CHIUSO PER RIPOSO INVERNALE • Tornerò operativa dal 12 gennaio 2026🤍
Sei in un momento in cui ti senti stanca, demotivata, scoraggiata dalle notizie del mondo esterno. Ti senti spesso impotente, ti sembra che le cose che fai nella tua vita non rispecchino mai a pieno i tuoi valori, vorresti avere il coraggio di osare, di dismettere quei vecchi abiti che indossi come una coperta di Linus e che continuano a darti la sicurezza di una te ormai sfocata. Una te nella quale non ti riconosci più.
Chi sono io? Chi sei tu?
In tempi duri, servono cuori arditi.
Come quelli delle streghe.
Streghe, donne medicina, mistiche, pazze, artiste. Etichette diverse, per donne che nei secoli hanno cercato l’autodeterminazione, l’emancipazione, l’indipendenza, la forza della propria voce. In questo viaggio in cui spazieremo tra diversi generi letterari, leggeremo romanzi che ci porteranno in atmosfere magiche, oniriche, surreali, terrifiche, alla scoperta dei poteri sopiti nell’anima di ogni donna. Un'esplorazione attraverso i secoli per riscoprire la forza della sorellanza, del clan; il prezzo della libertà. Un tempo le chiamavano streghe. E forse, ancora oggi.
Con il laboratorio Le disobbedienti ci lasceremo guidare dalla figura archetipica della strega: dal mito alla letteratura, per riscoprirne il potere immaginifico.
Le disobbedienti è un laboratorio di libroterapia umanistica che ti allena alla sospensione del giudizio e a riscoprire il potenziale infinito racchiuso dentro di te. A ridefinire il modo in cui fare rivoluzioni, a capire in che modo quel silenzio che ti serra la bocca dello stomaco può trovare un modo di esprimersi nel mondo.
Cercheremo di capire, tra emozioni e sensorialità, in che modo le letture agiscono dentro di noi. Lo faremo con un’esperienza di lettura immersiva, condivisa, profonda e intima. Affronteremo questo laboratorio con uno sguardo ai femminismi e all’arte, per trovare il nostro modo d’essere.
Sotto la guida della dea Afrodite, che ha molti volti e molte storie che hanno qualcosa da sussurrarci.
Molte più di quanti tu possa immaginare.
Leggeremo romanzi contemporanei di diversi generi letterari, per farti scorgere le mille sfumature di un archetipo che, con una specifica funzione nella fiaba, è diventato sinonimo di libertà ed emancipazione femminile nei secoli.




C’è una certa attenzione a questo archetipo negli ultimi anni. La strega ci mostra la caparbietà nell’essere chi si è, completamente libere.
Viviamo in un momento storico in cui la supremazia della ragione porta alla distruzione dell’ambiente vitale dell’umanità: l’archetipo della strega, ci conduce a radici e saperi diversi. Tutto, oggi, cerca di farci sentire insicure e deboli, impotenti, inadatte a prendere parte a un dibattito, a vivere in un modo differente da quello imposto dalla società, da ciò che viene considerato “normale” (ma normale per chi?). La magia della strega è una risorsa che ci permette di riconnetterci a noi stesse. Perché ci aiuta ad abbandonarci con fiducia al potere dell’immaginazione, del tempo e della cura per sé, della rivendicazione del proprio diritto alla felicità e occupare uno spazio definito nel mondo. Lo faremo partendo dal mito, ancora una volta, seguendo i diversi volti della dea Afrodite.
Romanzi di diversi generi letterari, che arrivano da diverse parti del mondo. Ho scelto autori e autrici che spesso restano ai margini del panorama editoriale ma non per questo meno potenti nella propria espressione. Desidero che il percorso sia sostenibile e che, al contempo, tu possa avere spazio per portare avanti anche altre letture. Per questo motivo verrà proposto un solo libro al mese come lettura di discussione per il confronto con il gruppo. Per il percorso di Le disobbedienti ho pensato a romanzi piuttosto brevi, di una lunghezza media che va dalle 180 alle 300 pagine.
Il libro su cui lavoreremo per il mese successivo verrà svelato al termine di ogni incontro. Questo mi permetterà anche di modificare le letture durante il percorso per rendere il laboratorio il più aderente possibile all'identità del gruppo.
Non riceverai quindi la bibliografia in anticipo perché, dopo tutto, adoro l'effetto sorpresa e quel momento magico alla fine di ogni nostro appuntamento in cui svelo la nostra prossima lettura.
Esercizi di journaling, per indagare i temi esplorati durante il laboratorio di gruppo, ma in autonomia. Carte oracolo per lasciarti ispirare. E il visual diary. Se non sai cos'è, lo scoprirai durante il nostro primo incontro. Entrambi gli strumenti sono facoltativi, e potrai utilizzarli per amplificare l'esperienza del percorso e creare una nuova relazione con la lettura.
Le disobbedienti è un percorso di gruppo online. Ci incontreremo una volta al mese nella nostra classe su Zoom dove affronteremo insieme i temi legati alla lettura.
Il percorso prevede 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno.
Il primo incontro sarà introduttivo. Ci conosceremo, esploreremo la mappa del nostro cammino, comprenderemo insieme cosa significa leggere con il metodo libroterapico. Al termine del primo incontro, verrà assegnata la prima lettura.
I successivi 5 incontri saranno di confronto sulle letture proposte.
Gli incontri non saranno registrati. Questo per coltivare la ricchezza della condivisione, che è anche ciò che fa la differenza: stare nella presenza, del qui e ora.


Il percorso prevede 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Ci vedremo su Zoom e gli incontri non saranno registrati.
- Elvi Geprini
Il mio primo laboratorio di libroterapia è stato LE DISOBBEDIENTI ed è stato un viaggio potente e straordinario sul cammino dell'archetipo della strega. In ogni incontro, Alessia è stata custode dello spazio sacro in cui ciascuna di noi, attraverso le pagine del libro proposto, ha potuto incontrare se stessa, vedere le proprie luci ed ombre, i propri ostacoli e le risorse per superarli.
L'energia del gruppo ha reso tutto ancora più magico e trasformativo, portando nuovi spunti e riflessioni rispetto ai temi esplorati, ampliando così la propria visione. Se ne esce davvero tanto arricchite e nutrite.
Sono super soddisfatta dell'esperienza e so che questo è solo l'inizio di tanti altri laboratori con Alessia. ♥︎
- Serena Pettinari
I laboratori di Alessia sono pura magia. Non si tratta solo di leggere un libro, ma di compiere un viaggio attraverso i libri e dentro noi stessi per scoprirci e riscoprirci. Il confronto con il gruppo, sempre luogo accogliente e sicuro, amplifica l'energia e le emozioni degli incontri. Il bello di questi laboratori è che ti accompagnano nel tuo percorso di crescita personale lasciandoti semi che germoglieranno e cresceranno ben oltre il tempo del laboratorio. E questo credo che sia meraviglioso.
Quindi se amate la lettura, se state facendo un percorso di crescita personale, se siete in cambiamento regalatevi un laboratorio di Alessia e lasciatevi avvolgere dalla magia.
- Noemi Repossini
Il prezzo di Le disobbedienti è di 350 euro, per 6 mesi di letture e incontri insieme.
Amo i gruppi intimi, nei quali guardarsi negli occhi e ascoltare il linguaggio del corpo. Per questo motivo i posti disponibili sono solo 8.
Puoi pagare il percorso tramite Paypal, in un'unica soluzione o in 3 rate mensili.
Accedi alla pagina di acquisto e scegli l'opzione di pagamento più sostenibile per te.
Se vuoi iniziare questo viaggio insieme, scrivimi.
Di una cosa sono certa: quando sarà finito, né tu né io saremo più le stesse.
Se desideri avermi a un tuo evento per parlare di letteratura o per tenere laboratori e workshop nella tua libreria, con i tuoi studenti o nella tua azienda, raccontami la tua idea. Progetteremo insieme il percorso perfetto per te.

No, ma sono Facilitatrice in Libroterapia Umanistica. Mi sono formata con un percorso personalizzato con la Dottoressa Rachele Bindi, Psicologa e Psicoterapeuta Junghiana, Libroterapeuta, formatrice e fondatrice del portale Libroterapia.net.
Per essere Facilitatori in Libroterapia non è necessario essere psicologi. La figura del Facilitatore è una figura di riferimento nell'ambito educativo e umanistico dell'applicazione del metodo libroterapico, finalizzato alla crescita personale e all'empowerment. Viene invece utilizzato in ambito clinico da psicologi e psicoterapeuti con una finalità terapeutica.
Il lavoro insieme a me, dunque, non costituisce in alcun modo attività terapeutica.
La parola "terapia" deriva dal greco antico "therapeia" che significa "servizio, culto; cura, trattamento".
In genere utilizzata in campo medico, in un contesto generico assume il significato di "avere cura", di supporto, non di guarigione. Ed è l'accezione su cui si muove la libroterapia umanistica: un sostegno alla crescita personale.
No. Se perdi un incontro per un imprevisto o perché avrai fatto scelte diverse, non potrai recuperarlo. La forza dei laboratori risiede nel qui e ora e nella condivisione con il gruppo. Anche per l'intimità che si crea nello spazio e nel rispetto delle altre partecipanti al laboratorio - e del mio lavoro - non è prevista alcuna registrazione.
Penso che per i percorsi di Libroterapia la dinamica gruppale sia la più efficace e arricchente, sia per i partecipanti che per me. I gruppi saranno intimi e di piccole dimensioni, per offrire accoglienza e senso di appartenenza a tutte le partecipanti, dove ognuno possa trovare il proprio spazio. Se vuoi una bibliografia personalizzata o un percorso individuale, puoi contattare Chiara Sinchetto, Facilitatrice in Libroterapia Umanistica. Se invece vuoi avvalerti di un supporto clinico, puoi contattare Rachele Bindi, Psicologa e Psicoterapeuta Junghiana.
La libroterapia è una metodologia con cui il lettore viene guidato a leggere sé stesso e la realtà che lo circonda attraverso il filtro delle letture proposte.
La libroterapia umanistica è lo strumento che ho scelto per aiutarti a lavorare sulla tua crescita personale, per indagarti attraverso le pagine dei romanzi che leggeremo insieme. Nei miei miei laboratori di Libroterapia Umanistica seguiamo un filo conduttore tematico che ci guida da una tappa all’altra, senza forzature. Grazie alla lettura e alla scrittura creativa intraprenderemo insieme percorsi dedicati al sostegno e allo sviluppo dell’empowerment femminile.
I laboratori di libroterapia umanistica sono percorsi tematici, di natura umanistico-educativa che seguono una metodologia di conduzione del gruppo (o individuale). L'obiettivo è quello di imparare a leggere sé stessi con la guida del Facilitatore o dello Psicoterapeuta. Nella libroterapia non si parla di come è scritto un libro, se è bello o brutto, ma si parla di quello che ci lascia dentro, di quello che ci muove tra le pagine, di quello che ci ha fatto scoprire di noi stesse. I libri hanno la capacità di essere lenti magiche con cui osservare il mondo senza spaventarci troppo. Anche se abbiamo appena chiuso, con la tremarella, l’ultimo romanzo di Stephen King. Durante i laboratori esploreremo le letture attraverso la componente e la contestualizzazione culturale, simbolica e archetipica dei romanzi. In nostro aiuto giungeranno archetipi, narratologia, mitologema, intuito e creatività.
In Le disobbedienti spazieremo tra diversi generi letterari, per farti ricercare la strega in luoghi – e romanzi – inaspettati.
Ho scelto di non proporre in via preventiva la bibliografia sia per lasciarvi con una piacevole sorpresa alla fine di ogni incontro, ma anche per poter modulare il percorso sull'energia del gruppo e delle partecipanti.
Sono una lettrice che ama il fantastico, il soprannaturale, l’horror, le distopie e le storie con personaggi che lasciano il segno. Le storie che proporrò avranno sempre almeno uno di questi ingredienti. Sono una lettrice esigente, non mi fermo mai all'ultima uscita ma scavo negli archivi delle case editrici alla ricerca dei libri migliori per comporre le tappe dei percorsi immaginari che ho scelto di creare.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.