Sei in un momento in cui la tua creatività è ai minimi storici.
Non hai idee, non hai intuizioni: è come se un’apatia generale ti avesse avvolta in un bozzolo dove, più ti dimeni, più il cappio stringe.
Continui a fare formazione, a cercare le risposte nella tecnica e ti stai dimenticando di prenderti cura di te, di nutrirti di immagini potenti che rompono le barriere della razionalità per portarti in luoghi fantastici che hai abbandonato tra le pagine dei libri di narrativa.
Tra i tuoi buoni propositi del nuovo anno c’è sempre quello di tornare a leggere, ma poi non lo fai mai.
Si dice che il Dio Kama, con arco e frecce, colpì Brahmā e, l'ardore che scaturì da quella freccia, portò Brahmā a creare l'universo intero.
Per creare, serve uno spazio di cura e dedizione, con una dose di tempo di qualità.
La creatività, come l’intuito, è un muscolo che va allenato in modo costante.
Nella Poiesis, nel fare dal nulla riscopriremo il piacere di un risveglio lento dell'ardore, della forza motrice che ha dato vita all'universo, ciclo dopo ciclo. Per portare quella forza viscerale nel nostro quotidiano e coltivare una fiamma che non dovremmo mai lasciar spegnere. Che dovremmo imparare a nutrire e proteggere, come fosse il più sacro dei fuochi: quello della nostra anima.
Durante il periodo di Navaratri 2025 esploreremo attraverso la libroterapia umanistica come può espandersi la tua creatività.
Attraverso la poesia, esercizi di scrittura intuitiva, la lettura della mitologia induista supportata dal metodo libroterapico ci lasceremo trasportare dalle suggestioni delle storie che incontreremo lungo il nostro viaggio.
Ci sederemo attorno a un fuoco sacro per onorare il nostro fuoco creativo, la manifestazione di Shakti nelle sue diverse forme. Ci immergeremo nella tradizione vedica per riscoprire i tesori simbolici della nostra storia personale, scrivere nuovi miti e riscriverne di passati con il supporto di diversi strumenti di espressione creativa. Perché la creatività non si insegna: si esplora.
Leggeremo insieme.
Scriveremo.
Ci racconteremo storie fatte di immagini, gesti, parole.
Scopriremo che ogni mito ha qualcosa da donarci, se sappiamo come entrare in connessione con lui e i suoi simboli.
In questo laboratorio in presenza di libroterapia umanistica leggeremo e rifletteremo insieme per scoprire quanto una sola storia abbia molte storie racchiuse dentro di sé: le nostre. Del mito, come afferma Neil Gaiman, sopravvive solo ciò che ci è utile.
Affronteremo la mitologia vedica e puranica perché può offrirci una nuova lente con cui indagare noi stesse e il nostro quotidiano. Vivremo insieme in modo simbolico le Nove notti in cui si onora la Grande Madre nelle sue tre forme: Durga, Lakshmi, Saraswati. Nella tradizione induista il Navaratri segna un nuovo inizio: di espressione divina, di forza, generosità, conoscenza e arte.
Ci muoveremo in uno spazio online su Zoom, perfetto per calarci nelle atmosfere dell'epica indiana, della poesia e dei simboli che ne permeano il mito e la religione. Sono praticante di Sciamanesimo Nepalese e Tantra Shakta: ti accompagnerò in questo viaggio tenendoti per mano, un passo dopo l'altro.
A differenza del mito greco, la mitologia vedica e puranica non ha scopo politico, non si è mai trasformato adattandosi alle leggi degli uomini. È fatto di simboli e metafore spesso inspiegabili razionalmente e così, ci si affida. Si allena l'intuito e il lasciarsi trasportare dall'immaginazione.
Porterò io le letture, che saranno tratte dall'epica indiana, ma anche dalla poesia occidentale contemporanea, da albi illustrati, da romanzi che possono guidarci attraverso l'esplorazione di questa giornata.
Leggeremo ad alta voce, come fossimo attorno al fuoco pronti ad ascoltare le gesta del principe Arjuna, di Krishna, della nascita della terra per mano di Bhumi Devi e dell'Universo a causa di una freccia scoccata per errore.
Porterò con me i Veda, Tiffany McDaniel, Mariangela Gualtieri, Wislawa Szymborska, albi illustrati, Stephen King, Sylvia Plath, miti e carte oracolo speciali, che possano tenerci strette alla letteratura e ai suoi antichi saperi.
Leggeremo stralci di poesie, romanzi, albi illustrati e miti. Rifletteremo su ciò che avremo letto e poi faremo moltissima pratica, con esercizi che ci permetteranno di esplorare l'atto creativo.
Durante il laboratorio troverai lungo il nostro cammino esercizi di scrittura creativa e intuitiva, collage, carte oracolo e movimento: tutto per lasciar fluire la tua creatività stagnante.
Kama - Il risveglio dell'Ardore è un laboratorio di libroterapia suddiviso in 3 incontri da 2 ore ciascuno.
Gli incontri non saranno registrati, salvo il caso in cui qualcuna delle partecipanti non potrà essere presente. Questo per coltivare la ricchezza della condivisione, che è anche ciò che fa la differenza: stare nella presenza, del qui e ora.
Il prezzo è di 150 euro e i posti disponibili sono 15. Puoi pagare tramite Paypal tramite il pulsante qui sotto. Oppure, se preferisci pagare con bonifico, scrivimi tramite il form di contatto.
Se vuoi iniziare questo viaggio insieme, scrivimi.
Di una cosa sono certa: quando sarà finito, né tu né io saremo più le stesse.
Se desideri avermi a un tuo evento per parlare di letteratura o per tenere laboratori e workshop nella tua libreria, con i tuoi studenti o nella tua azienda, raccontami la tua idea. Progetteremo insieme il percorso perfetto per te.
No, ma sono Facilitatrice in Libroterapia Umanistica. Mi sono formata con un percorso personalizzato con la Dottoressa Rachele Bindi, Psicologa e Psicoterapeuta Junghiana, Libroterapeuta, formatrice e fondatrice del portale Libroterapia.net.
Per essere Facilitatori in Libroterapia non è necessario essere psicologi. La figura del Facilitatore è una figura di riferimento nell'ambito educativo e umanistico dell'applicazione del metodo libroterapico, finalizzato alla crescita personale e all'empowerment. Viene invece utilizzato in ambito clinico da psicologi e psicoterapeuti con una finalità terapeutica.
Il lavoro insieme a me, dunque, non costituisce in alcun modo attività terapeutica.
La parola "terapia" deriva dal greco antico "therapeia" che significa "servizio, culto; cura, trattamento".
In genere utilizzata in campo medico, in un contesto generico assume il significato di "avere cura", di supporto, non di guarigione. Ed è l'accezione su cui si muove la Libroterapia Umanistica: un sostegno alla crescita personale.
Puoi richiedere il rimborso entro 15 giorni dalla data di iscrizione in caso tu cambi idea. Diversamente, non potrai più chiedere il rimborso.
Lavoreremo nel massimo rispetto dei tempi e delle esigenze di ognuna di voi. Questo significa che potrai sentirti libera di condividere le tue impressioni e riflessioni, di restare in ascolto, di metterti in gioco e osare, di decidere se fare un esercizio oppure di evitarlo perché non ti fa sentire a tuo agio. Creeremo insieme uno spazio sicuro e protetto per tutte quante.
Non dovrai portare alcun libro al laboratorio. Leggeremo infatti ad alta voce il materiale che avrò preparato per il nostro incontro. Nei giorni successivi al laboratorio, riceverai via email una bibliografia per approfondire i temi trattati.
I laboratori di libroterapia umanistica sono percorsi tematici, di natura umanistico-educativa che seguono una metodologia di conduzione del gruppo (o individuale). L'obiettivo è quello di imparare a leggere sé stessi con la guida del Facilitatore o dello Psicoterapeuta. Nella libroterapia non si parla di come è scritto un libro, se è bello o brutto, ma si parla di quello che ci lascia dentro, di quello che ci muove tra le pagine, di quello che ci ha fatto scoprire di noi stesse. I libri hanno la capacità di essere lenti magiche con cui osservare il mondo senza spaventarci troppo. Anche se abbiamo appena chiuso, con la tremarella, l’ultimo romanzo di Stephen King. Durante i laboratori esploreremo le letture attraverso la componente e la contestualizzazione culturale, simbolica e archetipica dei romanzi. In nostro aiuto giungeranno archetipi, narratologia, mitologema, intuito e creatività.
In questo laboratorio esperienziale leggeremo insieme:
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.