Come vendere consulenze con una strategia su Instagram

Sei una coach o una consulente? Ecco come promuoverti su Instagram.

Instagram è il canale prediletto da freelance e solopreneur, quelli dall’anima forte e dal core business basato su valori ed etica profondi. È il luogo preferito anche dalle libere professioniste, dalle consulenti, da chi lavora in ambito di crescita e spiritualità, dove sono bandite le strategie di marketing aggressivo e dove al primo posto c’è sempre la ricerca della condivisione e del dialogo.

Se hai un’attività di vendita prodotti, la vita su Instagram è facile.
Come puoi utilizzare Instagram se sei una freelance per vendere le tue consulenze e i tuoi servizi?

Vendi un’emozione, non una consulenza

Prova a pensare a cosa vendi realmente con la tua attività. Vendiamo prodotti e servizi, ma sopratutto siamo venditrici di esperienze ed emozioni.

  • I tuoi servizi come fanno sentire le persone?
  • Quali sono le paure che spingono le persone a lavorare con te?

Per esempio un’assistente virtuale vorrà far sentire le proprie clienti più leggere e libere, meno oppresse e stressate e le aiuterà a trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Una commercialista o una consulente finanziaria potrà lavorare sulla sicurezza e la tranquillità che offre con le proprie consulenze, mentre una coach potrebbe lavorare sulla fiducia in vari ambiti della vita.

Fai una lista: delle emozioni e delle sensazioni che vendi con il tuo business.

Traduci le emozioni in immagini ed evoca l’atmosfera del tuo brand

Se sei una freelance e vendi servizi, consulenze e corsi online, il primo scoglio che incontri nella tua comunicazione su Instagram è quello della parte visuale. Quali fotografie scattare? Che tipo di racconto visuale creare? Se sei una persona riservata, una di quelle che detestano mostrarsi, creare fotografie che raccontino la storia del tuo business può essere complicato.

  • Con le tue fotografie racconta un’emozione legata al tuo business.
  • Costruisci l’atmosfera del tuo business. 
  • Racconta il tuo dietro le quinte. Scatta fotografie in vari momenti della tua giornata per avere materiale differente da proporre.
  • Se sei un’introversa, umanizza le tue fotografie con elementi personali senza mostrarti in viso. Può essere uno scatto che ritrae le tue mani al lavoro, il tuo viso nascosto dietro l’ultimo manuale che stai leggendo per aggiornarti, il momento delle coccole con il tuo micio (ovviamente è lui il protagonista della foto). Non darti limiti e fa’ in modo che le tue fotografie abbiano un’aria vissuta. 

Fai una lista: dei momenti della tua giornata lavorativa e immortalali. Il caffé che ti permette di rilassarti a metà mattina, le call con le tue clienti, il momento della pianificazione giornaliera, gli appunti di lavoro sul tuo nuovo servizio.

Racconta storie di cambiamento e vendi un futuro possibile

La storia del tuo business è fatta di te, delle tue esperienze, di ciò che osservi e vivi ogni giorno. La storia del tuo business è scritta anche dalle tue clienti, da ciò che fate insieme, da ciò che fanno dopo che hanno lavorato con te.

Per raccontare la tua storia ti servono le parole migliori che possiedi e tutto l’amore che hai per il tuo lavoro e le persone che si affidano a te.
Ti servono le emozioni per entrare in relazione con il tuo pubblico.

Una buona didascalia parla della tua attività anche quando parli di tutt’altro. Ti aiuta a far capire chi sei, quali sono i tuoi valori, perché fai ciò che fai.

Instagram è un social network in cui le persone vogliono connettersi con le cose che amano, con persone a loro affini. La diaspora da Facebook a Instagram è nata proprio per cercare un’oasi felice in cui emozionarsi, commuoversi, divertirsi, curarsi di cose belle e fare il pieno di ispirazione.

Fai una lista: dei valori che si nascondono dietro le tue fotografie di vita quotidiana. Una tazza di caffé può essere il messaggio di uno stile di vita slow, di un momento di pausa e self-care necessario per vivere meglio la vita da libera professionista ma può essere anche la metafora per parlare della buona miscela che serve per la comunicazione di un business. A seconda di quale sia la tua attività, la stessa fotografia può veicolare messaggi differenti.

Trasforma la tua quotidianità nel palcoscenico del tuo business e crea quell’effetto di mimesi e reviviscenza che ti permette di abbattere barriere, di creare ponti, di annullare le distanze e poter sfiorare l’anima delle tue potenziali clienti.

Vuoi saperne di più?

Puoi iscriverti ad Atanor, la mia newsletter settimanale. All’iscrizione riceverai anche le chiavi di accesso alla mia membership gratuita, dove ti aspettano altri contenuti esclusivi per migliorare la tua comunicazione.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in