Valentina Viccaro

La strategia di comunicazione e marketing di una naturopata e iridologa.

Il progetto

Valentina è naturopata, iridologa e chimico.
Insieme a Valentina abbiamo dato vita al suo business online e alla sua strategia di comunicazione e marketing. Abbiamo lavorato in modo profondo, per portare alla luce alla sua voce autentica, trovando l’integrazione tra le sue due anime: quella di chimico e quella di naturopata.

Cosa abbiamo fatto insieme

  • Abbiamo definito la sostenibilità del business, del posizionamento e dell’offerta. Abbiamo scavato nella storia di Valentina per capire in che modo, le sue due anime, potessero convivere in pace e armonia. Durante il percorso di De-Sider, Valentina ha scoperto la vera natura del suo business. Non solo naturopatia e iridologia, ma anche spiritualità e alchimia. Come fosse stato un dolce risveglio, Valentina ha autorizzato la sua spiritualità a prendersi spazio e ha lavorato su un modello di business che potesse svilupparsi negli anni, inseguendo la sua evoluzione e la sua continua formazione. Dopo il nostro lavoro con De-Sider, Valentina ha potuto lavorare sul restyling del suo sito web e la sua nuova brand identity. Abbiamo trovato nell’iridologia il cuore della sua attività, quell’unicum che le permette di avere un simbolo che la rappresenta, in quel modo che ha di guardare gli altri e di guardare dentro sé stessa con profondità, cura, attenzione. Valentina è passata dall’essere una naturopata in tailleur all’essere lo spirito libero che ora si mostra, senza paura, al mondo.
  • Abbiamo lavorato sul posizionamento e la reputazione online di Valentina con una strategia di comunicazione integrata, mirata a far conoscere il suo brand e a promuovere le sue consulenze sia online che a livello local, su Roma.

Una naturopata con l'alchimia nel cuore e lo sguardo del chimico

Valentina è arrivata da me con una risata contagiosa e avvolgente. 

Valentina lavora come dipendente, è un chimico, e poi ha il suo lavoro come libera professionista: quello di naturopata e iridologa.

Quando si è presentata in consulenza, con l’emozione che le si leggeva nello sguardo, ci siamo immerse nel suo mondo. A poco a poco, aguzzando la vista, ascoltando, esplorando, abbiamo scoperto che la sfida più grande era accogliere e integrare la spiritualità di Valentina nel suo lavoro. Dismettere i panni della naturopata in tailleur per manifestare la sua voce autentica, quella risata che conquista, quello sguardo ricco. Valentina si sentiva incastrata, tra la sua parte scientifica e la sua spiritualità.

Si chiedeva, costantemente, tra cosa dovesse scegliere.
Cosa fosse meglio.
La risposta, era un’altra: non siamo solo una cosa, ma la somma delle nostre parti.

Fase 1. Posizionamento di brand

Il primo passo che abbiamo fatto, con Valentina, è stato lavorare sul suo posizionamento di brand. È stato un viaggio profondo, alla scoperta di sé stessa e della propria visione lavorativa. Si sono dipanate in lei immagini evocative e suggestive, molto lontane dalla sua vecchia veste. 

A mano a mano che procedevamo, è stato evidente che lo strumento di punta – e una delle caratteristiche più peculiari di Valentina – fosse la sua consulenza iridologica. Da lì, abbiamo costruito il suo business model, trasformando il lavoro basato su consulenza singola che aveva prima (un modello tipico di chi lavora nel settore benessere) in percorsi strutturati, che avessero obiettivi chiari e definiti per le sue clienti e per sé stessa. In questo modo è stato semplice creare un business plan sostenibile, in grado di prevedere entrate e uscite, ipotesi di fatturato e possibilità di crescita e nuovi percorsi da integrare in futuro.

Abbiamo fatto una valutazione degli investimenti prioritari per l’attività: il restyling del suo sito internet, lo shooting fotografico, la brand identity e la strategia di comunicazione.

Fase 2. Strategia di comunicazione

Concluso il percorso di consulenza di De-Sider, ho iniziato a lavorare alla strategia. 

Ho proposto a Valentina una strategia evergreen, di breve e medio-lungo periodo, utilizzando i canali che potessero far risplendere il suo tono di voce, la leggerezza e  la sua ironia. Valentina ha una forte propensione accademica e allo studio: la sua sfida, è quella di portare l’autenticità nella sua comunicazione zittendo le voci che le sussurrano di essere poco professionale se. È una condizione che spesso ritrovo nelle mie clienti, perché quando lavoriamo insieme ciò che accade è che riscopriamo e integriamo parti di noi che faticano a uscire per timore del giudizio.

Eppure Valentina ha iniziato a osare, prendendo il coraggio di mostrarsi in video, il linguaggio in cui la sua spontaneità è travolgente. Ci siamo accorte infatti, che la scrittura per Valentina diventava una gabbia che la portava a far emergere una parte didattica, informativa e divulgativa che di rado lasciava spazio alle emozioni che Valentina voleva riversare sulla carta. 

“Qual è la tua definizione di professionalità?” le ho chiesto.
Valentina ha iniziato a elencarmi le caratteristiche che corrispondevano alla sua definizione e si è resa conto che, quella gabbia grigio-topo fatta di completi classici, non collimava con la sua visione: le era stata imposta dall’esterno.

Insieme a Valentina il percorso con Mana si è protratto, in modo da lavorare in modo continuativo e sempre più approfondito sulla sua attività. Ci siamo prese cura della sua newsletter, del lancio del suo percorso gratuito dedicato al benessere e continuiamo a monitorare e lavorare per rafforzare la sua strategia su Instagram

Abbiamo affiancato alle attività di marketing online anche alcune strategie di marketing offline, per lavorare anche sul pubblico local che può fruire delle consulenze di Valentina nel suo studio a Roma.

Scopri il mondo di Valentina

Hanno collaborato al progetto di Valentina

Visual identity: Laura Calascibetta

Fotografie: Giui Russo

Clicca per ingrandire

Alcuni approfondimenti per te

Ho selezionato per te 5 articoli che ho pubblicato sul blog per approfondire le tematiche affrontate con Valentina per la creazione della sua attività e della sua comunicazione online.

A tutti coloro che vogliono lanciare il loro business in un modo che sia allineato con loro stessi.

In me stanno cambiando molte cose. Il lavoro di personal branding è stato un viaggio interiore, percorso di crescita personale prima ancora che professionale. Come in autunno e in inverno ci si interiorizza e si semina, (non a caso le stagioni in cui ho fatto questo lavoro), così io ho interiorizzato, compreso e seminato consapevolmente.
Non vedo l’ora di portare fuori, all’esterno, con la primavera, ciò che abbiamo creato e continueremo a creare insieme.

Alessia è una fata, su questo non ho più dubbi.
Sono stata totalmente rapita dal suo modo di essere e comunicare. L’ho sentita così affine a me ed ho avvertito una tale umanità ed etica in quello che fa e in come lo fa, che non ho avuto dubbi, quando ho dovuto scegliere a chi affidarmi per la crescita del mio lavoro di naturopata e iridologa.
Con Alessia ho fatto il percorso De-Sider, di personal branding, che è stato un viaggio interiore, di riscoperta di alcune parti di me (e del mio lavoro) e di consapevolezza.
Ne sono uscita con le idee molto chiare e dei concreti business model e business plan.
Adesso non vedo l’ora di portare fuori, nel mondo, il mio lavoro e la nuova me. Non vedo l’ora di iniziare il percorso Mana.
Grazie Alessia.

- Valentina Viccaro, naturopata e iridogola. Online e a Roma.

Vuoi lavorare con me?

Scrivimi.

Il tuo sogno ti attende dietro l’angolo.

Scrivimi.
Ti aspetto.

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
magnifiercrossmenuchevron-downarrow-leftarrow-right