Rafforza la tua strategia con l’aiuto dell’IA.
Conosco Michela Martini da diversi anni. Ci siamo incrociate qui e lì, su Twitter, a più riprese e, nonostante ci fossimo perse un po' di vista, ci siamo ritrovate. E non penso sia un caso che io, alla casualità, non credo poi molto. Michela è interior designer e consulente feng shui. Madrina di Spazi Fluidi, ha fatto delle sue passioni il suo lavoro. La tagline di Spazi Fluidi recita "Abitare gli spazi dell'anima" che significa portare a una rappresentazione esteriore la propria essenza interiore. Bello, vero?
Cosa ci accomuna?
L'amore per la scrittura e i sogni a occhi aperti che diventano realtà un passo dopo l'altro, la meditazione e l'amore per l'Oriente. L'energia positiva di Michela è avvolgente e rende positivo anche il più grigio dei pomeriggi. Abbiamo in sospeso un viaggio in barca a vela, ma questa sarà un'altra storia che forse, un giorno, vi racconteremo a quattro mani.
A Michela ho chiesto di regalarci una consulenza feng shui per ricreare l'ambiente ideale per uno scrittore.
E lei, che ha il cuore grande e una generosità sorprendente, ha accettato senza riserve.
Non credo di essere speciale per il fatto di essere circondata da molte persone che amano scrivere. Non solo amano, lo fanno davvero, chi per diletto o sfogo personale, per lavoro, per raggiungere un obiettivo, pubblicare un romanzo , perché un giorno vorrebbero diventare scrittori professionisti.
Io sono una scrittrice per caso, ho il mio blog al quale non potevo né voglio rinunciare nell’era 2.0 perché mi consente di aprire la finestra del mio studio di architetto feng shui in un mondo altrimenti irraggiungibile. Posso però affermare che i miei post migliori, quelli che sono tutt’oggi contenta di mantenere pubblici, li ho scritti su ispirazione.
L’ispirazione!
Questa particolare eccitazione della mente, della fantasia o del sentimento che spinge un individuo a dar vita ad un'opera (cfr. Wikipedia), benedetta quando sorge spontanea, maledetta quando se ne avrebbe estrema necessità e malauguratamente, non arriva.
Se anche tu sei una persona che ama scrivere e talvolta soffri di mancanza d’ispirazione, sei nel posto giusto al momento giusto perché ti sto per dare alcuni suggerimenti per facilitarti nel trovarla e per mantenere la concentrazione quando l’hai beccata.
Per una come me che si occupa d’interior design dal 1990, di feng shui dal 2002 e fa la blogger dal 2013, l’ispirazione è una necessità quotidiana, così come per chi si dedica alla scrittura per passione, piacere o necessità ma che non sempre la trova. Nella veste di architetto ovviamente non devo darti consigli di letteratura. Ciò che posso fare è invitarti a riflettere sull’importanza dell’ambiente in cui ti dedichi alla scrittura e cercare di farti capire come può influenzarti.
Cosa risponderesti se ti chiedessi:
A parer tuo, l’ambiente che ti circonda influenza i tuoi pensieri e il tuo comportamento?
Secondo la psicologia ambientale, l’ambiente influenza la mente e il comportamento dell’uomo. Viceversa l’uomo, con il suo comportamento può modificare l’ambiente.
La cosa interessante è che il feng shui utilizza uno strumento che si presta a molteplici interpretazioni e che, usato per compiere piccole e mirate modifiche all’ambiente, può aiutarti a creare ambienti favorevoli al raggiungimento degli obiettivi: è il ciclo di trasformazione dei cinque elementi.
Ecco come puoi impiegare “i cinque elementi” per facilitare il tuo lavoro di scrittore, coltivare la tua passione riducendo l’ansia da mancata produzione e divertirti, fare quello che ami, lasciandoti guidare dall’ispirazione e godendoti i frutti della concentrazione.
Ora che sai che l’ambiente influenza la tua mente e il tuo comportamento, ti è stato detto che ispirazione e concentrazione possono essere trovate e mantenute con piccole modifiche allo spazio in cui vivi, hai in mano una lista di suggerimenti che puoi mettere in atto con un dispendio di tempo e di denaro contenuti, cosa pensi di fare per usare il feng shui allo scopo di ottimizzare il tempo che dedichi alla scrittura?
Rafforza la tua strategia con l’aiuto dell’IA.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.