Mana

La consulenza 1:1 che ti guida nella realizzazione di una strategia di comunicazione e marketing evergreen.
Che danza al tuo ritmo interiore.

Il digitale ti sembra una giungla. 
La frenesia dei social media, la velocità che non ti offre spazio per riflettere e si porta via i tuoi contenuti, gli sforzi che fai per mettere in atto una buona idea che viene ingoiata dall’algoritmo in poche ore ti fanno sentire impotente, frustrata, stanca.
E confusa.

Sei sui social ma non sai mai cosa condividere con i tuoi potenziali clienti. Detesti promuovere i tuoi prodotti o servizi, ti senti come un venditore porta a porta e pensi di essere una voce che si perde tra migliaia di altre, senza niente di interessante o particolare da dire. Se a questo aggiungi l’instabilità dei social media, inizi a sospettare che comunicazione e marketing non facciano per te.

Hai anche un sito web ma pensi che quell’investimento non sia stato un vero affare. Le visite sono scarse e dopo tutte le energie che sprechi online i pochi contatti arrivano da una buona fotografia pubblicata all’orario giusto su Instagram. Almeno, pensi sia stato quello, perché non riesci a interpretare e analizzare le tue azioni di marketing. Il tuo sito è una presenza fantasma che ti ricorda di aver speso troppi soldi per qualcosa che non funziona. Vorresti avere un blog o un podcast, ma credi sia troppo impegnativo e temporeggi.

Scrivi i tuoi contenuti cavalcando l'ispirazione del momento, non hai una bussola né una mappa di obiettivi da raggiungere e vai "a sentimento". Oppure, al contrario, stai facendo esattamente tutto quello che hai letto sul blog della tua musa ispiratrice ma i risultati non arrivano e i tuoi contenuti ti sembrano vuoti, privi di anima e personalità. 

Ogni giorno ti senti sopraffatta dalle cose da fare

La gestione dei tuoi canali social sembra non permetterti mai una sosta. Vorresti una newsletter, ma alla fine pensi di non avere niente da raccontare e procrastini all’infinito. Non vuoi piegarti alle dinamiche di una comunicazione rumorosa e dispersiva, polarizzata e lanciata sull’onda dei trend, dove la divulgazione viene fatta a colpi di reels su Instagram. E, men che meno, vuoi utilizzare la tua vita privata per vendere. Pensi che il tuo lavoro non sia quello di fare marketing o di passare ore a creare contenuti, ma quello di dedicarti alle tue clienti. 

E hai perfettamente ragione, almeno in parte, perché il marketing non è un’opzione ma una necessità per rendere sostenibile e prospero il tuo business. Il problema, infatti, non è il marketing ma ma come stai utilizzando gli strumenti a tua disposizione. 

Puoi fare marketing in modo responsabile, nel rispetto di te stessa e degli altri. Non credi sia possibile?

Immagina di avere al tuo fianco qualcuno che sceglie i social network su cui muoverti con disinvoltura, quelli migliori per il tuo business perché le tue clienti ideali si trovano lì. Quelli migliori per te e la tua personalità, il tuo ritmo interiore e la tua creatività

Pensa che questo qualcuno abbia la capacità di vedere l’unicità del tuo business e possa aiutarti a comunicare i tuoi valori, vendere i tuoi prodotti, costruire relazioni con chi ti segue ricercando le soluzioni che si adattano a te, e non piegandoti al contesto generale.

Pensa che questo qualcuno sia così creativo e ispirato da suggerirti le tematiche di cui parlare sui tuoi canali di comunicazione e ti aiuti a non essere mai a corto di idee, evocando insieme a te la tua voce più vibrante e autentica.

La vendita passa dal modo in cui decidi di raccontarti. Il marketing migliore che puoi fare è quello celato tra le parole di una buona storia. Quello che c’è anche quando non si vede e diffonde idee.

Creatività. Passione. 
Energia.
Mana Strategia di comunicazione e marketing evergreen e slow - Alessia Savi Alchimia Della Parola
Mana Strategia di comunicazione e marketing evergreen e slow - Alessia Savi Alchimia Della Parola
Mana è la strategia di comunicazione e marketing che dà voce alla tua storia con ispirazione, dedizione e anima.

Senza fretta, ma con costanza.

Mana è un percorso di consulenza individuale di 6 mesi per dare vita al tuo ecosistema comunicativo. Al tuo ritmo e con le tue regole per ispirare il tuo pubblico.

Mana fa per te se

  • Non sai come tradurre i tuoi obiettivi di business in azioni di comunicazione e marketing.
  • Vuoi costruire fiducia attorno al tuo brand.
  • Definisci ogni anno i tuoi obiettivi ma non riesci mai a raggiungerli.
  • Conosci la tua cliente ideale ma non sai come trovarla e avvicinarti a lei.
  • La tua strategia è concentrata su un solo canale social e hai deciso di avere una comunicazione multicanale e strutturata.
  • Vuoi promuovere i tuoi servizi ma hai paura di essere invadente e vorresti trovare il tuo modo di vendere, senza snaturarti.
  • Ti lasci guidare dall’ispirazione e non hai un calendario editoriale.
  • La tua comunicazione è incostante e inefficace.
  • Quando devi creare i tuoi contenuti, procrastini all’infinito e sei in perenne affanno sulla tua tabella di marcia.
  • Sei pronta a lavorare in autonomia, hai voglia di imparare e di impegnarti in prima persona per far funzionare la tua comunicazione e il tuo marketing.
  • Cerchi una strategia personalizzata, non i tutorial how to che puoi trovare con una semplice ricerca su Google.
  • Vuoi uno stile di marketing che rispecchi la tua personalità, che per te sia semplice, divertente, appassionato. Non un peso.
  • Vuoi sentirti libera e indipendente dai social media. Vuoi utilizzarli, ma a modo tuo e senza stress, senza esserne schiava.
  • Vuoi comunicare i valori del tuo brand e diffondere la tua filosofia nel mondo, emozionando chi ti ascolta.
  • Vuoi avere una presenza online ispirata, creativa e positiva.
  • Lavori solo tramite passaparola e vorresti che le persone giuste per te ti trovassero grazie alla tua comunicazione online.
  • Non hai una newsletter o, se ce l’hai, non ti porta ad alcuna vendita.
  • Il tuo blog somiglia a un diario personale e non sai come utilizzarlo in modo strategico.
  • Non hai idee per costruire il tuo calendario editoriale e i tuoi canali vanno “ognuno per sé”.
  • Vuoi dedicare tempo di qualità alla tua comunicazione.
  • Vuoi una mappa da seguire che ti accompagni nel lungo periodo, investendo su una strategia orientata alla creazione di contenuti che lasciano il segno e ti permettono di farti ricordare dal tuo pubblico.
Raccontati con la tua 
voce autentica.
Mana Strategia di comunicazione e marketing evergreen e slow - Alessia Savi Alchimia Della Parola

Cosa trovi in Mana

Mana è consulenza personalizzata che prevede un lavoro sinergico tra me e te. È un percorso di consulenza, pertanto io sarò un supporto decisionale, una guida e un sostegno. Non mi occuperò quindi in prima persona della messa in pratica della strategia e di tutto ciò che riguarda l’aspetto operativo e tecnico della tua comunicazione. Questa parte spetta a te.

Con Mana ottieni

  • un questionario iniziale che ti permetterà di fare il punto sul tuo business
  • la mia strategia di comunicazione per te
  • unità formative da studiare in autonomia e file di lavoro che ti salveranno nei momenti più bui
  • 5 call di consulenza da 1 ora insieme a me a cadenza mensile
  • esercizi personalizzati per lavorare sulla tua comunicazione in modo diretto
  • 6 mesi di lavoro insieme
Mana fa per te?

Come funziona Mana

Mana si compone di quattro fasi di lavoro.

01.

Ci conosciamo. Mi scrivi e ti invio un questionario che mi aiuterà a capire se Mana è la consulenza giusta per te e preparo il tuo preventivo. A questo punto avrai a disposizione una call di 30 minuti per chiarire eventuali dubbi. Se sceglierai di lavorare insieme, dovrai solo attendere di intraprendere il nostro viaggio insieme. In genere, i tempi di attesa sono di 3 mesi.

02.

È il tuo momento. Ti chiederò di compilare un denso workbook, che sarà un viaggio introspettivo dentro di te e il tuo business. Sarà un assaggio di quello che condivideremo insieme e servirà a me per entrare in punta di piedi nel tuo mondo. Ti chiederò di definire i tuoi obiettivi di marketing, di comunicazione e fatturato per il medio e lungo periodo, ma anche di raccontarmi tutto del tuo business. Com’è strutturata la tua offerta, chi è la tua cliente ideale, chi sono le tue competitor, quali sono i tuoi canali di comunicazione attivi e il tuo business plan per i prossimi 12 mesi. Decideremo insieme la data di consegna, in modo che questa fase sia sostenibile e diventi per te un viaggio straordinario, di riscoperta. Se non sai come rispondere a una o più di queste domande, la consulenza che fa per te è De-Sider. In questo momento, riceverai anche le prime unità formative multimediali che ti permetteranno di studiare le basi dei principi di marketing.

03.

Tocca a me. È la parte di analisi e redazione della strategia e me ne occuperò personalmente. Questa fase dura 8/10 settimane al massimo. Ti invierò la relazione ricca di esercizi strategici e creativi per farti lavorare, passo dopo passo, alla trasformazione della tua comunicazione. Ogni mese, riceverai anche eventuali unità multimediali formative, per essere autonoma nella gestione strategica dei tuoi canali di comunicazione.

04.

Ci incontriamo e diamo vita al lavoro di squadra. Mese dopo mese, l’obiettivo per te sarà mettere in atto la strategia con la mia supervisione e i miei suggerimenti sul lavoro svolto. I 5 incontri mensili ci permetteranno di avere un confronto costante sulla tua strategia. Potremo agire in modo tempestivo se qualcosa all’esterno cambia (per esempio, a causa dell’aggiornamento dell’algoritmo) o se qualcosa, all’interno di te o del tuo business, ti impedisce di procedere. Il tempo per fruire delle 5 ore di consulenza è di 6 mesi a partire dalla data di consegna della strategia. In questo modo avrai un ritmo di lavoro che ti permetterà di essere focalizzata sulla tua comunicazione e di acquisire costanza nella creazione dei contenuti per implementare, mese dopo mese, le attività proposte nella strategia. In questo periodo insieme riceverai le unità formative sui singoli canali di comunicazione su cui lavoreremo insieme.

Cosa troverai nella tua strategia di comunicazione perché sia sostenibile
  • Analisi dei punti di forza e debolezza del tuo brand e della tua comunicazione.
  • Studio e analisi delle competitor per far risplendere la tua unicità.
  • Analisi dei tuoi canali di comunicazione esistenti (sito web e social network).
  • Creazione del funnel di vendita dei tuoi servizi o prodotti.
  • Proposta dei social network e dei canali di lungo periodo da utilizzare. Sceglieremo tra Facebook, Instagram, Linkedin, Telegram, blog, YouTube, Pinterest, podcast e newsletter.
  • Un piano editoriale e strategico per ogni social network e per i tuoi canali di lungo periodo. Il piano editoriale comprende i macro argomenti di cui parlare su tutti i tuoi canali di comunicazione.
  • Un calendario di pianificazione in cui definire i momenti di start up di ogni attività, in modo che tu possa riuscire ad avviare la tua comunicazione in modo sostenibile.
  • Il mio metodo di lavoro per organizzare la gestione della comunicazione mensile del tuo business.
  • Idee e suggerimenti per i tuoi contenuti e il tuo storytelling per salvarti nei momenti di maggior carico di lavoro e quando hai un blocco creativo.
  • Diversi esercizi d’ispirazione (con journaling e carte oracolo) per evocare il tuo tono di voce e farti lavorare in profondità su te stessa.
  • Unità formative multimediali sui canali di comunicazione scelti per essere consapevole del loro potenziale per il tuo business.
  • Unità formative sui principi del marketing, per imparare a riflettere in modo strategico sulla tua comunicazionee fare sempre le scelte migliori per te. 

La strategia è una consulenza, pertanto non ti insegna a come utilizzare gli strumenti dal punto di vista tecnico: per quello trovi tutte le risposte che ti occorrono su Google o sul mio blog. Per esempio, non ti spiegherò come realizzare un reel dal punto di vista tecnico (il montaggio video o la creazione in Canva), ma ti porterò alla risposta se i reel fanno davvero per te e la tua strategia oppure no.

Scegli una 
comunicazione che parta 
dal centro di te.

Mana Strategia di comunicazione e marketing evergreen e slow - Alessia Savi Alchimia Della Parola

Cosa ottieni con Mana

  • Impari a comunicare e a fare marketing emozionale, in modo ispirato e creativo.
  • Diffondi nel mondo la tua visione e la filosofia del tuo business.
  • Costruisci il tuo ecosistema comunicativo e rendi la tua presenza online coerente, sinergica, forte e distintiva.
  • Un piano editoriale che non ti farà mai sentire a corto di idee.
  • Un progetto di lungo periodo che ti permette di rendere sostenibile e realizzabile ogni passo della tua strategia di comunicazione.
  • Risparmi tempo: mi occuperò di tutta la strategia, a te non resta che metterla in pratica.
  • Una presenza continuativa e costante online.
  • Fissi obiettivi di comunicazione e marketing adeguati al momento in cui ti trovi con il tuo business. E avrai una mappa per capire come raggiungerli.
  • Aumenti la tua visibilità online, la reputazione e l’autorevolezza del tuo business.
  • Sviluppi nel tempo una strategia di content marketing, ovvero una strategia basata sulla creazione di contenuti di valore per raggiungere nuovi potenziali clienti e promuovere i tuoi prodotti o servizi senza ansia.
  • Sei indipendente dai social network, anche se li utilizzi.
  • Unità formative multimediali che ti renderanno autonoma e consapevole nella gestione della tua comunicazione online.

La strategia mette al primo posto la sostenibilità, pertanto troverai passi da muovere per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e business con gli strumenti che trovo i migliori per te in questo momento del tuo business.

Quanto costa Mana

Mana costa 1.800 euro.

Puoi pagare l’importo della consulenza in un numero minimo di 3 rate a un massimo di 6 rate mensili, a partire dall’accettazione del preventivo ed entro l’inizio del lavoro insieme. Le rate saranno distribuite sui mesi che intercorrono dalla firma del preventivo all’inizio della consulenza.

     Scrivimi     

Le prossime date

Ogni mese accetto solo 2 persone con cui lavorare a questa consulenza.

Disponibile a partire da giugno 2024.

I tempi di attesa per iniziare a lavorare insieme sono di circa 3-4 mesi: non chiedermi anticipazioni su queste tempistiche perché starò lavorando con altre clienti. Per rispetto nei loro confronti non acquisirò ulteriori progetti che rischierebbero di comprometterne la qualità.

Ogni storia merita di essere raccontata.
Anche la tua.

Lavoreremo per creare contenuti memorabili, fare il pieno di ispirazione per te e le tue clienti. Per farlo ti serve avere le idee chiare, cuore in agio, sicurezza e padronanza degli strumenti ma, prima di tutto, stabilire gli obiettivi adatti a te e alla crescita del tuo business ascoltando il tuo ritmo interiore.

Possiamo dare voce alla tua visione insieme.

Scrivimi.
Sono qui per te.

FAQ - Domande frequenti

Puoi insegnarmi a gestire in autonomia i miei canali social?

Con Mana riceverai la strategia con cui costruire relazioni e una solida identità online. Non riceverai tutorial su come si pubblica su Facebook, per capirci, ma il perché e il cosa pubblicare per costruire la tua brand reputation. Diventerai autonoma, capirai come si costruisce una strategia e avrai sempre la possibilità di rileggere – anche negli anni futuri – la visione del tuo business e di come comunicarlo.

Riceverai anche i moduli di formazione dedicati ai canali di comunicazione scelti, che resteranno disponibili per te sino alla fine del nostro lavoro insieme e che verranno sbloccati mano a mano che avanzerai nel lavoro sulla tua strategia. Successivamente, potrai iscriverti a Slow Marketing Society per mantenere costanza nella tua comunicazione grazie alla formazione mensile della membership.

Non ho ben chiaro il mio target. Posso acquistare ugualmente Mana?

No. Senza conoscere a chi ti rivolgi e quale posizionamento hai nel mercato è impossibile costruire una strategia. Butteresti i tuoi soldi. Ti consiglio quindi di partire con la mia consulenza De-Sider e, successivamente, affrontare insieme l’aspetto della tua comunicazione online.

Cerco un corso di formazione: come posso fare?

Ti consiglio le Academy online che si occupano della parte tecnica (e spesso anche strategica) sull’utilizzo dei diversi canali social. Oppure di iscriverti a Slow Marketing Society, la mia membership (in genere le iscrizioni aprono a giugno) o alle masterclass di ti consiglio di controllare le date dei laboratori di Social Felicis.

Non ho un sito web. Possiamo lavorare insieme ugualmente?

Dipende. Se lavori online la presenza del tuo sito web è fondamentale per cui, sì alla tua strategia di comunicazione e sì al tuo sito web. Sono due investimenti per te fondamentali.

Se hai un’attività local possiamo valutare di lavorare anche senza un sito web, ma devo prima conoscere il tuo business. Se il sito si renderà necessario potrò consigliarti diverse professioniste a cui affidarti.

Collaboro con copywriter, web designer, fotografe, graphic designer dal grandissimo valore professionale e umano. Sarò felice di consigliarti le mie professioniste del cuore, la maggior parte delle quali ha lavorato direttamente insieme a me, sia per il mio business che nei panni di miei clienti.

Se vuoi rinnovare la tua strategia di marketing, invece, puoi valutare la consulenza Talismano. 

Quando possiamo iniziare?

Per lavorare con me i tempi di attesa sono di circa 3-4 mesi nei periodi più intensi, 2 nei momenti più lenti dell’anno. Dopo di che, la stesura della strategia di comunicazione prevede circa 6-8 settimane di lavoro da parte mia e 5 call a cadenza mensile in cui ci confronteremo su come procedono i lavori. Il percorso di consulenza dura 6 mesi a partire dalla data di consegna della strategia.

La strategia è strutturata in modo da cadenzare i nostri incontri e non farti smarrire lungo la strada.

Ho poco tempo. Pensi di riuscire ad aiutarmi?

La comunicazione richiede tempo. Ogni mese faremo insieme il punto della situazione e controlleremo quali obiettivi sono stati raggiunti. Avrai anche dei compiti da svolgere, in modo che la tua comunicazione diventi – giorno dopo giorno – parte integrante della tua attività quotidiana.

Le call mensili le fisseremo in orari e giorni che possano conciliarsi con i tuoi impegni. Il nostro contratto ha una scadenza: le call dovranno essere fruite nell’arco di 6 mesi dalla data di consegna della strategia. Oltre questo tempo limite, perderai la possibilità di fruire delle consulenze e le unità formative, ma resterà a tua disposizione la strategia redatta da me.

Ho un’attività locale: possiamo lavorare insieme?

Dipende dai tuoi obiettivi. Per te può essere adatto Alkahest, il mio servizio per i brand più strutturati dove possiamo implementare la strategia con il mio affiancamento per 6 mesi e per lavorare su strategie più complesse, come influencer marketing e digital PR. La strategia di comunicazione vale anche per i business locali come negozi, start up, laboratori artigianali, teatri, case editrici indipendenti, centri benessere, centri olistici, centri yoga etc. 

Dopo Mana, cosa potremmo fare insieme?

 Un sacco di cose!

  • Potrai acquistare un pacchetto di 5 o 10 consulenze mensili per continuare ad avere il mio supporto.
  • Seguire una formazione con le masterclass di Social Felicis.
  • Passare a un piano di espansione e conversione con Pozione Advertising, attuando la strategia di sponsorizzate su Facebook e Instagram.
  • Rafforzare la tua costanza e la tua formazione con la membership di Slow Marketing Society.
Vorrei migliorare il posizionamento del mio brand. Possiamo farlo con questa consulenza?

Sì, perché lavoriamo in ottica di consolidamento della reputazione del tuo brand attraverso la comunicazione online. Con Mana non lavoriamo sul tuo modello di business, quindi non affrontiamo nuovi sbocchi di mercato o l’evoluzione del tuo business in un’ottica di sostenibilità economica e di scalabilità. Per lavorare su questi aspetti ti consiglio la mia consulenza De-Sider e, successivamente, affrontare insieme l’aspetto della tua comunicazione online.

Quanto guadagnerò dalla tua consulenza?

La comunicazione è un investimento. Nell’epoca in cui siamo tutti connessi tenere monitorate le informazioni che circolano sul conto della nostra attività e mostrare chi siamo davvero attraverso i nostri canali ufficiali, ci permette di gestire anche spiacevoli sorprese. Avrai un miglioramento della tua immagine online e di conversazione attorno alla tua attività. Attraverso la pubblicazione dei contenuti più adatti al tuo target e il monitoraggio dei suoi comportamenti sui tuoi canali social, potremo fidelizzare il tuo pubblico e, dunque i tuoi potenziali clienti, capire cosa amano e cosa non apprezzano dei tuoi prodotti. L’aumento di fatturato dipende da molti fattori che non sono sotto la mia responsabilità: fatta la strategia, occorre metterla in pratica e sei tu al timone della tua nave. Se i contenuti che crei non sono convincenti, se i post del tuo blog sono pieni di errori di ortografia, se non riesci a creare relazioni perché non hai tempo per stare sui social… be’, puoi avere anche la strategia migliore del mondo ma non andrai lontano. Se invece ti applicherai, continuerai a studiare e sarai costante avrai risultati anche in termini economici. Occorre pazienza, perché la comunicazione richiede tempo (6-12 mesi) per iniziare a ingranare ma i risultati arrivano. Promesso.

Non ho un business plan. Posso acquistare ugualmente Mana?

No. Senza conoscere il tuo business e quali obiettivi vuoi raggiungere con la tua comunicazione è impossibile costruire una strategia. Butteresti i tuoi soldi. Ti consiglio quindi di partire con la mia consulenza De-Sider e, successivamente, affrontare insieme l’aspetto della tua comunicazione online.

Credo che questa consulenza costi troppo per me.

La consulenza di Digital Strategy è una prassi nelle medie e grandi aziende. 

Mana è un servizio che ho realizzato per freelance, business sostenibili e solopreneur che credono nell’indipendenza e nell’etica del proprio lavoro, nella qualità delle relazioni e nella personalità.

Il fatto è che non puoi affidare la tua comunicazione solo ai social network, perché le regole non le fai tu, ma loro. Il fatto è che se non conosci gli strumenti, rischi di perderti facendo ciò che fanno tutti ma non quello che va bene per te. Il fatto è che per te vengono sempre prima le clienti, prima la produzione, poi tu e il tuo business e il tempo per informarti su cosa sia meglio fare lo rimandi.

Nel gennaio 1996, Bill Gates ha scritto un saggio intitolato “Content is King“, che è stato pubblicato sul sito Web di Microsoft ed iniziava proprio così:
“Il contenuto è il luogo in cui mi aspetto che gran parte del denaro reale verrà realizzato su Internet, proprio come avveniva nelle trasmissioni.”

Con questo investimento garantisci a te e al tuo business di avere una strategia di comunicazione che ti aiuta a comunicare con naturalezza i valori del tuo brand e rafforzando la reputazione del tuo brand un contenuto alla volta

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
magnifiercrossmenuchevron-down