16 Febbraio 2023

Come trovare nuovi clienti quando sei freelance

Categoria:  | Tag: , | Elemento: 
Come trovare nuovi clienti quando sei freelance

5 consigli per attrarre a te i clienti giusti, al momento giusto.

Come attrarre i clienti giusti?

La risposta è sempre con il marketing.
Marketing che sappia manifestare chi siamo, che sappia creare relazioni autentiche, che sappia informare e ispirare il nostro pubblico.

Nelle ultime settimane ho raccolto nelle stories di Instagram un po' di riflessioni, dubbi e domande, grazie alle quali è nata la diretta di questo mese. Dalle condivisioni è emerso che:

  • la maggior parte dei clienti arrivano dai social media, in particolare da Instagram.
  • E, tra i canali di lungo periodo, troviamo al primo posto la newsletter come canale di acquisizione.

Le difficoltà principali nella ricerca di nuovi clienti?

  • I tempi lunghi di conversione e l'utenza passiva, che porta a una mancanza di riscontro sui nostri contenuti. E tanta incertezza, che ci fa mettere in dubbio se ciò che stiamo facendo sia utile alla crescita del nostro business oppure no.

I tempi di conversione possono essere lunghi – oggi più che mai -, e dipendono da diversi fattori:

  • dal tipo di servizio o prodotto che vendiamo
  • dal grado di necessità/urgenza del nostro pubblico
  • dal nostro posizionamento del tuo brand: prezzo, prodotto, promozione
  • dal tipo di modello di business che abbiamo costruito. Vendere servizi non è come vendere prodotti e non è come vendere corsi di formazione o corsi on demand. Ognuno di questi modelli ha una strategia di marketing differente a cui affidarsi
  • dalla promozione e dalla strategia di comunicazione attiva.

Partiamo da qui per individuare le due situazioni iniziali in cui puoi trovarti:

  • strategia di breve, se hai urgenza di trovare clienti nell'immediato
  • di lungo periodo, se puoi seminare per acquisire clienti in futuro e con continuità.

Ricercare clienti nel breve periodo

Quando hai urgenza di fatturato, quando manchi il tuo obiettivo per mesi - o anche uno solo - e quando hai una necessità economica di una certa rilevanza, la tua ricerca di clienti deve basarsi su una ricerca di breve periodo, con l'utilizzo di mezzi veloci.

Ecco cosa puoi fare.

  • Fidelizzare vecchie clienti, con proposte personalizzate e upsell
  • Marketing mirato su un solo servizio o prodotto, sui social media
  • Networking e rete esterna per lavorare sul passaparola di persone fidelizzate e che fanno parte delal tua cerchia interna ed esterna (senza lavorare per amici e parenti)
  • Attuare strategie di marketing offline mirate e in target.

Ricercare clienti nel medio-lungo periodo

Se invece vuoi seminare per il futuro, rendere la tua strategia di acquisizione clienti continuativa e rilevante, puoi adottare queste soluzioni.

  • Crea una strategia di comunicazione evergreen utilizzando social media, pillar content (blog, canale YouTube, podcast), newsletter. Esattamente in quest’ordine
  • Cerca collaborazioni per ampliare il bacino del tuo pubblico, come dirette condivise, guest post, interviste su magazine online di riferimento o su magazine cartacei etc.

Quando non riesci a fare marketing, provaa domandarti: cos’è per te il marketing? Cosa significa per te farlo? Cosa ami del marketing? E, soprattutto, cosa detesti e odi?

Non devi replicare ciò che fanno gli altri, ma trovare sempre il tuo modo.

Partire dalla tua definizione di che cosa sia il marketing per te è fondamentale, perché molto spesso può essere una definizione che nasconde le tue paure e resistenze. Allora, scoprendo qual è per te il significato del marketing puoi dargli un nuovo senso nella storia del tuo brand e nella tua relazione con lui.

Se questa diretta ti è piaciuta, puoi iscriverti a Fuochi, il mio percors gratuito sullo storytelling. Ti aiuterà a trovare le storie migliori del tuo brand e condividerle con il tuo pubblico.

Desideri raccontare in modo appassionato la storia del tuo brand?

Scegli una comunicazione rilevante per il tuo pubblico e ricca di ispirazione con lo storytelling. Con Fuochi, il mio percorso gratuito, di guido alla scoperta di un modo di raccontare il tuo brand che trasformerà il tuo pubblico. Contenuto dopo contenuto.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Post Correlati

    10
    Aprile
    2024
    03
    Aprile
    2024
    Il repurposing per una comunicazione sostenibile

    Fare repurposing dei contenuti rende la tua content strategy più sostenibile e focalizzata. Scopri tutti i consigli per riutilizzare (bene) i tuoi contenuti.

    leggi Post
    07
    Febbraio
    2024

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down