La stanza delle necessità

Questa sezione è dedicata alle risorse gratuite che ho creato per te.
Credo nella magica forza della condivisione, nella cura dei dettagli, nei piccoli gesti di gentilezza quotidiana, sempre.
È come una Stanza delle Necessità virtuale, una libreria nata per aiutarti a migliorare la comunicazione web e social del tuo business perché voglio mostrarti che una rete e un mondo migliore sono possibili.
È uno spazio in cui puoi scoprire il mio approccio alla comunicazione e al marketing. Per me è un modo per farti conoscere chi sono e come lavoro portando un trasformazione concreta al tuo modo di comunicare il business.
Tutto ciò che trovi qui è frutto del mio amore per la condivisione: trattalo con rispetto.

Quando ti iscrivi a uno dei miei percorsi gratuiti riceverai anche la mia newsletter settimanale, Atanor. È il luogo più intimo in cui racconto di me, del mio lavoro e della mia visione: è un carteggio virtuale con amiche di vecchia data sempre ricco di consigli preziosi e regali inaspettati.

Ecco una selezione dei miei migliori blog post suddivisa per categorie.

ATANOR, LA MIA NEWSLETTER SETTIMANALE
Atanor - Home Page

Atanor contiene le cose belle che la vita offre, spunti (ri)creativi e ispirazioni da gustare quando hai bisogno di staccare dal lavoro, consigli su marketing e comunicazione, aggiornamenti dal mondo dei social media. Con l’iscrizione avrai l’accesso a una membership gratuita ed esclusiva riservata alle iscritte.

Atanor arriva ogni lunedì mattina, per iniziare la settimana con il piede giusto.

Ispirazioni per la tua Comunicazione e il tuo Marketing online

Scegli di creare valore

L’inbound marketing è l’alchimia che unisce i contenuti e le azioni di marketing, ne osserva i risultati e dona vita a qualcosa di unico. L’inbound marketing unisce al suo interno creatività e analisi grazie a una perfetta sinergia di sostegno, supporto e contaminazione l’uno dell’altra.
Una strategia di inbound marketing è tale solo se misuriamo i risultati altrimenti è solo un bellissimo esercizio di stile.

Quali sono le caratteristiche dell’inbound marketing?

  • È una strategia basata sui contenuti (Content Marketing).
  • Utilizza lo storytelling per creare relazioni durature con il tuo pubblico.
  • Adotta strategie SEO on-site e off-site.
  • Sceglie i social media migliori per te.
  • Attua un monitoraggio continuativo dei risultati ottenuti.
  • Sfrutta l’advertising e l’email marketing per raggiungere in modo più efficace il tuo pubblico.

Lavorare sui contenuti avvicina le personecrea relazioni sane, definisce confini tra vita privata e lavoro, ti permette di rendere autorevole il tuo brand un passo dopo l’altro e senza fatica perché racconti il tuo lavoro, come lo fai, cosa ti spinge a svegliarti ogni mattina soddisfatta e fiera di te stessa. Il content marketing ti arricchisce – e arricchisce il tuo pubblico – perché è una miscela di emozioni, sensazioni, studio, progettualità e rielaborazione di ciò che sai per offrirlo a chi ti segue.

Qui ho raccolto i percorsi gratuiti per ho creato per te per rendere più sostenibile e ispirata la tua strategia di comunicazione e web marketing. Fanne buon uso.

MERCURIALIS

Organizza il tuo business retreat.

Mercurialis - Organizza il tuo self retreat

Mercurialis è un percorso gratuito di 5 giorni che ti aiuta a fermarti per ridisegnare i confini del tuo business: riparti da te per avere una visione chiara sul tuo futuro da mettere in atto con l’analisi della tua strategia di comunicazione e marketing.

ATLANTE

Crea i tuoi calendari editoriali con ispirazione.

Atlante - Crea i tuoi calendai editoriali

Atlante è un video corso in 4 lezioni che ti spiega come creare i tuoi calendari editoriali, come trovare l’ispirazione e organizzare il tuo flusso di lavoro per avere una comunicazione ispirata e sostenibile.

ISPIRAZIONI PER IL TUO STORYTELLING

Raccontati con parole tue

Lo storytelling è l’arte di raccontare storie.

Le storie sono un mezzo di conoscenza di noi stesse, di trasformazione e crescita personale.
Che tu indossi i panni della scrittrice o quello della lettrice, ha poca importanza: le storie permettono al nostro cervello di vivere esperienze immaginifiche con la stessa intensità e veridicità con cui le vivremmo nella realtà.

Per questo le storie sono utilizzate per insegnare, per tramandare tradizioni orali e antichi riti, per raccontare miti attraverso cui l’umanità impara a conoscere i misteri della vita e della morte.

Nella tua comunicazione di brand lo storytelling ha la stessa funzione.
Ti permette di raccontare al tuo pubblico le tue esperienze personali, offrirgli spunti di riflessione, nuove possibilità di confronto e crescita grazie alla tua narrazione personale.
Le storie, poi, sono ovunque.
Si celano nel tuo quotidiano, in quello di amici, parenti e clienti; nei film e nei romanzi che leggi; nella storia dei grandi personaggi del passato e di quegli eroi comuni che la storia l’hanno fatta restando nelle retrovie.
Anche i tuoi prodotti hanno una storia.

Fuochi

Per scrivere la tua storia.

Fuochi - Corso di Storytelling gratuito

Fuochi è il mio percorso gratuito sullo storytelling che ti svela la struttura delle storie che sanno emozionare. Per prendere dimestichezza sull’arte di raccontare storie, capire la struttura di una storia che funziona e replicarla sui tuoi canali per rendere la tua comunicazione emozionale, empatica e distintiva. Scegli una comunicazione di valore per il tuo pubblico e sempre ricca di ispirazione.

ARGONAUTICHE

Ispirazioni per scrivere e ritrovare la tua voce.

Argonautiche - 23 giorni di scrittura

Un’avventura di 23 giorni con un’ispirazione al giorno per scrivere senza pregiudizi, censure e ansia da prestazione. Sarà un viaggio avventuroso a bordo della magica nave Argo: scoprirai qualcosa di più sul tuo tono di voce e sulla tua storia,  tra il canto delle sirene e il suono delle onde del mare. Le tue insicurezze, il blocco dello scrittore e la paura della pagina bianca saranno solo un ricordo lontano.

Luoghi virtuali in cui puoi trovarmi

Online mi trovi sulla mia pagina Facebook e sul mio account Instagram, dove condivido la mia esperienza di freelance, consigli sulla comunicazione online e dove parlo a ruota libera di libri, film e sostenibilità. Non troverai cronache della mia vita privata: come tale, la vivo lontana dai social.
Curo un gruppo Facebook, Slow Marketing Society, dove ci incontriamo per migliorare la tua comunicazione e il tuo marketing con piacevoli sfide settimanali.
Ti racconto del mio lavoro e ti aiuto con consigli e ispirazioni per la tua comunicazione e il tuo marketing ogni mercoledì sul mio blog e ogni venerdì sul mio canale YouTube.

Dove trovami sui social - Alessia Savi, Digital Strategist