Scrivi una newsletter per un pubblico che ha voglia di te.
La newsletter è uno dei canali di vendita più importanti per il tuo business. Questo perché è un filo diretto con gli iscritti, persone così interessate a ciò che fai da essere disposte a lasciarti il proprio indirizzo email.
Per ringraziare della fiducia e per incentivare le iscrizioni alla tua newsletter puoi creare degli omaggi, che vengono chiamati content upgrade o freebie, a seconda dei casi, e che sono dei veri e propri contenuti speciali riservati agli iscritti alla tua newsletter.
Se credi che i content upgrade siano solo una perdita di tempo, pensa a quando sei tu l'utente che si iscrive a una mailing list. Non lo fai mai "gratis", desideri sempre qualcosa in cambio. A volte è un codice sconto, altre una promozione riservata di cui hai visto la sponsorizzazione su Facebook, altre ancora è un freebie che ti interessa e su cui vuoi lavorare.
Il lead magnet è un contenuto extra da riservare a chi si iscrive alla tua newsletter. Si tratta di un omaggio, di una coccola speciale per chi ti segue. I content ugprade non dovrebbero mai essere creati a caso ma devono collocarsi all'interno di una strategia di comunicazione, esserti d'aiuto per individuare il tuo target e costruire attorno al tuo business un gruppo di fedelissimi lettori.
Perché i tuoi freebie funzionino devi seguire pochi consigli:
Pensa quindi a pochi lead magnet da creare durante l'anno e pianifica la loro uscita, in modo che rientrino nella tua strategia di comunicazione.
Non tutti i freebie - ovvero i tuoi contenuti gratuiti - escono con il buco e sono successi annunciati. Prima di investire energie in un content upgrade che piace e interessa solo a te, domandati se è utile anche per il tuo pubblico, se incontra i suoi bisogni e ha uno scopo per il tuo business.
Il processo per comprendere se il freebie che vuoi creare è una buona idea oppure no è molto simile a quello che dovresti seguire quando sei super emozionata all'idea di quel servizio che vorresti lanciare.
Se non sai come realizzare un lead magnet e le idee scarseggiano, ecco qui 10 consigli per te.
Ricorda sempre quali sono i tuoi obiettivi.3
Scrivi una newsletter per un pubblico che ha voglia di te.
Impostare una strategia di email marketing per il tuo business.
La newsletter non è solo uno spazio intimo.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.