De-Sider

La consulenza 1:1 che ti guida nella creazione di un business indelebile.

Hai un’idea business e sei pronta a lanciare la tua attività.
Ti stai chiedendo se quel sogno nel cassetto può darti indipendenza economica, se c’è qualcuno là fuori pronto a innamorarsi della tua visione.
Ti chiedi se potrai fare la differenza con il tuo progetto imprenditoriale senza omologarti al resto del mercato. Stai vivendo con la paura di non farcela. Ti senti una freelance uguale a decine d’altre e pensi di non avere alcuna unicità da far emergere. Non sai in che modo valorizzare i tuoi punti di forza né come rendere il tuo business sostenibile. Sei spaventata e spaesata da tutte le cose da fare, ti senti sopraffatta e sogni di fare i passi giusti, senza smarrirti.

Hai un business già avviato ma non sei soddisfatta di come stanno andando le cose. Vuoi consolidarlo e farlo crescere. Cerchi buone idee per renderlo più sostenibile e, se possibile, scalabile. Ma ti sembra di aver già portato la tua offerta al massimo della sua espansione. Il tuo sogno è far innamorare le tue clienti e farle affezionare alla tua attività, perché in questo momento ti sembra che non percepiscano il valore del tuo lavoro. Hai clienti balena, che fagocitano la maggior parte del tuo tempo e finisci con il domandarti se sei davvero libera oppure una semi-dipendente, ma con partita iva.

Sei una freelance, ma dentro hai l’anima di una solopreneur che scalpita impaziente per mostrarsi al mondo. E io sono qui per accompagnarti alla scoperta dei tesori sepolti dentro di te.

Sogni un business nel quale riconoscerti.
Un business permeato della tua personalità e ricco di energia, nel quale tuffarti con passione e soddisfazione
Che ti offra libertà economica e una miglior gestione delle tue risorse.

Che non sia l’ennesimo compromesso della tua vita, ma che sia intriso dei tuoi valori. Perché vuoi fare la differenza e ispirare il tuo pubblico, le tue clienti, le persone che vivono accanto a te.

La cosa davvero speciale dell’essere una libera professionista è che puoi creare le tue regole. Questo significa costruire un business che tenga in considerazione il tuo stile di vita, la tua energia, le tue passioni e l’impatto che vuoi creare nel mondo.

Trasformazione. 
Indipendenza. Sostenibilità.
De-sider strategia di posizionamento e marketing - Alessia Savi Alchimia Della Parola
De-sider strategia di posizionamento e marketing - Alessia Savi Alchimia Della Parola

De-Sider è la strategia di posizionamento e marketing per brand che vogliono lasciare il segno.

De-Sider è un percorso di consulenza individuale della durata di 3 mesi che prevede una parte di lavoro da svolgere in autonomia e una parte di consulenza individuale con me, in cui affronteremo insieme gli esercizi fatti e ti aiuterò a definire solide basi per il tuo business.

Un marketing sostenibile 
cambia la narrazione collettiva.
De-sider strategia di posizionamento e marketing - Alessia Savi Alchimia Della Parola

De-Sider fa per te se

  • Hai un’idea chiara di business ma non sai come tradurla in realtà
  • Vuoi capire come rendere sostenibile il tuo business sia a livello economico che organizzativo
  • Sei sempre andata avanti seguendo il flusso dell’ispirazione ma senti di avere bisogno di un piano concreto per il futuro
  • Ti serve aiuto per definire, ampliare o rinnovare la tua offerta per allinearla alla tua personalità
  • Sogni di lavorare con le clienti giuste per te, quelle che hanno una visione del mondo comune alla tua
  • I numeri e il lavoro su te stessa non ti spaventano

Cosa trovi in De-Sider

De-Sider è un percorso di consulenza individuale in cui ti accompagnerò verso la visione e la creazione del tuo business, perché non sia una stella cadente ma per creare la tua personale costellazione.

Il percorso è studiato in modo che possa essere sostenibile e compatibile con i tuoi ritmi, ma senza disperderti o smarrirti lungo la strada. La durata prevista di De-Sider, perché sia efficace, è di 3 mesi. La frequenza dei nostri incontri è quindicinale.

De-Sider prevede:

  • 3 mesi insieme a me, in cui ci vediamo ogni settimana o 15 giorni in call via Zoom
  • 6 call individuali di 1 ora ciascuna, dove affronteremo il lavoro che avrai svolto in autonomia
  • 6 unità formative e 5 workbook interattivi su cui lavorare in piena autonomia

Sei curiosa di scoprire il programma di De-Sider?

Ecco cosa ci aspetta.

Settimana 1. WHY – Mission e Valori, punti di forza e debolezza.

01.

Scivoliamo dentro di te con una sessione introspettiva e intima per metterti a fuoco.

02.

Settimana 2. WHO – La tua cliente ideale.

Una mappa approfondita per conoscere le persone con cui vorrai creare relazioni.

03.

Settimana 3. WHO – I tuoi competitor.

Esploriamo il mercato per trovare la tua unicità, in un gioco di specchi dove risplendono i tuoi punti di forza.

Settimana 4. WHAT – Il tuo modello di business.

04.

Creiamo la tua offerta continuativa, definiamo la sostenibilità economica, i prezzi, il budget investimenti.

05.

Settimana 5. HOW – Il tuo business plan, la tua visione

Definiamo gli obiettivi, le attività da svolgere e il tuo piano economico dei prossimi 12 mesi. Per non smarrire la via.

Bonus. WHEN & WHERE – Il tuo stile comunicativo.

Stile di comunicazione visuale ed esercizi di scrittura per esplorare il tuo tono di voce. Con l’aiuto degli archetipi.

Durante il nostro percorso ci accompagneranno esercizi di journaling, carte oracolo e gli archetipi di Carl Gustav Jung. Faremo in modo di nutrire non solo il tuo business, ma anche la tua creatività e la tua anima. Per definire il posizionamento del tuo brand dobbiamo mettere in luce ogni parte di te.

Come funziona De-Sider

  • Ci conosciamo. Mi scrivi e io ti invio un questionario che mi aiuterà a capire se De-Sider è la consulenza giusta per te. Se siamo fatte per lavorare insieme, preparo il tuo preventivo e, a questo punto, potremo vederci per una chiacchierata di 30 minuti su Zoom per dissipare eventuali dubbi riguardo al percorso che affronteremo insieme.
  • Ci prepariamo. Riceverai l’accesso al nostro spazio di lavoro condiviso che contiene materiale da studiare in autonomia e workbook di lavoro. Potrai prenotare da subito i nostri 6 incontri di consulenza di 1 ora sulla mia agenda virtuale.
  • Ci incontriamo. Ogni 15 giorni (o ogni settimana, a seconda del tuo ritmo), mi invierai i workbook con gli esercizi fatti. Ci incontreremo su Zoom e discuteremo del lavoro svolto. Ti darò moltissime idee e suggerimenti, rifletteremo sugli spazi vuoti e le difficoltà emerse durante il lavoro in autonomia per costruire un business con radici solide su cui fiorire.
Crea un business che sia 
specchio della tua personalità.
De-sider strategia di posizionamento e marketing - Alessia Savi Alchimia Della Parola

Cosa ottieni con De-Sider

  • Un’offerta allineata ai tuoi valori e alla tua personalità
  • Definirai gli obiettivi di fatturato e i tuoi prezzi
  • Una visione chiara del tuo futuro e dei passi da fare nei prossimi 12 mesi con un business plan sostenibile, semplice e snello
  • Chiarezza sui tuoi punti di forza, la tua unicità e il tuo posizionamento
  • Basi solide per creare la tua strategia di comunicazione e marketing senza sentirti smarrita o spaesata
  • File di lavoro che ti aiuteranno nella pianificazione annuale del tuo business, anche in futuro
  • Fiducia in te stessa, idee e consigli per avere un business al tuo ritmo, dove le regole le fai tu
  • Sentirti integra nel tuo business, non frammentata
  • Trasformi le tue risorse in un modello di business adatto a te, al tuo ritmo di lavoro e alla tua personalità
  • La mia supervisione sugli esercizi che ti assegnerò.
Il viaggio alla scoperta del tuo perché più grande inizia qui. 
Sei pronta?

Quanto costa De sider

De-Sider costa 1.500 euro.

Puoi pagare l’importo della consulenza in un numero minimo di 3 rate a un massimo di 6 rate mensili, a partire dall’accettazione del preventivo ed entro l’inizio del lavoro insieme. Le rate saranno distribuite sui mesi che intercorrono dalla firma del preventivo all’inizio della consulenza.

I tempi di attesa per iniziare a lavorare insieme sono di circa 3-4 mesi: non chiedermi anticipazioni su queste tempistiche perché starò lavorando con altre clienti. Per rispetto nei loro confronti non acquisirò ulteriori progetti che rischierebbero di comprometterne la qualità.

Le prossime date

Perché il flusso di lavoro sia sostenibile e organizzato, le consulenze partiranno all’inizio di ogni trimestre e con posti limitati: tu puoi prenotarti in anticipo anche per i trimestri successivi. Per esempio, se la sessione di settembre è già avviata, il percorso insieme inizierà nel trimestre successivo, ovvero a gennaio.

Disponibile a partire da luglio 2024.

Periodo di lavoro: luglio - settembre. Per questo trimestre sono disponibili solo 2 posti.
Poi passiamo a ottobre 2024.

Perché dovresti lavorare con me?

Ho una visione di lungo periodo e per me non esiste la parola “impossibile”. Ti porto a scavare dentro di te per portare consapevolezza e presenza nel tuo business in un’alchimia travolgente tra creatività e strategia.

Nel mio background lavorativo ci sono 15 anni di esperienza come controller di gestione, analisi di business e sviluppo dei sistemi informatici che mi hanno portata a valutare la sostenibilità (economica e finanziaria) di modelli di business che fatturavano milioni di euro ogni anno.

 

Credo che il mondo sarebbe un posto migliore se ogni donna potesse manifestare sé stessa attraverso un lavoro che è anche una vocazione, realizzandosi nel pieno del proprio potere personale e della propria indipendenza.

Puoi essere un’imprenditrice senza snaturarti, lavorando per portare nel mondo la tua visione, i tuoi ideali, i tuoi valori. Anche tu puoi fare la tua parte per cambiare il mondo e sappi che non esistono parti grandi o parti piccole: siamo tutti fili della stessa trama e ogni movimento crea un fremito nell’intero tessuto.

Se lo pensi anche tu, abbiamo qualcosa in comune: il desiderio di cambiare il mondo insieme.

Anche tu sogni di svegliarti felice ogni mattina?

Quando hai un progetto dalla visione grande – o se la visione non ce l’hai e hai bisogno di qualcuno che ti guidi alla sua ricerca – puoi scrivermi per mettermi nella tua lista dei desideri da realizzare, accanto al tuo business.

Scrivimi tramite il form che trovi qui sotto: ti risponderò entro 72 ore.

Non fare aspettare il tuo business.
I desideri sono fatti per diventare progetti da realizzare.

Scrivimi.
Sono qui per te.

FAQ - Domande frequenti

Quando possiamo iniziare?

I tempi di attesa per lavorare insieme sono di circa 3 mesi. Per questa consulenza, accetto solo 3 persone a trimestre. Questo significa che se perdi l’inizio del trimestre, dovrai attendere quello successivo. Il motivo di questa scelta è di carattere organizzativo, per permettere alle mie clienti di portare a termine il percorso nei tempi stabiliti e rendere sostenibile la mia agenda lavorativa.

Dopo questo lavoro insieme, come potrò muovermi?

Tracceremo insieme il tuo business plan, ovvero il tuo piano business per i prossimi 12 mesi. Questo significa che avrai una mappa chiara con le prossime azioni da compiere. Se dovrai fare ulteriori investimenti, saprai già quali saranno le spese da sostenere.

C’è chi alla fine di De-Sider decide di proseguire con Mana, la mia consulenza di comunicazione e marketing. C’è chi invece ha bisogno di fermarsi e dedicarsi alla realizzazione del proprio sito web o al proprio rebranding. E chi, ancora, ha bisogno di tempo per riordinare le idee prima di proseguire perché il lavoro fatto è stato profondo e ricco di stimoli.

Tutto dipende dal punto da cui parti tu.

Cosa succede se non rispetto il termine di 3 mesi per finire il percorso?

Avrai accesso ai materiali ma perderai le call individuali insieme a me. Il percorso è studiato in modo che alcuni argomenti siano più veloci da trattare e altri più corposi. Per i primi, ho previsto 1 settimana di lavoro; per i secondi, 15 giorni. I 3 mesi tengono conto di omogeneità tra queste due tipologie di materiali, prevedendo 15 giorni di lavoro per ogni argomento e i miei eventuali momenti di pausa.

Credo che lavorare sulla progettualità proprio business necessiti di tempo di qualità, concentrazione e presenza a te stessa.

Riuscirò a essere economicamente indipendente grazie alla tua consulenza?

Quello che faremo insieme è lo studio di un modello di business sostenibile. Questo significa che, qualora ci fossero degli scompensi a livello economico, li andremo a individuare con estrema facilità. Avrai un’offerta chiara e definita, il calcolo della tua tariffa oraria e il tuo obiettivo di fatturato perché il tuo business sia sostenibile e saprai a chi rivolgerti.

Ti faccio un esempio. Se la tariffa oraria media del tuo settore è di 30 euro e tu, per sostenerti, hai bisogno di farti pagare 60 euro all’ora, dobbiamo analizzare insieme questo scostamento per capire se c’è spazio di mercato oppure no. Potremmo lavorare sull’offerta per rafforzare l’unicum e rendere la tua tariffa sopra la media un aspetto del tuo posizionamento di business, più alto rispetto a quello delle tue competitor.

De-Sider è il tuo piano di (ri)partenza: ti serve poi una strategia di comunicazione e marketing per farti conoscere e promuovere la tua attività online. L’uno non può esistere senza l’altro.

Cosa accade se il mio business non è sostenibile dal punto di vista economico? Mi rimborserai la consulenza?

Ci sono idee imprenditoriali sostenibili e idee imprenditoriali che non lo sono. Insieme capiremo proprio questo, se c’è mercato – o se il mercato è saturo -, se ci sono soluzioni alternative per creare un business che ti rappresenti e che sia anche sostenibile. Lavoreremo sull’unicità della tua offerta, in modo che possa differenziarsi da quello che si trova già sul mercato lavorando sulla tua esperienza personale (lavorativa e di vita).

Sulla sostenibilità economica incidono tanti fattori, tra i quali la tua disponibilità economica attuale, le tue possibilità di investimento di breve e medio-lungo periodo, le tue spese fisse, le spese della tua attività, le tasse (se sei un’artigiana, hai una quota fissa di tasse che sei costretta a pagare anche se non fatturi nulla). In questo caso cercheremo di lavorare su una spending review (una revisione delle spese, sia business che personali) e capire quali soluzioni adottare, se ci sono margini di miglioramento sul modello di business e/o sull’offerta.

Può accadere che l’attività non sia sostenibile per te? Sì, ma quello che faremo insieme è proprio uno studio di fattibilità della tua idea business. Proprio perché l’idea è tua e la mia consulenza un occhio esterno che ti aiuterà a comprenderne la sostenibilità, il rimborso della consulenza non è previsto se, alla fine del percorso, la tua idea business non potrà essere realizzata.

Avrai quindi un dato oggettivo della tua situazione economica, di quanto dovresti fatturare perché il tuo business sia sostenibile ma anche per permetterti di avere una vita ricca di benessere. Fatto questo, avrai un obiettivo chiaro di fatturato da raggiungere e un’offerta con il quale generare il tuo fatturato.

Sono proprietaria di un local business: De-Sider fa per me?

. Per attività più complesse che prevedono bilanci di fine esercizio da analizzare, budget e controlli di gestione più articolati e complessi da sviluppare, il prezzo della consulenza può variare.

Mi insegnerai anche a promuovermi?

No, per la strategia di comunicazione e marketing potrai acquistare la mia consulenza Mana. Senza avere ben definito il tuo modello di business e il tuo target, una consulenza di comunicazione e marketing è prematura.

Con De-Sider affronteremo tre capisaldi del marketing:

  • prezzo (price)
  • prodotto (product)
  • posizionamento (place).

Mana è la mia consulenza di comunicazione e marketing interamente dedicata alla quarta colonna del marketing: promozione (promotion) e comunicazione.

Non sono ancora sicura che De-Sider faccia per me.

De-Sider non fa per te se:

  • Non hai un’idea chiara di business ma sai solo che vuoi metterti in proprio”. Ti serve lavorare sul tuo mindset da imprenditrice o sull’equilibrio tra vita privata e lavoro. In questi casi hai bisogno di una business coach.
  • Non hai voglia di impegnarti seriamente.
  • Hai paura di dover lavorare troppo in poco tempo.
  • Sei incostante e sai che non rispetterai le tempistiche.
  • Sei oberata di lavoro e non hai nemmeno il tempo per respirare. Ma non vuoi rallentare per prenderti cura del tuo business.
  • Ti interessa solo l’aspetto economico del tuo business e non ti importa della tua missione e dei tuoi valori.
  • Non sei disposta a lavorare per allineare il tuo business a te stessa ma vuoi copiare ciò che funziona per gli altri.
  • Sogni di diventare un’influencer. Non è il mio campo e non posso aiutarti in questo.
  • Se cerchi un percorso di personal branding.
  • Hai paura di scoprire che il tuo sogno di business non può diventare realtà.
  • Non sei disposta ad accettare di modificare il tuo modello di business – o la tua offerta – per renderla sostenibile.
  • Pensi che basterà questa strategia di marketing per farti vendere i tuoi prodotti o servizi.
  • Non vuoi fare investimenti per il tuo business.

Vorrei acquistare De-Sider e Mana: c’è uno sconto?

No, mi spiace. Il tempo che impiego per il lavoro di entrambe le consulenze non si riduce ma ne guadagniamo in termini di conoscenza reciproca e quindi, di approfondimento del lavoro sul tuo business. Quello che possiamo fare, è rateizzare i pagamenti perché siano per te sostenibili.

Se prevedi di lavorare insieme a me anche per la tua strategia di comunicazione, il mio consiglio è di acquistare sia Mana che De-Sider, in modo da trovare uno spazio adeguato e in tempi ravvicinati per la creazione della tua strategia di comunicazione.

Credo che questa consulenza costi troppo per me.

Ho lavorato per 15 anni nel settore amministrativo e controllo di gestione. Significa che, per 15 anni, ho indagato a fondo i conti economici e finanziari delle aziende per cui ho lavorato. Chi lavora come controller ha il compito di verificare il flusso dei valori economici, capire come si sta muovendo il margine del business, monitorare le oscillazioni tra fatturato previsto a budget e fatturato conseguito. Molte aziende, in Italia, non hanno un controllo di gestione, non sanno come vanno i loro investimenti, quali siano i loro margini e un business model di lungo periodo che permetta loro di evolvere.
Tu, anche se sei una libera professionista, puoi scegliere di pensare – ed essere – un’imprenditrice.

De-Sider è una consulenza che mette a tua disposizione i 15 anni della mia esperienza in azienda, tra bilanci, budget, pianificazioni e analisi mensili di margini, investimenti, fatturato e risorse disponibili. Ma non solo. Con De-Sider hai a tua disposizione uno sguardo strategico che ti permette di portare nel tuo business le tue risorse, trasformandole in un modello di business adatto a te, al tuo ritmo di lavoro, alla tua personalità.

Con questo investimento garantisci a te e al tuo business basi solide da cui partire.

“Riuscirò a mantenermi con il mio lavoro?”
“Quali prezzi saranno adeguati?”
“Saprò differenziarmi dalle mie concorrenti?”
“A che tipo di pubblico offrirò i miei prodotti o servizi?”
“Come dovrò pianificare la mia attività perché possa evolvere?”

Se pensi sia un investimento a fondo perduto perché sei certa di avere già le idee chiare sul tuo modello di business, se hai paura che il tuo sogno non sia sostenibile e si schianti contro la realtà economica dei fatti, se pensi di non riuscire a sostenere il ritmo di lavoro che ti propongo, De-Sider non fa per te.

Mi sosterrai anche a livello di mindset?

Ti sosterrò in qualità di consulente di comunicazione e marketing, con empatia e ascolto. Potrò aiutarti con la mia esperienza personale e professionale, maturata grazie al lavoro con le clienti che ho supportato prima di te, alla mia formazione e al mio background di lavoro in azienda.

Utilizzo molti strumenti che trovo utili per l’indagine personale, per aiutarti a guardarti dentro e aiutarti nella tua crescita: journaling, carte oracolo, archetipi e filosofia.

Se vuoi lavorare sul tuo mindset da imprenditrice, per esempio il rapporto con il denaro, la leadership, la gestione dello stress, la procrastinazione, la paura di non farcela, la Sindrome dell’Impostore (o quella di Calimero) ti consiglio di rivolgerti a una business coach o a una psicoterapeuta per lavorare in modo focalizzato su questi aspetti.

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
magnifiercrossmenuchevron-down