Il tempo delle emozioni e della magia.
Il Solstizio d'Inverno è passato e ci avviciniamo alla fine dell'anno. Il mio rituale del 31 dicembre è la creazione della mia Vision Board (anche nota come Inspiration Board), un momento magico in cui concentrare tutti i desideri e gli obiettivi che voglio realizzare nell'anno che verrà, sintentizzati in forma di immagini.
Hai presente quando da bambina ti divertivi a ritagliare le immagini delle riviste degli adulti? Era un gioco che facevo con una delle mie migliori amiche: passavamo ore a cercare fotografie per creare, sulla carta, la nostra casa (e vita) dei sogni. Ricordo i ritagli sghembi, la carta riciclata su cui incollavamo, sera dopo sera, le immagini di camere da letto, piscine, lampadari scintillanti, giardini immensi.
Cosa ti occorre per realizzare la tua Vision Board?
Per prima cosa concentrati e crea il tuo spazio per creare. Mettiti comoda con tutti gli attrezzi che ti occorrono, accendi una candela e il tuo incenso preferito, scegli un sottofondo musicale che ami (può essere anche il silenzio di questi giorni di quiete) e concentrati su ciò che vuoi realizzare nel prossimo anno.
Annota su un foglio di brutta tutto quello che vuoi ottenere dall'anno che verrà. Fai una lista di desideri e obiettivi per ogni sfera della tua vita:
E sogna più in grande che puoi! Annota tutto ciò di cui vorresti circondarti nell'anno che verrà. Più uscite con le amiche, lanciarti con successo nel tuo lavoro da freelance, realizzare quel progetto artistico che accarezzi da troppo tempo e che rimandi perché - di tempo - non ne hai mai, riprendere le lezioni di yoga che hai lasciato a metà, quel viaggio all'inseguimento dell'Aurora Boreale che sogni da sempre. Non frenarti e sogna tutto ciò che potrebbe rendere il prossimo anno come lo desideri tu, avverti sotto pelle la sensazione che ti darà osservare il Mare del Nord in tempesta, o come sarebbe assaporare la libertà della tua attività in proprio.
Hai un solo vincolo: sii specifica!
Con il tuo mazzo di tarocchi puoi prendere gli Arcani Maggiori ed estrarre una sola carta: sarà l'energia che ti guiderà tutto l'anno e potrebbe essere importante ricordarti chi sta vegliando su di te e i tuoi obiettivi.
Creare una Vision Board è questione di ricerca focalizzata. Significa che devi concentrarti sui tuoi obiettivi e cercare l'immagine che più li rappresenta. Il segreto è trovare immagini che esplichino il risultato del'obiettivo, non il come lo raggiungerai.
Le immagini sono potenti, parlano al nostro inconscio e non hanno bisogno di parole. Cerca quindi immagini che evochino sensazioni positive - quelle dalle quali vorresti essere accompagnata -, che ti facciano sentire bene e siano belle da guardare ogni giorno. Le tue immagini devono avere un significato speciale per te, quindi non limitarti alla prima scelta ma scava a fondo sino a quando non troverai ciò che davvero rispecchia i tuoi desideri.
Questo è il momento della ricerca ispirata: sfoglia le riviste che hai acquistato (io ne compro un paio in edicola solo per questo scopo) e inizia la tua caccia al tesoro! Se non trovi nulla puoi ricercare immagini su Pinterest e archiviarle in una board dedicata.
Hai raccolto tutte le immagini che più ti ispirano? Ora controlla che davvero suscitino in te quelle emozioni che vuoi ricercare, che rappresentino davvero ciò che vuoi ottenere. Elimina ciò che non ti convince e che non ti fa sentire "abbastanza", quelle fotografie che rappresentano il risultato ma non come lo sogni tu e sostituiscile con quelle che - di certo - troverai su Pinterest.
Se le immagini non bastano usa anche la parole (ma non troppe!).
Creare con le mani ci permette di mettere azione e intenzione in ciò che facciamo. Quindi, se hai scelto le tue immagini su Pinterest, questo è il momento di stamparle, ritagliarle e incollarle insieme a quelle che hai ritagliato dalle riviste.
Il cartoncino Bristol è robusto e ha una dimensione perfetta e puoi appenderlo o su una board di sughero oppure metterlo in una cornice. Se invece vuoi sperimentare qualcosa di nuovo e creare la tua Vision Board portatile, ho trovato questo tutorial a cui ispirarti.
La tua Vision Board è quasi pronta. Passa il tuo incenso preferito sul foglio, ripensa a tutto ciò che desideri e appendi la tua Vision Board in un luogo dove non può passare inosservata. Soffermati ogni giorno a guardarla, a evocare le sensazioni che hai ricercato durante la sua creazione e concentrarti sulla forza della gratitudine su ciò che - mano a mano - entrerà nella tua vita.
La tua Vision Board è un punto di partenza ed è in continua evoluzione. Ti accompagna per ricordarti ogni giorno cosa vuoi dalla tua vita, ti permette di essere focalizzata nelle tue scelte, negli obiettivi che vuoi raggiungere e tu puoi domandarti come fare per realizzarli.
La tua Vision Board è un richiamo ai tuoi desideri più profondi e ti ricorda l'impegno che hai preso con te stessa: essere felice. Scarica il regalo perfetto per questo momento: Seasonal Business plan, un workbook che potrà guidarti per i prossimi 12 mesi.
Il business retreat per volare nel futuro.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.