23 Gennaio 2019

Come far crescere gli iscritti alla tua newsletter

Come far crescere gli iscritti alla tua newsletter

I Lead Magnet e i freebie come forma di gratitudine.

La newsletter è uno dei canali di vendita più importanti per il tuo business. Questo perché è un filo diretto con gli iscritti, persone così interessate a ciò che fai da essere disposte a lasciarti il proprio indirizzo email.

Per ringraziare della fiducia e per incentivare le iscrizioni alla tua newsletter puoi creare degli omaggi, che vengono chiamati content upgrade o freebie, a seconda dei casi, e che sono dei veri e propri contenuti speciali riservati agli iscritti alla tua newsletter. 

Se credi che i content upgrade siano solo una perdita di tempo, pensa a quando sei tu l'utente che si iscrive a una mailing list. Non lo fai mai "gratis", desideri sempre qualcosa in cambio. A volte è un codice sconto, altre una promozione riservata di cui hai visto la sponsorizzazione su Facebook, altre ancora è un freebie che ti interessa e su cui vuoi lavorare.

Cos'è un lead magnet (o freebie)

Il lead magnet è un contenuto extra da riservare a chi si iscrive alla tua newsletter. Si tratta di un omaggio, di una coccola speciale per chi ti segue. I content ugprade non dovrebbero mai essere creati a caso ma devono collocarsi all'interno di una strategia di comunicazione, esserti d'aiuto per individuare il tuo target e costruire attorno al tuo business un gruppo di fedelissimi lettori.

Perché i tuoi freebie funzionino devi seguire pochi consigli:

  • deve essere focalizzato;
  • deve essere utile e dare un immediato beneficio a chi lo utilizza;
  • deve essere di qualità;
  • deve essere originale;
  • deve essere collegato all'argomento di un articolo del tuo blog.

Pensa quindi a pochi lead magnet da creare durante l'anno e pianifica la loro uscita, in modo che rientrino nella tua strategia di comunicazione.

L'idea per il tuo freebie è buona?

Non tutti i freebie - ovvero i tuoi contenuti gratuiti - escono con il buco e sono successi annunciati. Prima di investire energie in un content upgrade che piace e interessa solo a te, domandati se è utile anche per il tuo pubblico, se incontra i suoi bisogni e ha uno scopo per il tuo business. 

Il processo per comprendere se il freebie che vuoi creare è una buona idea oppure no è molto simile a quello che dovresti seguire quando sei super emozionata all'idea di quel servizio che vorresti lanciare.

  1. Controlla su Google Analytics quali sono gli argomenti che interessano maggiormente i tuoi lettori. Fai sondaggi sui social e ascolta le conversazioni per intercettare un bisogno coerente con la tua offerta.
  2. Il tuo freebie deve essere un reale approfondimento al contenuto al quale lo collegherai.
  3. Attira l'attenzione delle lettrici del tuo blog con una call to action finale che li inviti a iscriversi e a scaricare il bonus gratuito che hai creato per loro.

10 idee di freebie e content upgrade

Se non sai come realizzare un lead magnet e le idee scarseggiano, ecco qui 10 consigli per te.

  • Crea un elenco di risorse gratuite utili per il tuo pubblico: una lista di libri, di strumenti che utilizzi nel tuo lavoro, siti etc.
  • Crea una versione in PDF e scaricabile dell'articolo appena letto (magari con qualche informazione extra).
  • Puoi riciclare vecchi contenuti sempreverdi per trasformarli in approfondimenti per articoli più recenti.
  • Puoi trasformare il tuo articolo in un'infografica o un cheat sheet e renderlo scaricabile.
  • Puoi creare una serie video gratuita per gli iscritti, come ho fatto io con Talismano, ora disponibile sul mio calane YouTube.
  • Puoi creare una mini guida per chi utilizza i tuoi prodotti o su uno strumento che migliora la tua vita lavorativa.
  • Una checklist di controllo è utilissima per aiutare i lettori a seguire i passaggi racchiusi all'interno di un articolo piuttosto lungo.
  • Offri la registrazione di un tuo vecchio webinar.
  • Puoi creare un ebook su un argomento specifico oppure contenente gli articoli del tuo blog. Per chi arriva sul tuo sito web per la prima volta può essere incoraggiante trovare un punto di partenza per non perdersi ciò che hai fatto prima del suo arrivo.
  • Un mini corso gratuito di poche lezioni, come ho fatto con il mio Atlante dedicato alla creazione dei tuoi calendari editoriali.

Ricorda sempre quali sono i tuoi obiettivi.3

Vuoi creare lead magnet irresistibili?

Scarica il workbook Content Upgrade Idea. Al suo interno ti aspetta una lista di 27 idee per creare freebie e content upgrade fantastici.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down