Superare le tattiche di marketing e imparare a comunicare in modo autentico.
Ultimamente, come ti ho già raccontato, acquisto principalmente abiti hand made e vintage. In questo mio percorso verso la sostenibilità e la leggerezza viene in mio soccorso Depop, l'applicazione per l'acquisto di abiti second hand del momento.
Che c'entra con come scrivere una pagina prodotto per il tuo negozio online?
C'entra, perché l'ispirazione me l'hanno data i profili di alcune utenti di questa app.
A me comprare online piace. In primo luogo perché non devo spostarmi con i mezzi, o con l'auto; e poi perché la città mi piace quando è addormentata e i primi raggi di sole la svegliano, quando le saracinesche sono ancora chiuse e posso gustarmi una colazione silenziosa sotto lo sguardo materno del Battistero. Detesto aggirarmi come un cane idrofobo a caccia di un abito nella folla del sabato pomeriggio.
Preferisco gustarmi un pomeriggio in solitudine, con la musica in sottofondo e un té caldo, mentre cerco ciò di cui ho bisogno.
Comprare abiti online è sempre un rischio: c'è il rischio della taglia che veste o troppo stretta o troppo larga; del colore che in fotografia non è mai come te lo immagini dal vivo; hai paura di trovare quel difetto che ti farà dimenticare di aver avuto un colpo di fulmine.
Comprare online è semplicemente un'esperienza diversa.
Un'esperienza che tu puoi migliorare curando la descrizione del tuo prodotto con un testo che parli di lui, che avvolga le tue potenziali clienti come una morbida sciarpa di lana e le faccia immaginare quanto si sentirà unica con i tuoi capi indossati.
Le parole sono la tua arma di seduzione: usale.
Siediti accanto al tuo capo o ai tuoi accessori e annota tutti gli aggettivi che ti vengono in mente mentre lo accarezzi, lo porti al viso per annusarne il profumo, lo guardi con attenzione.
Cerchi una camicia che ti accompagni tutto l'anno? Ti presento "Edera", in fresco cotone. Il suo colore verde nasce dalla tintura con i fiori di camomilla ed è la compagna ideale delle sere d'estate e delle canzoni stonate. Ti scivola addosso come una seconda pelle e non ti lascia più. Puoi indossarla con i jeans a vita alta o una gonna lunga sino ai piedi. Il tocco di classe? Annodala alla vita! "Edera" è 100% naturale, 100% figlia di un'artigiana, 100% confezionata su misura per te.
Racconta un'esperienza. Se avessi un piccolo negozio nel tuo quartiere preferito le persone entrerebbero, parlerebbero con te, ti chiederebbero consigli. Tu saresti a loro disposizione. Online devi sopperire alla distanza e alla mancanza fisica con una scrittura immersiva, che faccia percepire a chi arriva sulla pagina dei tuoi prodotti che ciò che vendi fa al caso suo.
Ricorda le parole sono lo strumento più potente che possiedi per far capire alle tue potenziali clienti che sei l'artigiana giusta per loro.
Sei pronta per trasformare le tue pagine prodotto in recensioni a cinque stelle? Se pensi di avere bisogno di una guida che ti permetta di trovare la tua vera voce, sono a tua disposizione.
Superare le tattiche di marketing e imparare a comunicare in modo autentico.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.