Enza Di Marco

La strategia di comunicazione e marketing di una editor e writer coach di narrativa rosa.

Il progetto

Enza è una editor e writer coach.

Lavora con donne che desiderano indagare ed esprimere sé stesse attraverso la scrittura di romanzi di narrativa rosa. Enza ha una visione molto chiara di ciò che rappresenta il suo genere di elezione: non storie di serie B, ma storie in cui ritrovarsi e riscoprirsi.

Cosa abbiamo fatto insieme

  • Abbiamo definito la sostenibilità del business, del posizionamento e dell’offerta. Abbiamo scavato nella storia di Enza sino a far emergere la sua visione lavorativa. Enza, quando è arrivata da me, non aveva un pubblico definito né un genere preferenziale: lavorava con qualsiasi tipo di cliente e in questo perdeva la visione – e la forza – del suo perché più grande.
  • Dopo il nostro lavoro con De-Sider, Enza ha potuto lavorare sul suo nuovo sito web, la sua identità online con uno shooting fotografico professionale e ha scelto di proseguire insieme a me con Social Felicis, il mio (ex) percorso di gruppo dedicato alla formazione sul social media marketing.

Non solo writer coach, ma anche consulente di marketing per scrittrici rosa

Enza ha scelto di pensare al suo business nel cuore della pandemia. 
Ha bussato alla mia porta con timidezza, timorosa: si può avere un’attività come la si è sempre sognata?

Enza ha un background in agenzia: conosce le regole del marketing, conosce il mondo della comunicazione, eppure non riusciva a vedere quale fosse la sua strada. La realtà, era che Enza aveva solo bisogno di tempo buono, di rispettare i propri ritmi e mettere insieme i tasselli che componevano la sua visione.

Autorizzarsi a credere che ciò che aveva immaginato per molto tempo potesse concretizzarsi e vivere anche nel nostro mondo.

Fase 1. Posizionamento di brand

Il primo passo che abbiamo fatto, con Enza, è stato lavorare sul suo posizionamento di brand. Enza era dubbiosa: lavorava già come writer coach ed editor, ma senza selezionare il proprio pubblico. Si rivolgeva a tutti e, di conseguenza, il suo perché, la sua forza, la sua passione, si appiattivano adagiandosi sulle richieste esterne.

Ho riportato Enza al proprio cuore. 
Ora dopo ora, passo dopo passo, Enza ha trovato la dimensione in cui si sentiva a proprio agio, quella che le fa brillare lo sguardo e la fa sentire aderente al suo perché. 
La nostra sfida è stata quella di lasciare andare la generalità per scendere nel dettaglio di una nicchia specifica. Una nicchia che, nel panorama editoriale italiano, è una delle tante “di serie B. E questo, se ci pensiamo, fa paura. Significa esporsi, prendere posizione, decidere di sostenere qualcosa in cui si crede profondamente, anche contro la maggioranza del nostro mercato di riferimento.

Enza ha portato il suo sguardo delicato, passionale, entusiasta, su ciò che lo tiene vivo: la letteratura rosa. Non solo abbiamo definito il suo pubblico di riferimento, ma abbiamo anche messo in campo il network di conoscenze e di strumenti a disposizione di Enza per poter accompagnare le sue clienti dalla scrittura del romanzo alla pubblicazione. Abbiamo costruito un business model sostenibile grazie alla progressiva fidelizzazione delle sue clienti.

Finita la fase di progettazione e posizionamento di brand, in cui abbiamo trovato anche la metafora simbolica della musica come carattere distintivo del suo brand, Enza si è presa tutto il tempo per lasciar sedimentare il nostro lavoro insieme e portare online il suo nuovo business, con la creazione del suo sito web e uno shooting fotografico che la rappresenta nella sua interezza.

Fase 2. Strategia di comunicazione e formazione social media marketing

Enza, dopo De-Sider, ha scelto la formazione in social media marketing con Social Felicis. 

Il percorso l’ha aiutata a fare chiarezza sui canali da utilizzare, su come muoversi con sicurezza e il supporto continuativo, nei mesi successivi a De-Sider, le ha permesso di non sentirsi persa, ma di coltivare con costanza e pazienza il suo progetto.

Social Felicis ha permesso a Enza di acquisire la sicurezza necessaria per comunicare online, scegliere finalmente a chi rivolgersi, a essere specifica e mai generica, a lasciarsi trasportare dalla sua narrazione personale e dalla forza del suo tono di voce. Enza ha scelto di lavorare così in autonomia sulla sua strategia, studiando tutti gli strumenti che potranno esserle di supporto nel breve e nel lungo periodo.

Scopri il mondo di Enza

Hanno collaborato al progetto di Enza

Sito web e brand identity: Miel Café Design

Fotografie: Deerspensa Studio

Clicca per ingrandire

Alcuni approfondimenti per te

Ho selezionato per te 5 articoli che ho pubblicato sul blog per approfondire le tematiche affrontate con Enza per la creazione della sua attività e della sua comunicazione online.

A tutte quelle persone che hanno necessità di definire il proprio progetto di business, sia dal punto di vista fattivo quindi di strategia e programmazione, sia da quello più ispirato e umano. Ma che abbia voglia di prendere carta e penna e… scrivere! I workbook di Alessia, le sue sfide sui social e i suoi contenuti in generale, richiedono un impegno scritto molto importante.

Lavorare con Alessia è un’esperienza unica e preziosa, un percorso formativo completo alla scoperta dell’essenza del proprio business ma anche, e forse soprattutto, di noi stesse. Mi sono rivolta ad Alessia per dare ordine e struttura al mio progetto e non potevo trovare guida migliore. Competenza e umanità hanno accompagnato ogni nostro incontro e lei è stata la mia Virgilio, in un viaggio fatto di studio, esercizi, consigli concreti per superare dubbi e paure. Alla fine del percorso con Alessia hai la certezza di avere un business plan del tuo progetto, un piano di marketing e di comunicazione ma, soprattutto, un metodo di lavoro efficace. Alessia è diventata per me una dea-guida, quella persona capace di ispirarti e accompagnarti con gentilezza e professionalità al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

- Enza Di Marco, editor e writer coach, facilitatrice di scrittura consapevole

Vuoi lavorare con me?

Scrivimi.

Il tuo sogno ti attende dietro l’angolo.

Scrivimi.
Ti aspetto.

Qual è il tuo elisir segreto?

Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

Fai il quiz

Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

© 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
magnifiercrossmenuchevron-downarrow-leftarrow-right