permetterà di raccogliere tutte le informazioni necessarie. Credo nel potere della scrittura per rallentare i pensieri e scegliere le parole con cui raccontarti a cuore aperto.
  • Se hai scelto De-Sider per il posizionamento del tuo brand, avrai dei workbook settimanali da inviarmi e sui quali ci confronteremo durante le consulenze. E passiamo subito alla fase 4!
  • Se hai scelto Talismano, Pozione Advertising e Social Felicis avrai un workbook iniziale che mi aiuterà a conoscere il tuo brand per fare la mia parte. Una volta completato il workbook, passiamo alla fase 3, dove studio tutto quello che hai scritto.
  • Se hai scelto Mana, avrai un workbook iniziale che mi aiuterà a conoscere il tuo brand per fare la mia parte. Una volta completato il workbook, passeremo alla fase 3.

03.

Fase 3 - Il mio momento.

  • Se hai scelto Mana, una volta ricevuto il workbook iniziale è il mio turno di creare la tua strategia di comunicazione e marketing. Dalla ricezione del workbook, dovrai attendere 6-8 settimane per avere la tua strategia.
  • Ogni percorso di consulenza prevede il mio sguardo attento su ciò che fai. Significa che mi prendo il tempo per leggere tutto ciò che hai preparato per me e avere le informazioni che ci servono per iniziare il nostro lavoro insieme.

04.

Fase 4 – Finalmente insieme.

  • Se hai scelto Talismano, Pozione Advertising e Social Felicis, De-Sider o Mana, il mio sguardo sarà sempre su di te.
  • È il momento di partire con le nostre consulenze individuali in cui potrai dissipare ogni tuo dubbio sul lavoro svolto e procedere nella realizzazione del progetto a cui stiamo lavorando insieme.
  • Tutti i percorsi hanno una durata prevista da contratto e un numero specifico di ore di consulenza da consumare entro la fine stabilita. I ritmi di lavoro che ti propongo sono quelli che possono portarti a lavorare in modo sostenibile con costanza e continuità senza disperderti.

BONUS

Tutto quello che troverai nelle mie consulenze.

Credo nell’autonomia e nell’indipendenza di ogni donna. Per questo negli anni ho rafforzato il mio lavoro quanto più possibile per dare a ogni mia cliente gli strumenti adatti per sentirsi sicura nelle proprie scelte di comunicazione e marketing. 

Nel mio approccio unisco l’analisi e le consulenze personalizzate alla formazione, che ricevi con unità formative multimediali pre-registrate, per darti basi solide sull’utilizzo degli strumenti digitali. 

  • Il mio sguardo attento su di te. Prima di ogni call, dovrai inviarmi tutti gli esercizi svolti, in modo da poter monitorare ciò che hai fatto e darti feedback per avanzare con sicurezza al passo successivo. Ci aiuteranno workbook o file condivisi su Google Drive per ottimizzare i flussi di lavoro e ridurre lo scambio di email.
  • Call a cadenza regolare per non smarrirti lungo la via e le rispettive registrazioni video per riguardarle tutte le volte che vorrai. Durante le nostre call riceverai anche esercizi personalizzati su quanto emergerà durante l’incontro. Potrebbero essere piccole sfide per aiutarti a sbloccarti nella comunicazione sui social media o esercizi creativi per lavorare in modo più personale su alcune tematiche.
  • File di supporto e workbook di lavoro per semplificare la gestione della tua comunicazione e del tuo marketing per ottimizzare i tuoi flussi di lavoro (anche in futuro). 
  • Contenuti multimediali esclusivi di approfondimento e formazione, da svolgere in autonomia. I contenuti resteranno per te disponibili solo fino alla conclusione della consulenza, dopodiché non avrai più accesso ai materiali multimediali. I contenuti formativi verranno rilasciati al tuo ritmo, lungo i nostri mesi insieme. Questo significa che se un’attività dovesse occupare più mesi di lavoro per te, potresti non avere accesso a tutta la formazione. Questo è uno stimolo per spronarti a prenderti tempo di qualità per te e la tua comunicazione senza anticipare i tempi o avere fretta di chiudere il lavoro. Le unità formative sono sempre di carattere strategico, non si concentrano sul come fare qualcosa – i tutorial tecnici li trovi sul web – ma ad affrontare il lavoro in modo più approfondito e strategico.
Un marketing con l’anima. 
Al tuo ritmo interiore.

Dentro Alchimia della Parola

Impegno

Lavoro con donne che vogliono impegnarsi in modo concreto per veder sbocciare i propri progetti. Con chi ha una motivazione così forte da superare qualsiasi come. Chi ama l’azione ed è disposto a lavorare in autonomia, senza arrendersi in modo passivo agli eventi esterni.

Responsabilità e fiducia

Come consulente quello che faccio è supportare le mie clienti fornendo informazioni, pareri e riflessioni attraverso la mia esperienza lavorativa e di vita. Per farlo devo acquisire tutti gli elementi necessari per poter aggiungere i fattori di esperienza, conoscenza e professionalità che possono portare alla crescita e al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissate.

Anima e sostenibilità

Business, marketing e comunicazione hanno bisogno di tempo, ascolto, cura. Non amo le scorciatoie, non dispenso consigli da tutto-e-subito, il dato delle vanity metrics non è rilevante nel 99% dei casi (e dei modelli di business). Quello che funziona per gli altri, nel 99% dei casi non funzionerà per te. Per questi motivi, le mie strategie sono sostenibili e hanno l’impronta dell’anima di chi le porterà nel mondo, seguendo i propri ritmi interiori e imprimendo la propria energia nella messa in pratica delle azioni strategiche. È per chi desidera un lavoro trasformativo, creativo e introspettivo che parte dal profondo per arrivare alla manifestazione del viaggio che abbiamo fatto insieme. Senza bruciare le tappe.

Umanesimo digitale

Creatività, ispirazione e capacità analitica si intrecciano. Per farlo, abbiamo però bisogno di ascolto, consapevolezza e un lavoro approfondito sull’identità, i valori, l’etica professionale. Solo così il marketing sarà autentico, brillante, integro e allineato a te. Invece di seguire i trend, puoi cercare di capirli per portare innovazione e novità, trasformandoli in alleati attraverso il tuo sguardo unico e inimitabile. 

Creatività e ispirazione

Il marketing è un’arte, la capacità straordinaria di raccontare storie autentiche che lasciano un segno indelebile. Per questo lavoro con strumenti creativi e intuitivi che ti permettono di scavare dentro di te e riscoprire le storie che tieni nel cassetto per portarle nel mondo. Dove la ragione e l’intelletto attiveranno i loro meccanismi difensivi, impararemo l’arte dell’ascolto e l’evocazione delle immagini che nutrono il tuo Sé, superando i confini del mentale per puntare dritte all’anima. L’unico modo che conosco per fare marketing è quello che puoi indossare come una seconda pelle. Come una tuta da super-eroina.

Marketing etico e responsabile

Il marketing ha il potere di influenzare le persone e abbiamo la responsabilità di utilizzarlo per migliorarne la vita. Il mio sogno è riportare il marketing a una dimensione ricca di umanità e cura, relazione e trasparenza. Credo che si possa fare marketing e impresa restando fedeli a sé stesse e integre nei propri valori. Il marketing è diffusione delle idee e chi diffonde idee, prospera.

Cosa fa una digital strategist?

La digital strategy è l’insieme delle scelte e delle azioni in ambito digitale che permettono a un’attività di raggiungere gli obiettivi di comunicazione, business e marketing che desidera. 

Chi si occupa di digital strategy in genere è un consulente, come me, e ricerca, studia, analizza e supporta chi metterà in atto le azioni di marketing e comunicazione proposte.  Chi si occupa di strategia non si occupa dell’aspetto operativo, ma consiglia, suggerisce e analizza ciò che è stato fatto per tradurre i numeri in possibilità di azione.

  • Ti aiuto a valutare la sostenibilità del tuo business prima di metterlo online e poniamo l’attenzione sugli aspetti qualitativi ed emozionali della tua attività. Per farti incontrare con la tua cliente ideale e permetterti di essere connessa con la tua visione.
  • Ti faccio un sacco di domande e ti faccio scrivere fiumi di inchiostro perché la scrittura ti offre un tempo dilatato per andare a fondo delle cose, senza restare sulla superficie.
  • Valuto l’ecosistema digitale che hai creato. In altre parole, controllo quello che hai fatto online sino al momento del nostro incontro.
  • Studio la comunicazione dei tuoi competitor e del tuo mercato di riferimento per individuare la tua unicità e portarla alla luce.
  • Scelgo i canali più idonei a raccontarti online per acquisire nuovi clienti o contatti, a migliorare la tua reputazione sul web. Non ti faccio perdere tempo: pochi canali essenziali, utili e funzionali al tuo business perché credo nella sostenibilità (online e offline).
  • Ti consiglio quali contenuti possono aiutarti a raggiungere questi obiettivi.
  • Ti aiuto a essere costante sui tuoi canali di comunicazione con un calendario editoriale creativo e ispirato, in un giusto equilibrio tra contenuti personali e di business.
  • Ti spiego come trasmettere i tuoi valori, come promuoverti senza stravolgerti, come creare connessioni forti e farti amare dalle tue clienti.

Le cose speciali che trovi nel mio lavoro

Nel mio lavoro porto tutta la mia esperienza di vita. 

Accanto a strumenti tecnici e skills professionali, ho introdotto altri strumenti che mi permettono di rendere l’esperienza di lavoro insieme unica, trasformativa, evocativa e densa di ispirazioni per riscoprire ogni giorno nuove consapevolezze dentro di te. 

I miei strumenti di lavoro sono:

  • visione d’insieme e innovazione
  • progettualità e organizzazione
  • analisi (target, competitor, business model, business plan e comunicazione)
  • social media strategy (Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest, Linkedin)
  • social media advertising (Facebook, Instagram)
  • email marketing
  • content marketing
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • monitoraggio dei risultati e analisi di listening
  • prompt design per le IA generative
  • scrittura creativa, storytelling, copywriting
  • branding archetipico, archetipi, simbologia e intuito
  • mitologema e narratologia
  • libroterapia umanistica
  • creatività
  • strumenti intuitivi come le carte oracolo e il journaling. 
La creatività non si 
insegna. Si svela.

E poi sorrisi, una buona dose di ottimismo a tutto c’è una soluzione, sempre, e la troveremo insieme -, gentilezza e un ascolto profondo anche dei tuoi silenzi.

Cosa possiamo fare insieme?

Lavorare con me significa affidare a un’unica professionista il progetto di realizzazione e crescita del tuo business: dal posizionamento del tuo brand alla strategia di comunicazione e marketing

In concreto, cosa facciamo insieme?

  • Gettiamo le basi per la creazione della tua attività. Visione, cliente ideale, analisi di mercato, offerta, business plan e prezzi che diano al tuo business sostenibilità economica e un’identità forte.
  • Innoviamo e ricostruiamo il tuo modello di business per distinguerti dalle tue competitor e rendere più sostenibile la tua attività.
  • Creiamo una strategia di comunicazione e marketing che non ti faccia fare affidamento su Instagram o su qualsiasi altro social network.
  • Mettiamo al centro della tua strategia i tuoi valori, la tua personalità, la tua cliente ideale. Diamo vita a contenuti che siano i veri protagonisti per coinvolgere il tuo pubblico e generare in lui piccoli e grandi atti trasformativi.
  • Affianchiamo alla tua strategia di comunicazione organica anche una strategia di advertising a pagamento per aumentare le iscritte alla tua newsletter, portare più persone a leggere gli articoli del tuo blog, acquistare i tuoi prodotti o partecipare alle tue iniziative local.
  • Ci prendiamo cura della tua formazione sui social media, per essere indipendente e allenarti a riflettere sulla creazione delle tue regole, senza badare a quelle degli altri.
  • Ci prendiamo cura della tua crescita personale, della tua essenza e della tua anima con i miei laboratori di libroterapia umanistica.
Un’ora insieme per 
andare lontano.

Credo che il lavoro sia un mezzo per esprimerci al massimo del nostro potenziale. Avere un’attività in proprio ci permette di realizzarci creando qualcosa di unico e irripetibile, intriso della nostra personalità, dei nostri valori, forgiato nella fucina del nostro mondo interiore. 

Credo nel digitale perché le storie non conoscono confini.
Scelgo le parole come atti di identità per raccontarti in modo unico.
Ti consiglio gli strumenti migliori per diffondere la tua visione.
Costruiamo un piano di azione sostenibile su cui muovere i primi passi con sicurezza e divertimento. 

Infine, lascio spazi vuoti per dare respiro allo sguardo e all’immaginazione.

Vuoi passare un'ora insieme a me?
Lascerà il segno, fidati.

Scopri Logos Nauta

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
magnifiercrossmenuchevron-down