Che cos’è la digital strategy

Di cosa parliamo quando parliamo di digital strategy? Porta il tuo business online con strategia e trasforma il tuo marketing in comunicazione ispirata.

Che cos’è la digital strategy

La digital strategy è la strategia digitale adottata da un business per promuoversi online. Che sia local o digitale non ha importanza, né ha importanza la sua grandezza: oggi a una strategia di marketing tradizionale è fondamentale affiancare una strategia online che possa aprire nuove possibilità di espansione e crescita del brand. Anche – soprattutto – se sei freelance e vuoi un’attività digitale e indipendente.

La digital strategy è per chiunque. 

Per chi desidera un’attività interamente digitale, come assistenti virtuali e tutte le figure professionali legate all’online, dalle copywriter alle web designer. Artigiane, local business ed e-commerce, ma anche consulenti e aziende che vogliono ampliare il proprio mercato o, semplicemente, consolidare la reputazione del proprio brand attraverso la divulgazione di informazioni e una comunicazione di qualità che li faccia emergere dalla massa. 

Per chi desidera diversificare le entrate e non essere vincolato alla realtà locale.

I benefici della digital strategy

La digital strategy porta qualsiasi attività a slegarsi dal vincolo della realtà locale e permette al brand di confrontarsi con il proprio pubblico. 

Questo comporta lo sviluppo di un progetto di strategia digitale che permette al tuo brand di sfruttare al massimo le potenzialità dell’online. E, la risposta, non è di certo seguire l’ultima tendenza o approdare sul social media del momento. La digital strategy è lo strumento che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi di business, rispettando l’identità del tuo brand, i tuoi valori, la tua etica lavorativa attraverso l’utilizzo dei mezzi digitali: sito, newsletter, social media.

Oggi, essere online è imprescindibile per qualsiasi brand e freelance. 

In un mercato sempre più saturo e in una complessità sociale sempre maggiore, lavorare con le persone che hai scelto di servire ti permette di:

  • gestire il tuo business da freelance interamente online senza preoccuparti di essere presente a livello local
  • migliorare la qualità del tuo lavoro e della tua vita
  • ottimizzare le risorse, tra cui il tuo tempo e i tuoi flussi di lavoro 
  • portare nel mondo la tua visione
  • essere serena, libera e pienamente padrona del tuo tempo
  • darti la possibilità di esprimere te stessa nel lavoro come mai hai fatto prima
  • scegliere con chi lavorare e perché
  • lavorare con la tua cliente ideale permettendole di scoprirti, conoscerti e sceglierti. Non è bellissimo pensare che siano le persone con cui sogni di lavorare a bussare alla tua porta, e non il contrario? Scegliersi reciprocamente, parola dopo parola, con la giusta calma.

La digital strategy ti permette di:

  • diversificare la tua offerta e le tue entrate, per esempio affiancando una proposta digitale a una tradizionale con un e-commerce o erogazione di corsi e consulenze online
  • soddisfare nuovi bisogni dei clienti 
  • ampliare il tuo mercato di riferimento abbattendo le barriere geografiche
  • differenziarti dalle tue competitor con un’offerta allineata alla tua personalità e alla tua natura
  • stare al passo con i cambiamenti sociali e culturali
  • migliorare i tuoi processi di digitalizzazione e lavoro interni
  • scalare il tuo business.

La tua digital strategy deve essere un piano ben strutturato in modo che tu possa seguirlo senza stress né fatica nel lungo periodo, ma anche flessibile per permetterti di aggiustare la rotta quando le cose non vanno come avevi previsto, evitando così di farti travolgere da repentini cambi di algoritmo sui social o le introduzioni di nuove normative sulla privacy digitale, per esempio.

Per gestire un business digitale che sia sostenibile, devi costruire una digital strategy che ti permetta di avere una presenza solida, che sappia lasciare il segno e che non passi inosservata. 

Questa è una mappa che ho creato per te per diventare una solopreneur d’ispirazione per altre donne, investire su te stessa e le tue idee, destreggiarti in questo complesso ecosistema digitale per muovere i tuoi passi in sicurezza. Capire di cosa parliamo, cosa ti serve e in che ordine per cogliere tutte le opportunità che il web ti offre per far conoscere il tuo brand e renderlo prospero grazie alla digital strategy.

Le basi del marketing per freelance: le 4P

Quello che devi sapere sul marketing, è che prima di buttarti sui social e poi non sapere cosa raccontare e come interagire con il tuo pubblico, devi lavorare sul tuo brand, ovvero l’identità del tuo business per definirne il posizionamento. Se il tuo business è allineato ai tuoi valori, molto difficilmente sarà così diverso da te da non permettere un’identificazione tra te e il tuo brand: ideali, valori, mission, la tua proposta di valore, la tua identità visiva (fotografie ed elementi grafici, come il tuo logo) e verbale (pay-off e naming): tutto sarà intriso della tua personalità.

Il marketing, a differenza di quello che potresti pensare, è l’insieme delle azioni che ti permettono di creare relazioni di valore con il tuo pubblico. Sei sorpresa? Immagino di sì, se hai sempre pensato che “marketing” sia sinonimo di venditore porta a porta, fastidioso e spesso non desiderato, di promozioni all’ultimo grido, di offerte a ribasso, di promozioni martellanti.
Ecco, il marketing fatto in modo consapevole e naturale, ti permette di essere desiderata, apprezzata, autorevole. Il marketing è il tuo alleato numero uno e quindi devi fare amicizia con lui se vuoi far conoscere il tuo business e migliorare la vita a quante più persone possibili.

La promozione è solo una delle 4 voci che compongono il marketing

Al suo interno, infatti, ci sono:

  • product, ovvero il prodotto
  • price, ovvero il prezzo
  • place, la distribuzione
  • promotion, la promozione.

Cosa contiene il modello di business per freelance

Prima di promuovere il tuo lavoro devi avere radici forti, sapere chi sei. 

Per questo ti serve un modello di business, ovvero quel documento che sintetizza tutte le informazioni che riguardano la struttura della tua attività.

Il business model ti permette di avere un’identità solida e ben definita, che online significa tutto per permetterti di farti riconoscere dal tuo pubblico. Il business model racchiude la strategia di business (dal punto di vista della struttura dell’attività) e crea la prima parte del brand, ovvero la percezione della tua posizione nel mercato e il suo immaginario. 

  • Il tuo perché, la motivazione più profonda che muove il tuo brand. Può essere la filosofia che sta alla base del tuo business, ma è quella motivazione così forte da aiutarti a superare qualsiasi ostacolo materiale. L’ideale avrà sempre la meglio sulle difficoltà materiali.
  • I tuoi valori e la tua etica professionale.
  • La tua visione, ovvero chi sei tu e chi vorrai essere nei prossimi anni. Una visione solida è una stima di massima di quello che vuoi realizzare nel breve e nel lungo periodo, soggetta a modifiche, certo, ma pur sempre una prima bozza da sviluppare. Ma soprattutto l’atmosfera di cui vuoi permeare la tua vita: lavorativa e non.
  • La tua proposta di valore (value proposition), la promessa che fai al tuo pubblico e alla tua cliente ideale (sia nella parte visibile del tuo lavoro sia nel dietro le quinte) che devi mantenere a ogni costo.
  • Racchiude l’identikit della tua cliente ideale (che può essere definita anche target o buyer personas). La tua cliente ideale non è un figurino bidimensionale ma una persona in carne e ossa: ti serve un identikit che scavi a fondo nella sua psicologia e nel suo modo di comportarsi, scoprendo quali sono i suoi desideri, le sue ambizioni, le sue necessità e i suoi sogni. Per supportarla al meglio.
  • L’analisi del tuo mercato di riferimento e delle competitor.
  • I tuoi obiettivi a breve, medio e lungo periodo
  • Definisce i prodotti o i servizi (product) che costituiscono la tua offerta. Se è digitale, online, offline o ibrida, il tipo di erogazione dei servizi e la loro fruizione da parte delle tue clienti.
  • Definisce i prezzi (price) e la sostenibilità economica del business. Investimenti, margine, reinvestimenti, costi fissi di struttura.
  • Definisce i canali di distribuzione (place). Se sono online, offline, e-commerce, affiliazioni, eventi di settore.

Insieme al business model i documenti fondamentali per il tuo business sono:

  • il business plan annuale, ovvero la pianificazione delle attività annuali come nuovi lanci, collaborazioni, chiusure, periodicità stagionali intensive oppure periodi dell’anno più lenti, etc e i tuoi obiettivi di fatturato;
  • il piano marketing annuale, ovvero l’insieme delle operazioni di marketing per raggiungere gli obiettivi di fatturato e altri obiettivi di notorietà di brand; 
  • la strategia di comunicazione di breve e lungo periodo, ovvero l’insieme delle azioni di comunicazione (strumenti e contenuti) che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Solo dopo aver definito il tuo business, la tua cliente ideale e i tuoi obiettivi puoi passare alla seconda parte della digital strategy: quella della promozione e della strategia di comunicazione del tuo business.

Scopri De-Sider

La mia consulenza di strategia di marketing e posizionamento di brand.

Che tua sia in attività da tempo o voglia (ri)partire, prima di iniziare a promuovere la tua attività e lavorare sulla tua comunicazione, ti serve avere chiaro il posizionamento del tuo business. Come vieni percepita nel tuo mercato di riferimento? Chi sono le tue competitor? E le tue clienti? Che tipo di modello di business hai? La consulenza di marketing pone la tua attenzione su posizionamento, prezzo, prodotto. Lavoriamo insieme sul tuo business model e il tuo business plan dei prossimi 12 mesi.

Come fare marketing e promuoverti quando sei freelance

Abbiamo visto che il quarto pilastro del marketing è la promozione e, per promuoverti, devi comunicare chi sei e cosa fai a un pubblico che desidera ciò che hai da offrirgli per il modo in cui lo fai.

  • Per comunicare il tuo brand devi aver lavorato sul tuo marketing. Se infatti non sai chi è il tuo pubblico o non hai ben chiara la tua offerta, come puoi essere efficace in ciò che proponi? Come puoi rispettare le tue promesse se non sai quali siano?
  • Devi avere ben chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere. Non basta l’obiettivo di fatturato che, ovviamente, è quello principale. Devi generare fiducia e creare relazioni con il tuo pubblico; nutrire la tua community e tenere vivo il dialogo con lei; costruire la tua autorevolezza di brand per permettere a nuove clienti di sceglierti grazie alla tua reputazione stellare.

La comunicazione è un’alchimia di azioni e contenuti, di linguaggi e piattaforme, di emozioni e storie. La comunicazione è a sostegno del business e il suo scopo è accompagnare il tuo pubblico verso i tuoi obiettivi e, al contempo, creare con lui una relazione duratura.

Gli obiettivi, gli strumenti e i contenuti con cui raggiungerli vengono analizzati e individuati con una strategia di comunicazione e marketing. Ogni canale di comunicazione scelto ha il proprio obiettivo principale, ed è importante che sia quello giusto perché la tua comunicazione sia efficace e ti porti a ottenere i risultati che ti sei prefissata di raggiungere.

Perché la tua comunicazione sia davvero efficace, devi analizzare i risultati in modo costante e ascoltare il tuo pubblico. Altrimenti è solo un esercizio stilistico che non ti porterà al risultato finale: quello del fatturato, del consolidamento e dell’espansione del tuo business.

La comunicazione e il marketing ispirato fanno provare emozioni.
La comunicazione supporta il tuo piano marketing e lo trasforma in azioni. Non esiste strategia di comunicazione e marketing senza analisi dei risultati: in quel caso stai solo intrattenendo il tuo pubblico.

Strumenti della strategia di promozione online per freelance

La strategia di comunicazione si basa su diversi tipi di strumenti.

  • Il piano marketing, in cui individuare gli obiettivi di marketing adatti a ogni canale e in che modo raggiungerli.
  • Piano editoriale, ovvero l’insieme degli argomenti di cui parlare online.
  • Calendari editoriali per i tuoi canali di comunicazione, ovvero la calendarizzazione dei contenuti e la loro programmazione.
  • Canali proprietari: sito web (eventualmente blog) e newsletter. Sono tuoi e nessuno può toglierteli. Ti servono per lavorare in un’ottica di lungo periodo e fidelizzazione del pubblico. Non esiste un business online senza canali proprietari, ovvero quei canali in cui sei tu a dettare le regole e, qualsiasi cosa accada, non crolleranno mai.
  • Motori di ricerca, ovvero Google, Pinterest e YouTube. Per utilizzarli in modo efficace hai bisogno anche di un’analisi SEO e contenuti pillar, ovvero contenuti pilastro che guidino traffico al tuo sito web.
  • Social media. Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter, TikTok. Ti aiutano ad amplificare il tuo messaggio, a fidelizzare il tuo pubblico e rendere coesa la tua community. Ti permettono di fare personal branding ed essere continuativa nella comunicazione.
  • Advertising. Per andare in espansione del tuo pubblico o raggiungere un pubblico già fidelizzato con offerte mirate.

I canali proprietari lavorano nel lungo periodo; i social media nel breve periodo e in una buona strategia di comunicazione devono essere presenti entrambi perché sia sostenibile e ti permetta di ottimizzare le tue risorse.

La comunicazione è scambio. È una relazione biunivoca.
Diamo e riceviamo in egual misura.
Una strategia di comunicazione e marketing è strettamente personale e rispecchia fedelmente l’essenza del brand, in funzione degli obiettivi che si sono scelti e del tipo di strategia da adottare su ogni canale.

Credo nella strategia multicanale, che lavora in ottica di breve e lungo periodo. I social, in una strategia, sono importanti al pari del tuo sito web. Crea un ecosistema in cui contenuto e mezzo lavorano in sinergia, danno vita a un’alchimia perfetta. Ogni contenuto, ogni mezzo, ogni messaggio fanno parte di un disegno più ampio.
Devi essere costante e continuativa nella comunicazione.
Devi avere pazienza, darti il tempo – e il piacere – della sperimentazione, osare, fermarti a riflettere su ciò che stai dando al tuo pubblico e se sta funzionando.
Devi scegliere i mezzi più efficaci e più sostenibili. Sostenibile in termini di investimento di energie, tempo e denaro.
E divertiti!

Marketing è creare relazioni con il tuo pubblico e devi farlo al massimo delle tue energie, della tua creatività, della tua voglia di metterti in gioco.

Quando la promozione non sta funzionando

  • Non hai un’identità definita di brand.
  • Quando non hai una visione di lungo periodo.
  • Quando non hai un piano da seguire né obiettivi specifici e cavalchi l’onda di un’ispirazione altalenante.
  • Quando non riesci a trasmettere la tua unicità e quella dei tuoi servizi.
  • Vendi a tutti, che equivale a non vendere.
  • Quando attiri solo clienti sbagliati e la tua cliente ideale sembra una chimera.
  • Quando non hai definito una cliente ideale a cui rivolgerti né conosci le sue reali necessità.
  • Quando sei incostante.
  • Quando procrastini nell’attività di promozione e comunicazione e non ti domandi il perché.
  • Quando hai perso passione e creatività.
  • Quando ti concentri sulle vanity metrics (il numero di follower, commenti e like) e non sui risultati davvero significativi per te.
  • Non monitori i risultati.
  • Ti aspetti i risultati sbagliati sui canali (forse) sbagliati per raggiungerli. O poco sostenibili per la tua attività in questo momento.
  • Non conosci gli strumenti e non sai quali metriche leggere. 
  • Hai una comunicazione monocanale, basata solo sui social media e non coltivi una comunicazione sui tuoi canali proprietari.
  • Vai in espansione ma ti dimentichi di nutrire il pubblico esistente.
  • Vuoi tutto e subito e speri che l’online faccia miracoli.
Scopri Mana

La mia consulenza di strategia di marketing e comunicazione.

Vuoi avere una comunicazione armoniosa, che emozioni, che mostri i tuoi i valori e che ti faccia vendere con naturalezza? Mana è una consulenza individuale della durata di 6 mesi che analizza il tuo ecosistema comunicativo, individua gli strumenti migliori per raggiungere i tuoi obiettivi, ti suggerisce quali argomenti condividere con il tuo pubblico. Avrai così una strategia sostenibile, che tiene in considerazione canali proprietari e social media, breve e lungo periodo. Fai emergere il tuo tono di voce.

Lasciati raccontare

Amo lavorare con quelle persone che, quando ti parlano di ciò che fanno, hanno lo sguardo che s’illumina.

Faccio parte del Club degli Ottimisti: con me ricevi dosi generose di incoraggiamento e sostegno, sono una mezzopienista e credo che a tutto ci sia una soluzione. Non amo le scorciatoie, so riconoscere i vicoli ciechi e i fossati da superare per guardare poi l’arcobaleno insieme.

Se vuoi maggiori informazioni sui miei servizi scrivimi tramite il form che trovi in questa pagina. Al primo contatto rispondo con un breve questionario che ci permette di capire se siamo fatte l’una per l’altra e ci farà risparmiare tempo. Se trovi questa prassi più lunga rispetto a una rapida telefonata, non siamo fatte per lavorare insieme.

I tempi di attesa per iniziare il nostro percorso sono di 3-4 mesi: non chiedermi anticipazioni su queste tempistiche per rispetto dei progetti e delle clienti che sto già seguendo. Anche tu scegli progetti che ti fanno battere il cuore, come me?

Scrivimi.
Ti aspetto.

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
magnifiercrossmenuchevron-down