Si può ancora fare marketing su Instagram?
Sai che amo definire la SEO intuitiva e umanistica, perché mette al centro della creazione del contenuto un'esigenza dell'utente, una sua interrogazione ai motori di ricerca.
Il miglior alleato per chi lavora con la SEO è Google.
Puoi infatti lavorare con i suggerimenti e la compilazione automatica presenti nella barra di ricerca, alle ricerche correlate proposte a fondo pagina e, ovviamente, il numero di risultati di ricerca che ottieni per ogni ricerca fatta.
Non tutti sanno che quando fai una ricerca su Google puoi utilizzare alcuni operatori logici (ovvero dei segni logici, proprio come quelli che hai studiato in matematica) che ti permettono di estrapolare informazioni molto preziose per migliorare il tuo sito web e i tuoi contenuti.
Di seguito trovi un elenco di operatori logici e la loro finalità. Provali e tieni traccia di tutti i risultati su un file in Excel o, se preferisci, su un quaderno. Ti serviranno per capire quali contenuti creare e come migliorare la tua strategia di web content marketing.
Questi operatori servono per monitorare lo stato di indicizzazione del tuo sito web.
Tieni accanto a te carta e penna durante la ricerca e annota tutto ciò che hai trovato.
Nella barra di ricerca di Google, puoi inserire questi operatori. Ricorda di sostituire “tuosito.it” con l’url del tuo sito web o le ricerche non funzioneranno.
Attenzione: perché l’operatore funzioni mantieni uno spazio tra il segno + e la tua parola chiave. E non inserire www davanti all’indirizzo del tuo sito web!
Attenzione: perché l’operatore funzioni mantieni uno spazio tra il segno + e la tua parola chiave. E non inserire www davanti all’indirizzo del tuo sito web!
Queste analisi ti servono per comprendere quali contenuti delle tue competitor sono meglio posizionati su Google. Tra questi risultati puoi trovar spunti per creare nuovi articoli. Come? Scandaglia i risultati, leggi gli articoli e scrivi articoli più approfonditi su quell’argomento (anche di 1500 – 2000 parole) e aggiornati.
Lavora su testi lunghi e il più possibile completi per sbaragliare la concorrenza e immagina questi articoli come delle vere e proprie guide definitive!
Google, come sai, adora i contenuti evergreen, aggiornati e utilissimi!
Ripeti il procedimento che hai imparato nella lezione precedente, e digita questi operatori nella barra di ricerca di Google.
Nella barra di ricerca di Google, puoi inserire questi operatori. Ricorda di sostituire “sitocompetitor.it” con l’url del sito web della competitor scelta o le ricerche non funzioneranno.
Le ricerche di mercato sono importanti per il tuo brand e lo stesso vale per arricchire e migliorare la tua strategia di comunicazione e marketing. Quelli che ti ho proposto sono gli operatori più semplici e utili che puoi utilizzare su Google per scoprire come si muove il mondo digitale del tuo settore di riferimento.
La SEO è molto più semplice di quello che puoi pensare. Servono intuito, ascolto e grande iniziativa. Vuoi restare aggiornata sulle prossime novità e ricevere ogni settimana contenuti esclusivi? Puoi iscriverti ad Atanor, la mia newsletter.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.