Questa sezione è dedicata alle guide e alle risorse gratuite che ho creato per te.
So che il marketing è un argomento ricco e complesso: per questo ho pensato di creare percorsi gratuiti, risorse e guide che potrai studiare per muovere i primi passi in autonomia e con semplicità.
Oppure, se i primi passi li hai già fatti da un pezzo, qui puoi trovare nuovi spunti di riflessione e ispirazioni che possano nutrire te e il tuo business.
Per metterti in ascolto di te stessa, del tuo ritmo, della voce che vuoi portare nel mondo e del messaggio che vuoi riverberare.
Un marketing sostenibile, al tuo ritmo.
Sei all’inizio della tua attività o sei una di quelle freelance che navigano a vista, senza un piano, obiettivi concreti e una visione solida? Sei una solopreneur e l’online è il tuo mondo, ma continui ad avere un business che fatica a decollare o sei perennemente in affanno?
La digital strategy è lo strumento che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi di business, rispettando l’identità del tuo brand, i tuoi valori, la tua etica lavorativa attraverso l’utilizzo dei mezzi digitali: sito, newsletter, social media. Di cosa parliamo quando parliamo di digital strategy? Di prezzi, posizionamento, promozione e prodotto. Scopri come promuoverti e comunicare online con un marketing al tuo ritmo, onorando la tua natura.
Crea un brand che ti renda indimenticabile.
Pensi che il tuo messaggio si disperda sui social, che i tuoi contenuti siano piatti e noiosi e per questo le interazioni sono ai minimi storici e il fatturato langue? Riparti dal posizionamento del tuo brand. Il posizionamento è dato dai tuoi prezzi ma anche dall’atmosfera che evochi con i tuoi contenuti testuali e grafici, dal tipo di comunicazione e marketing che attui, dalle scelte delle collaborazioni, dal tuo metodo di lavoro, dalla tua offerta. Il posizionamento è ciò che ti permette di essere riconoscibile in un ecosistema digitale sempre più saturo e di avere un posto speciale nella mente – e nel cuore - del tuo pubblico.
Per portare nel mondo storie che lasciano il segno.
Sei stanca delle fluttuazioni dell’algoritmo di Instagram, ti senti in gabbia sui social media ma sei terrorizzata all’idea di lasciarli andare?
Una strategia di comunicazione integrata ti permette sostenibilità e, sopratutto, indipendenza dai social media. Integrazione significa infatti la creazione di un ecosistema che ti porti di raggiungere i tuoi obiettivi di breve e lungo periodo, con una strategia che ha ritmi lenti e veloci, dove a tracciare la rotta sei sempre tu. In questa guida troverai le 4 fasi per creare la tua strategia di comunicazione integrata: dall’analisi alla scelta dei canali da utilizzare, sino ad arrivare ai tipi di contenuto che ti aiuteranno ad avvicinarti al tuo pubblico.
Per amplificare il tuo messaggio hai bisogno di mettere le ali ai piedi.
Sono certa che tu abbia una relazione di amore e odio per i social media. Sai che possono portarti risultati al tuo business, ma non sai come. Rifuggi dal rumore, vorresti fare la differenza ma i tuoi contenuti ti sembrano uguali a quelli di decine d’altre professioniste come te. In questa guida trovi i miei consigli per fare pace con i social media e scegliere la strategia più adatta a te, che ti faccia risplendere e non ti annoi mai.
Se hai scelto di essere indipendente, fa’ in modo che il tuo business ti dia gioia.
Clienti balena che inghiottono il tuo tempo. Imprevisti che non riesci a gestire. Il tuo marketing sempre in fondo alla lista delle cose da fare. Un’agenda che esplode e il tempo che ti sfugge di mano. E così anche in conti di casa, e quello che guadagni. Volevi una vita da freelance felice e appagante, invece sei sempre di corsa e non riesci mai ad avere l’ultimo respiro della giornata tutto per te. In questa guida ho raccolto tutto quello che ho imparato dal 2017 a oggi sulla gestione di un business prospero e sostenibile, creato nell’ascolto dei miei ritmi e della mia visione.
Leggere per crescere. Insieme.
La libroterapia umanistica è una metodologia che permette di utilizzare la lettura come mezzo di indagine e consapevolezza personale. In questa guida ho raccolto tutto quello che ho imparato dal 2021 a oggi nella conduzione dei laboratori, per portarti nella magia che sboccia dalla condivisione delle letture con un gruppo intimo di compagne di viaggio. Per crescere con le storie. E nelle storie.
Per un marketing sostenibile, che mette al centro le persone.
Il marketing è una questione di storie.
Connessioni, il mio podcast, parte da qui.
Dalle storie. Per riflettere su marketing, comunicazione e business ti accompagnerò dentro storie d’ispirazione che potranno guidarti alla scoperta della tua voce autentica grazie all’esempio di chi ha inseguito il proprio Nord con ardore. Per innovare, crescere e trasformare un pezzo di mondo.
I miei percorsi gratuiti per te.
Negli anni ho creato diversi percorsi gratuiti per supportarti nel tuo marketing.
Questa è la libreria dei miei percorsi: scegli quello che fa per te e inizia a studiare in autonomia. E, una volta concluso, passa al percorso successivo!
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.