Trasforma il marketing in comunicazione ispirata.

Questa è una mappa che ho creato per te per destreggiarti in questo ricco ecosistema digitale e muovere i tuoi passi in sicurezza. Capire di cosa parliamo, cosa ti serve e in che ordine per cogliere tutte le opportunità che il web ti offre per far conoscere – e crescere – il tuo brand.

Marketing

Il marketing, a differenza di quello che potresti pensare, è l’insieme delle azioni che ti permettono di creare relazioni di valore con il tuo pubblico. Sei sorpresa? Immagino di sì, se hai sempre pensato che “marketing” sia sinonimo di venditore porta a porta, fastidioso e spesso non desiderato.
Ecco, il marketing fatto in modo etico e naturale, ti permette di essere desiderata, apprezzata, autorevole. Il marketing è il tuo alleato numero uno e quindi far amicizia con lui se vuoi far conoscere il tuo business e farti amare dal tuo pubblico.

Quello che devi sapere sul marketing, è che prima di buttarti sui social e poi non sapere cosa raccontare e come interagire con il tuo pubblico, devi lavorare sul tuo brand, ovvero l’identità del tuo business. Se il tuo business è allineato ai tuoi valori, molto difficilmente sarà così diverso da te da non permettere un’identificazione tra te e il tuo brand. E qui, parliamo di personal branding, ovvero di fare di te stessa un brand, un contenitore in cui racchiudere tutta la tua essenza: ideali, valori, mission, la tua proposta di valore, la tua identità visiva (fotografie ed elementi grafici, come il tuo logo) e verbale (pay-off e naming).

Prima di fare marketing – e quindi, creare relazioni con il tuo pubblico – devi avere radici forti, sapere chi sei. Per questo ti serve un modello di business, ovvero quel documento che sintetizza tutte le informazioni che riguardano la struttura della tua attività. Cosa contiene il modello di business?

  • Il tuo perché, la motivazione più profonda che muove il tuo brand. Può essere la filosofia che sta alla base del tuo business, ma è quella motivazione così forte da aiutarti a superare qualsiasi ostacolo materiale. L’ideale avrà sempre la meglio sulle difficoltà.
  • I tuoi valori e la tua etica professionale.
  • La tua visione, ovvero chi sei tu e chi vorrai essere nei prossimi anni. Una visione solida è una stima di massima di quello che vuoi realizzare nel breve e nel lungo periodo, soggetta a modifiche, certo, ma pur sempre una prima bozza da sviluppare.
  • La tua proposta di valore (value proposition), la promessa che fai al tuo pubblico e alla tua cliente ideale (sia nella parte visibile del tuo lavoro sia nel dietro le quinte).
  • Racchiude l’identikit della tua cliente ideale (che può essere definita anche target o buyer personas). La tua cliente ideale non è un figurino bidimensionale ma una persona in carne e ossa: ti serve un identikit che scavi a fondo nella sua psicologia e nel suo modo di comportarsi, scoprendo quali sono i suoi desideri, le sue ambizioni, le sue necessità e i suoi sogni.
  • Il mercato di riferimento e le competitor.
  • I tuoi obiettivi a breve, medio e lungo periodo
  • Definisce i prodotti o i servizi (product) che costituiscono la tua offerta. Se è digitale, online, offline o ibrida, il tipo di erogazione dei servizi e la loro fruizione da parte delle tue clienti.
  • Definisce i prezzi (price) e la sostenibilità economica del business. Investimenti, margine, reinvestimenti, costi fissi di struttura.
  • Definisce i canali di distribuzione (place). Se sono online, offline, e-commerce, affiliazioni, eventi di settore.

Product, price, place sono tre dei quattro pilastri del marketing. Il quarto è, come potrai immaginare, promotion: la tua strategia di comunicazione, che racchiude i canali che utilizzerai per farti conoscere, quali strategie, quali contenuti e linguaggi,
Ma di questo parleremo tra poco.

Il business model ti permette di avere un’identità solida e ben definita, che online significa tutto per permetterti di farti riconoscere dal tuo pubblico. Il business model racchiude la strategia di business (dal punto di vista della struttura dell’attività) e crea la prima parte del brand, ovvero la percezione della tua posizione nel mercato e il suo immaginario.

Quando parliamo di posizionamento del brand è la percezione che clienti, pubblico e competitor hanno di te. Il posizionamento è dato dai tuoi prezzi (H&M ha un posizionamento di mercato diverso da Gucci, per esempio) ma anche dall’atmosfera che evochi con i tuoi contenuti testuali e grafici, dal tipo di comunicazione e marketing che attuerai, dalle scelte delle collaborazioni, dal tuo metodo di lavoro, dalla tua offerta. Ricorda che sono marketing e comunicazione ad aiutarti a definirlo, rafforzarlo o indebolirlo: il posizionamento ti aiuta a renderti unica e riconoscibile all’interno della tua nicchia. Per questo è importante coltivarlo e curarlo (ed è un posizionamento diverso da quello del tuo sito web, ma parleremo di questo alla sezione SEO).

Insieme al business model i documenti importanti per il tuo business sono:

  • il business plan annuale, ovvero la pianificazione delle attività annuali (nuovi lanci, collaborazioni, chiusure, periodicità stagionali intensive oppure periodi dell’anno più lenti, etc);
  • il piano marketing annuale, ovvero l’insieme delle operazioni di marketing e gli obiettivi che ti aiuteranno a generare valore e creare relazioni con il tuo pubblico;
  • la strategia di comunicazione di breve e lungo periodo, ovvero l’insieme delle azioni di comunicazione (strumenti e contenuti) che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
SCOPRI DE-SIDER

La mia consulenza di strategia di marketing e posizionamento di brand.

DeSider - Index

Che tua sia in attività da tempo o voglia (ri)partire, prima di iniziare a promuovere la tua attività e lavorare sulla tua comunicazione, ti serve avere chiaro il posizionamento del tuo business. Come vieni percepita nel tuo mercato di riferimento? Chi sono le tue competitor? E le tue clienti? Che tipo di modello di business hai? La consulenza di marketing pone la tua attenzione su posizionamento, prezzo, prodotto. Lavoriamo insieme sul tuo business model e il tuo business plan dei prossimi 12 mesi.

Comunicazione

Ti ho svelato che il quarto pilastro del marketing è la promozione e, per promuoverti, devi comunicare chi sei e cosa fai a un pubblico che desidera ciò che hai da offrirgli e il modo in cui lo fai.

Per comunicare il tuo brand devi aver lavorato sul tuo marketing. Se infatti non sai chi è il tuo pubblico o non hai ben chiara la tua offerta, come puoi essere efficace in ciò che proponi? Come puoi rispettare le tue promesse se non sai quali siano?
Quindi devi avere ben chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere. Non basta l’obiettivo di fatturato che, ovviamente, è quello principale. Devi generare fiducia e creare relazioni con il tuo pubblico; nutrire la tua community e tenere vivo il dialogo con lei; costruire la tua autorevolezza di brand per permettere a nuove clienti di sceglierti grazie alla tua reputazione stellare.

La comunicazione è un’alchimia di azioni e contenuti, di linguaggi e piattaforme, di emozioni e storie. La comunicazione è a sostegno del business e il suo scopo è accompagnare il tuo pubblico verso i tuoi obiettivi e, al contempo, creare con lui una relazione duratura.

Gli obiettivi, gli strumenti e i contenuti con cui raggiungerli vengono analizzati e individuati con una strategia di comunicazione e marketing. Ogni canale ha il proprio obiettivo, ed è importante che siano quelli giusti perché la tua comunicazione sia efficace e ti porti a ottenere i risultati che ti sei prefissata di raggiungere.
Le persone acquistano emozioni ed esperienze.
Con la tua comunicazione devi informare, educare, ispirare. Hai bisogno di raccontare storie in cui le persone possono identificarsi. Devi creare l’atmosfera del tuo business perché rafforzi il tuo posizionamento. L’atmosfera del business è data da questi quattro elementi.

  • I colori, gli elementi visuali, le fotografie, le emoji. Stiamo parlando del visual marketing che ha un impatto fortissimo sui social e deve rispecchiare il tuo tono di voce.
  • Le parole che scegli di utilizzare, la costruzione delle frasi, il ritmo ovvero tutte le caratteristiche verbali che compongono il tuo tono di voce e le emozioni che scegli di evocare nel tuo pubblico.
  • Il tipo di contenuto in cui sei più forte (verbale, scritto, video, audio, visuale) perché ti caratterizza, unitamente all’alternanza di argomenti business e personali.

Perché la tua comunicazione sia davvero efficace, devi analizzare i risultati in modo costante e ascoltare il tuo pubblico. Altrimenti è solo un esercizio stilistico che non ti porterà al risultato finale: quello del fatturato e dell’espansione del tuo business.

La comunicazione e il marketing ispirato fanno provare emozioni.
La differenza è che il marketing misura i risultati e gli obiettivi raggiunti (parliamo di inbound marketing), la comunicazione e lo storytelling da soli (parliamo solo di content marketing) no.
La comunicazione supporta il tuo piano marketing e lo trasforma in azione.
Non esiste strategia di comunicazione e marketing senza analisi dei risultati: in quel caso stai solo intrattenendo il tuo pubblico.

Quando la comunicazione non sta funzionando?

  • Quando sei incostante.
  • Quando hai perso passione e creatività.
  • Quando ti concentri sulle vanity metrics (ovvero il numero di follower, commenti e like).
  • Non monitori i risultati.
  • Ti aspetti i risultati sbagliati sui canali (forse) sbagliati per raggiungerli. O poco sostenibili per la tua attività.
  • Non conosci gli strumenti e non sai quali metriche leggere.
  • Hai una comunicazione monocanale. Nella maggior parte dei casi non funziona e serve una strategia di comunicazione che sostenga la tua attività di marketing in modo capillare attraverso l’analisi del processo di acquisto della tua cliente ideale (ovvero il customer journey, composto da queste 4 fasi: attrarre, convertire, vendere, deliziare).
  • Vai in espansione ma ti dimentichi di nutrire il pubblico esistente.

La strategia di comunicazione si basa su diversi tipi di strumenti:

  • Canali proprietari: sito web (eventualmente blog) e newsletter. Sono tuoi e nessuno può toglierteli. Ti servono per lavorare in un’ottica di lungo periodo e fidelizzazione del pubblico. Non esiste un business online senza canali proprietari, ovvero quei canali in cui sei tu a dettare le regole e, qualsiasi cosa accada, non crolleranno mai.
  • Motori di ricerca, ovvero Google, Pinterest e YouTube. Per utilizzarli in modo efficace hai bisogno anche di un’analisi SEO e contenuti strutturati, come – appunto – i blog post o i video (come nel caso di YouTube).
  • Social media. Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter, TikTok. Ti aiutano ad amplificare il tuo messaggio, a fidelizzare il tuo pubblico e rendere coesa la tua community. Ti permettono di fare personal branding.
  • Advertising. Per andare in espansione del tuo pubblico o raggiungere un pubblico già fidelizzato con offerte mirate.
  • Il piano marketing, in cui individuare gli obiettivi di marketing adatti a ogni canale e in che modo raggiungerli.
  • Piano editoriale, ovvero l’insieme degli argomenti di cui parlare online.
  • Calendari editoriali per i tuoi canali di comunicazione, ovvero la calendarizzazione dei contenuti e la loro programmazione.

I canali proprietari lavorano nel lungo periodo; i social media nel breve periodo e in una buona strategia di comunicazione devono essere presenti entrambi perché sia sostenibile e ti permetta di ottimizzare le tue risorse.

La comunicazione è scambio. È una relazione biunivoca.
Diamo e riceviamo in egual misura.
Una strategia di comunicazione e marketing è strettamente personale e rispecchia fedelmente l’essenza del brand, in funzione degli obiettivi che si sono scelti e del tipo di strategia da adottare su ogni canale.

Credo nella strategia multicanale, che lavora in ottica di breve e lungo periodo. I social, in una strategia, sono importanti al pari del tuo sito web. Crea un ecosistema in cui contenuto e mezzo lavorano in sinergia, danno vita a un’alchimia perfetta. Ogni contenuto, ogni mezzo, ogni messaggio fanno parte di un disegno più ampio ed è concatenato al precedente e al successivo.
Devi essere costante e continuativa nella comunicazione.
Devi avere pazienza, darti il tempo – e il piacere – della sperimentazione, osare, fermarti a riflettere su ciò che stai dando al tuo pubblico e se sta funzionando.
Devi scegliere i mezzi più efficaci e più sostenibili. Sostenibile in termini di investimento di energie, tempo e denaro.
E divertiti!

Marketing è creare relazioni con il tuo pubblico e devi farlo al massimo delle tue energie, della tua creatività, della tua voglia di metterti in gioco.

SCOPRI MANA

La mia consulenza di strategia di marketing e comunicazione.

Vuoi avere una comunicazione armoniosa, che emozioni, che mostri i tuoi i valori e che ti faccia vendere con naturalezza? Mana è una consulenza individuale della durata di 12 mesi che analizza il tuo ecosistema comunicativo, individua gli strumenti migliori per raggiungere i tuoi obiettivi, ti suggerisce quali argomenti condividere con il tuo pubblico. Avrai così una strategia sostenibile, che tiene in considerazione canali proprietari e social media, breve e lungo periodo. Fai emergere il tuo tono di voce.

Mana - Index
SEO

In questa fase sarò sintetica. La SEO è la Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Di cosa? Dei contenuti, ma anche del tuo sito web.
Mi piace definire la SEO un modo di pensare e progettare i contenuti (e il web) per le persone, non per gli algoritmi. L’analisi SEO ti permette di capire come si muovono le persone online, cosa cercano, quali sono le motivazioni che li spingono a cercare alcuni tipi di informazioni rispetto ad altre. In questo modo puoi migliorare i tuoi contenuti e fare in modo che incontrino le domande delle tue potenziali clienti (e, quindi, farti trovare online).

SCOPRI POZIONE SEO

La mia consulenza di strategia e analisi SEO.

Pozione SEO - Index

Sei online con il tuo sito web non sai come creare contenuti efficaci? Devi andare online con il tuo nuovo sito e vuoi partire con il piede giusto per farti trovare da persone davvero interessate a ciò che fai? Con Pozione S.E.O. individuo le attività necessarie per migliorare il tuo posizionamento online e per ottenere traffico qualificato verso il tuo sito web. Ricerco le parole chiave e le azioni da attuare per farti incontrare il tuo pubblico. Con la SEO ti metti in ascolto dei desideri più profondi delle tue potenziali clienti.

COSA SIGNIFICA ESSERE UNA DIGITAL STRATEGIST

Il mio metodo di lavoro e i miei strumenti.

  • Ti aiuto a valutare la sostenibilità del tuo business prima di metterlo online e poniamo l’attenzione sugli aspetti qualitativi ed emozionali della tua attività. Per farti incontrare con la tua cliente ideale e permetterti di essere connessa con la tua visione.
  • Ti faccio un sacco di domande e ti faccio scrivere fiumi di inchiostro perché la scrittura ti offre un tempo dilatato per andare a fondo delle cose, senza restare sulla superficie.
  • Valuto l’ecosistema digitale che hai creato. In altre parole, controllo quello che hai fatto online sino al momento del nostro incontro.
  • Studio la comunicazione dei tuoi competitor e del tuo mercato di riferimento per individuare la tua unicità e portarla alla luce.
  • Scelgo i canali più idonei a raccontarti online per acquisire nuovi clienti o contatti, a migliorare la tua reputazione sul web. Non ti faccio perdere tempo: pochi canali essenziali, utili e funzionali al tuo business perché credo nella sostenibilità (online e offline).
  • Ti consiglio quali contenuti possono aiutarti a raggiungere questi obiettivi.
  • Ti aiuto a essere costante sui tuoi canali di comunicazione con un calendario editoriale creativo e ispirato, in un giusto equilibrio tra contenuti personali e di business.
  • Ti spiego come trasmettere i tuoi valori, come promuoverti senza stravolgerti, come creare connessioni forti e farti amare dalle tue clienti.
  • Ti aiuto a ottimizzare i tuoi contenuti con la SEO e a rendere sostenibili le tue azioni di marketing.
LE COSE SPECIALI CHE TROVI NEL MIO LAVORO

Credo nel digitale perché le storie non conoscono confini.
Scelgo le parole come atti di identità per raccontarti in modo unico.
Ti consiglio gli strumenti migliori per diffondere la tua visione.
Costruiamo un piano di azione sostenibile su cui muovere i primi passi con sicurezza e divertimento.
Infine, lascio spazi vuoti per dare respiro allo sguardo e all’immaginazione.

I miei strumenti di lavoro sono:

  • visione d’insieme
  • progettualità e organizzazione
  • analisi (target, competitor, business model, business plan e comunicazione)
  • scrittura creativa e storytelling
  • branding archetipico, simbologia e intuito
  • creatività
  • content marketing
  • social media strategy (Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest, Linkedin)
  • social media advertising (Facebook, Instagram, Pinterest)
  • email marketing
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • monitoraggio dei risultati.
ALCHIMIA DELLA PAROLA

Ogni essere umano è un microcosmo e questo vale anche per la tua comunicazione.

Alessia Savi - Digital Strategist
Alessia Savi - Digital Strategist

La tua comunicazione è fatta di Terra, affonda le radici nella concretezza della progettazione, della programmazione, dell’analisi. Parte dai numeri e ritorna ai numeri attraverso le parole e le azioni che metti in atto e che fai compiere agli altri.

È Acqua, un movimento fluido di parole ed emozioni, di immagini e suoni. Una danza ipnotica di cui sei tu a stabilire il ritmo, lento o veloce, cadenzato o agitato come la Taranta di Vinicio Capossela, virtuosa come la voce di Florence Welch. Come l’acqua, assume la forma del contenitore che la accoglie senza perdere la sua identità, portando con sé le antiche memorie delle nostre emozioni attraverso la forza trasformativa delle storie.

La tua comunicazione è Fuoco puro, la fiamma della Creatività che divampa, che accende cervelli, cuori e sguardi. Un fuoco che non smette di ardere se lo nutri di passione, energia e divertimento per ispirare gli altri, oltre che te stessa.

È Aria. Un possente Maestrale, la gelida Tramontana, il violento Libeccio, il caldo Scirocco, il poetico Levante. La tua comunicazione è fatta delle parole che scegli e che costituiscono il tuo tono di voce. Le parole sciolgono i nodi e creano la nostra realtà, sono sussurri, desideri e speranze che affidi al vento per fare viaggiare lontano.

La tua comunicazione è Etere. Manifesta nel mondo l’essenza del tuo business e la tua anima, guida il tuo pubblico alla scoperta della tua visione e della storia del tuo business. L’Etere sei tu, lo sguardo unico che hai sul mondo, la tua essenza più pura e autentica.

VUOI PASSARE UN’ORA INSIEME A ME?
Logos Nauta - Home Page

Hai un dubbio sulla tua comunicazione che non riesci a dissipare? Ti senti in un momento di stasi e vorresti ritrovare l’entusiasmo per curare il tuo marketing? Sei su Instagram e vorresti migliorare le interazioni? Hai una pagina Facebook e vorresti darle una seconda possibilità? Tutti parlano di Pinterest ma non sai se fa al caso tuo? Hai bisogno di una dose di incoraggiamento, dopamina e nuove idee creative per alimentare i tuoi calendari editoriali?

Lasciati raccontare

Amo lavorare con quelle persone che, quando ti parlano della loro missione, hanno lo sguardo che s’illumina e che condividono i miei stessi valori.
Faccio parte del Club degli Ottimisti: con me ricevi dosi generose di incoraggiamento e sostegno.
Non amo le scorciatoie, so riconoscere i vicoli ciechi e i fossati da superare per guardare poi l’arcobaleno insieme.

Se vuoi maggiori informazioni sui miei servizi scrivimi tramite il form che trovi qui sotto. Al primo contatto rispondo con un breve questionario che ci permette di capire se siamo fatte l’una per l’altra e ci farà risparmiare tempo. Se trovi questa prassi più lunga rispetto a una rapida telefonata, non siamo fatte per lavorare insieme.
I tempi di attesa per iniziare il nostro percorso sono di 3-4 mesi: non chiedermi anticipazioni su queste tempistiche per rispetto dei progetti e delle clienti che sto già seguendo.

Anche tu scegli progetti che ti fanno battere il cuore, come me?

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner".

Dove puoi trovarmi