[disable_notification]

CHIUSO PER RIPOSO INVERNALE • Tornerò operativa dal 12 gennaio 2026🤍​

[/disable_notification]

Cinzia Ciarmatori

La strategia di comunicazione e marketing di un medico veterinario. Antispecista.

Il progetto

Cinzia  è un medico veterinario. Specializzata in telemedicina, antispecista, con un master PNEI e Neuroscienze.

Cinzia ha un approccio sinergico integrato e uno sguardo sul suo lavoro, sulla sua etica professionale, radicato e nato negli studi di Filosofia dell’etologia ed Etica ambientale.

Con Cinzia, abbiamo definito le linee della sua strategia di comunicazione e marketing, valorizzando il suo talento nella divulgazione e nella formazione, che le è stato riconosciuto anche da diverse Università italiane con cui ha collaborato.

Cosa abbiamo fatto insieme

  • Abbiamo rivisto insieme la sua offerta, poco sostenibile nell’erogazione nell’ecosistema digitale. Abbiamo creato un customer journey che potesse accompagnare su più livelli i suoi pazienti e le loro famiglie.
  • Siamo poi passate al lavoro sulla strategia di comunicazione e marketing, valorizzando al massimo i punti di forza di Cinzia. Il nostro obiettivo era divulgare e diffondere una nuova visione della medicina veterinaria, portando nella comunicazione l’etica e i valori di Cinzia.

Un medico veterinario: antispecista, per una nuova medicina veterinaria

Con Cinzia e il percorso di Mana, ci siamo addentrate nella sua strategia di comunicazione per capire in che modo costruire un ecosistema comunicativo sostenibile.

È stato chiaro sin da subito che Cinzia avesse un naturale talento per la divulgazione, la formazione e un amore straordinario per il suo lavoro. E così, mi è bastato sentirci e vederci in call un paio di volte per capire quale sarebbe stata la nostra direzione futura: quella video e, successivamente, quella audio, per riuscire a dare a Cinzia lo spazio necessario per arrivare al cuore del suo pubblico.

  • Su Instagram abbiamo scelto una strategia in prevalenza video, che portasse contenuti di valore al pubblico e, allo stesso tempo, potesse portare traffico al canale YouTube, il cuore della nostra strategia. La scelta del linguaggio video, oltre che naturale per Cinzia, è stata anche dettata dalla possibilità di girare all’aperto in spazi naturali e di offrire a Cinzia una modalità di creazione dei contenuti il più sostenibile possibile.
  • Abbiamo poi creato una strategia di repurposing che alimentasse il sito di Cinzia, trasformando il blog di Cinzia in un Vlog, in cui abbiamo scelto di alternare contenuti video a contenuti scritti, dato che Cinzia ha scritto anche diversi manuali. Questo ci ha permesso di avere più canali di comunicazione attivi, riducendo però il carico di creazione dei contenuti.
  • Abbiamo avviato la newsletter di Cinzia in modo da chiudere il suo funnel di acquisizione contatti: dai canali esterni sino ad arrivare alla newsletter.

Nella seconda parte del nostro lavoro, quando abbiamo rinnovato il contratto di Mana, abbiamo ampliato la visione di Cinzia, e così:

  • abbiamo lavorato sulla progettazione di diverse masterclass a pagamento, che le permettessero di avvicinare un nuovo pubblico e divulgare tematiche a lei care, come l’affrontare il lutto o come aiutare selvatici in difficoltà.
  • E, infine, abbiamo dato vita al suo podcast, manifesto di una nuova medicina veterinaria. Antispecista, sì, ma anche con una visione che va oltre l’antropocentrismo. Cinzia ha portato nel mondo la sua visione lavorativa, il suo approccio di profondo rispetto e relazione con i propri pazienti, ma anche uno sguardo filosofico di profonda conoscenza delle relazioni tra tutte le specie viventi.

 

“Quando ho iniziato il lavoro con te avevo un'idea di dove volevo andare, della direzione, ma non sapevo come muovermi per rendere concreto quel cambiamento. Avevo avuto modo di conoscere il tuo lavoro tramite un corso che ho frequentato e mi è piaciuto il tuo modo di porti, la gentilezza, la cura, l'attenzione.

Lavorare con te mi ha dato il supporto e la fiducia necessari per ascoltare la mia voce autentica, per chiedermi cosa fosse davvero importante per me. Mi ha dato la spinta per far uscire quella voce.”

Scopri il mondo di Cinzia

Hanno collaborato al progetto di Cinzia

Fotografie: Silvia Malatesta

Clicca per ingrandire

Alcuni approfondimenti per te

Ho selezionato per te 5 articoli che ho pubblicato sul blog per approfondire le tematiche affrontate con Giada per la creazione della sua attività e della sua comunicazione online.

Lavorare con Alessia è costruire il proprio mondo un passo alla volta, con la lentezza richiesta dalle cose importanti, fatte per restare.

La sua è una visione originale, ha uno sguardo laterale sulle cose che le permette un grande intuito, riesce a trovare chiavi e soluzioni anche per situazioni che sembrano troppo complesse da affrontare.

Si procede un passo alla volta, ma in modo inesorabile: ad un certo punto del cammino ti volti e ti accorgi quasi con un senso di vertigine di quanta strada hai già fatto.

- Cinzia Ciarmatori, medico veterinario

Vuoi lavorare con me?

Scrivimi.

Il tuo sogno ti attende dietro l’angolo.

Scrivimi.
Ti aspetto.

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2025 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola®, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Tamara Berlaffa | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
magnifiercrossmenuchevron-downarrow-leftarrow-right