24 Gennaio 2024

Il mio metodo per una strategia di comunicazione ispirata

Il mio metodo per una strategia di comunicazione ispirata

Una strategia che funziona perché al centro ci sei tu.

Comunicazione e marketing sono due forze che si completano e si sostengono a vicenda. Un’alchimia perfetta tra analisi e creatività, strategia e ispirazione, pianificazione e ascolto.

Su queste pagine ho già parlato dei pilastri di una strategia di comunicazione integrata. Oggi voglio portarti dentro il mio metodo di lavoro, attraversando le fasi che costituiscono la strategia di marketing e comunicazione e mostrandoti cosa serve in ciascuna per renderla davvero sostenibile e ispirata.

Il ciclo naturale della tua strategia

La strategia di marketing evolve con il tuo business e con le esperienze che fai ogni giorno. Trae nutrimento dalla conoscenza delle tue clienti ideali, dagli insight che raccogli dal sito o sui social, dall’intuito, dall’osservazione del tuo mercato.

Deve essere fluida per adattarsi ai cambiamenti che coinvolgono il tuo brand, il pubblico, il settore di riferimento.

Come l’anno si compone di quattro “stagioni” e ciascuna deve avere il suo spazio per sostenere le altre e aiutarti a raggiungere gli obiettivi.

La progettazione parte da uno sguardo ampio sull’identità del brand, sulla struttura e gli obiettivi di business per definire la cornice della comunicazione: a chi parlare, cosa dire, le azioni da intraprendere.

Quando hai un piano strategico si passa alla pianificazione, per allineare le diverse attività di comunicazione sui canali proprietari, i social media e offline agli obiettivi di medio-lungo periodo e avere scadenze e date importanti sotto controllo.

Arriva poi la fase dell’esecuzione di tutte le azioni che hai pianificato. Qui è importantissimo che tu sia non solo focalizzata ma anche immersa in un flusso di ispirazione, energia, entusiasmo.

Non finisce qui.

L’ultimo passaggio fondamentale della strategia è la valutazione dei risultati e dell’impatto della tua comunicazione. Per capire cosa ha funzionato e soprattutto come puoi migliorare nel ciclo successivo.

L’energia degli elementi per una comunicazione ispirata

Su Instagram mi trovi come Alchimia della Parola, che non è solo un nickname ma l’essenza della mia filosofia per cui le parole sono atti di identità e realizzazione. Lo strumento per creare la realtà tramite il loro potere.

L’alchimia trasmuta i metalli vili in oro, nella Pietra Filosofale che è metafora di crescita e risveglio. Allo stesso modo ogni parola che pronunciamo nel quotidiano agisce, nutrendo e plasmando il nostro mondo.

L’alchimia delle parole è anche ciò che tiene insieme la tua strategia di comunicazione perché non esiste strategia senza contenuto e, al contempo, il contenitore deve essere adatto a ciò che lo riempie.

La tua comunicazione è un microcosmo, un ecosistema che per essere florido ha bisogno di equilibrio.

Per aiutare ogni freelance a trovare il suo dando vita a una strategia davvero unica, io mi lascio guidare dall’energia degli elementi che si manifestano nella tua comunicazione portando la loro forza e il loro antico sapere:

  • Terra è solidità, nutrimento, concretezza. Ti insegna a tendere al futuro restando salda in te stessa e nella tua visione. Ad assicurarti che le condizioni per seminare siano quelle giuste per avere le migliori possibilità di successo e ad avere pazienza.
  • Fuoco è il nucleo che alimenta il tuo business. È il custode delle tue motivazioni profonde, della tua visione, della passione che sostiene le tue scelte e le tue azioni.
  • Acqua è emozione, accoglienza, empatia. Ti guida con gentilezza verso le profondità della tua anima e fa emergere la tua personalità nei contenuti.
  • Aria è parola, sguardo ampio, libertà di scegliere. È il motore che ti permette di portare il tuo messaggio ovunque tu voglia, di essere presente nelle modalità che scegli per te stessa.

Sei curiosa di scoprire come gli elementi possono aiutarti a creare una strategia di comunicazione integrata, sostenibile e ricca della tua anima?

Fase 1: progettazione e modello di business

La strategia non è fine a sé stessa. Quando parliamo di marketing parliamo di relazione con le clienti ideali, di come puoi migliorare la vita delle tue clienti e di come vuoi farlo, dell’impatto che vuoi avere nel mondo con la tua attività.

Per comunicare, devi prima chiarire alcuni aspetti fondamentali del tuo business legati all’elemento Fuoco:

  • Chi sei? Parliamo di identità, personalità, valori, ideali, punti di forza e di debolezza e anche di value proposition, la trasformazione che vuoi portare nella vita delle tue clienti.
  • La tua visione e gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo.
  • Chi sono gli altri? Le tue clienti ideali non sono un identikit ma persone vere, quelle che non vedi l’ora di aiutare con il tuo lavoro. Hanno sogni, emozioni, bisogni, desideri e tu devi conoscerli per comunicare con loro sulla stessa frequenza.

Con la fiamma del tuo nucleo pulsante tra le mani puoi passare ad altri aspetti essenziali, legati all’elemento Terra:

  • Prodotto: la tua offerta ti rappresenta davvero? Quanto c’è di te in ciò che fai e quanto invece dipende da quello che secondo te “dovrebbe essere giusto” ma che non senti davvero tuo?
  • Prezzo e sostenibilità economica del business.
  • Concorrenza: capire chi sono e cosa propongono le tue competitor è fondamentale per esaltare i tuoi punti di forza e quelli della tua offerta.
  • Posizionamento: quale spazio occupi all’interno del tuo mercato? Come viene percepito il tuo brand? Definire il posizionamento significa creare nella mente del tuo pubblico e delle competitor un’atmosfera e un’esperienza inimitabile. Renderti unica per lo stile comunicativo, per la tua visione, per il modo in cui offri i tuoi servizi.

Tutti questi aspetti contribuiscono a creare il tuo modello di business, che evolverà insieme a te. Ti permetterà di lasciare gli ormeggi di porti sicuri per cercare nuove avventure sapendo che tutto ciò che fai ha radici solide e un cuore vibrante.

Fase 2: pianificazione

L’energia della Terra che dona solidità alla progettazione ci guida anche nella fase successiva. Come i contadini ci sediamo intorno al fuoco per definire cosa seminare, dove e quando.

Per creare la tua strategia di comunicazione ti servono obiettivi chiari e specifici a breve e medio-lungo termine. Alcuni li hai già incontrati nella tua visione ma è il momento di renderli ancora più concreti e per questo ti servirà un business plan.

Un business plan per una strategia integrata comprende:

  • Le attività straordinarie che vuoi svolgere nei prossimi 12 mesi, ad esempio il restyling del sito web o l’attivazione di nuovi canali.
  • La pianificazione economica e finanziaria dell’anno (obiettivi e previsioni di fatturato, investimenti, entrate e uscite).
  • Il piano marketing con i lanci e le varie attività di promozione.

Ci sono altri strumenti di pianificazione essenziali che risuonano dell’energia della Terra. Partono dalla visione generale della strategia di comunicazione (ne parliamo tra poco) per tracciare via via una rotta sempre più precisa.

Progettazione e pianificazione sono la struttura portante della tua comunicazione e se manca anche solo uno di questi elementi, qualcosa non funzionerà.

Potrebbero essere gli imprevisti che non sai gestire, l’incertezza sulle azioni da compiere, il senso di sopraffazione perché navighi a vista e ti ritrovi a fare tutto all’ultimo minuto, lasciare perdere perché “non hai tempo” da dedicare al tuo marketing.

Senza una buona pianificazione, mettere in atto la tua strategia è più oneroso e ti toglie le energie per prenderti cura del tuo business come dovresti.

Fase 3: la strategia di comunicazione

Cosa puoi aspettarti da una strategia costruita su queste basi?

  • Un posizionamento migliore nella tua nicchia di mercato.
  • Più autorevolezza e reputazione di brand.
  • Una presenza online sempre più allineata ai tuoi valori, che mette in luce i tuoi punti di forza e il tuo stile comunicativo.
  • Tanto spazio e idee per sperimentare, riempiendo i tuoi canali di contenuti che ti rappresentano.
  • Un pubblico di persone davvero interessate a ciò che proponi e che si innamorano del tuo modo unico di essere.

Sul lungo periodo, la strategia di comunicazione può portarti a creare una community forte, ad ottenere più contatti, a un aumento dei clienti e del fatturato. È un processo lento perché le persone hanno bisogno di tempo per incontrarti, conoscerti e capire che sei fatta per loro (e loro per te).

I risultati e i tempi per ottenerli dipendono da tanti fattori. Il mercato e le competitor, il prodotto e la sua disponibilità, il tuo posizionamento di partenza e quello desiderato. La solidità del piano marketing e quanto sarai brava a coinvolgere le clienti ideali nella vita del tuo brand.

Devi coltivare la relazione con il tuo pubblico con pazienza restando costante nella pubblicazione, senza mollare alla prima difficoltà e continuando a sperimentare.

Anche la migliore strategia, da sola, non ti assicura che avrai più clienti. Perché è una mappa che dovrai riempire di contenuti e personalità, di emozioni e storie, di dialogo con le persone che ti seguono e di piccoli aggiustamenti.

La comunicazione è un’alchimia fatta di prove, tentativi, azzardi e passi decisi. L’elemento che ti accompagna in questa fase è l’Aria con il suo messaggio di libertà e apertura.

L’Aria ti accompagna nella scelta dei canali di comunicazione, con un buon equilibrio tra canali proprietari e social network per amplificare il tuo messaggio.

Ti aiuta a osservare le cose con il giusto distacco per fare scelte allineate ai tuoi valori e tralasciare il resto senza ansia da FOMO o dubbi sull’integrità delle tue decisioni. Di trovare i canali che meglio si adattano a te, al tuo tono di voce, al posizionamento di brand e agli obiettivi che vuoi raggiungere.

È sempre l’Aria a sostenere la tua strategia ogni giorno:

Fase 4: lo stile comunicativo

La ricerca dello stile comunicativo di ogni cliente è un vero viaggio di scoperta. Qui non parliamo di logica ma di mettere in campo l’intuito, l’ascolto di sé stesse, la sperimentazione.

Nel mio metodo di ricerca integro diversi strumenti tra cui:

  • esercizi di scrittura creativa e journaling
  • lavoro sugli archetipi (junghiani ma non solo)
  • simbolismo delle carte oracolo o dei tarocchi
  • strumenti visivi e di pensiero creativo.

Credo nel potere trasformativo delle storie, che ci mettono in contatto con l’inconscio permettendo un dialogo interiore più profondo. Per questo per me la comunicazione non è solo trovare la call-to-action perfetta ma saper tessere un racconto in cui le persone possono riconoscersi.

Credo che sia la stessa cosa nel marketing etico, sano, fatto a servizio del cambiamento che si vuole portare nel mondo e nella vita delle persone che scelgono di lavorare con noi.

Così in questa fase ti invito a richiamare a te le energie del Fuoco e dell’Acqua, che accendono la tua strategia di emozione e personalità.

Il Fuoco si esprime nella tua visione, nei tuoi valori autentici, nell’impronta identitaria dei tuoi contenuti, nella creatività che infondi nel tuo business e nel dialogo con le clienti.

L’Acqua fluisce donando profondità emotiva alla tua comunicazione e scandendo il ritmo. Gli aspetti in cui si manifesta sono:

Senza personalità, i tuoi contenuti sono uguali a quelli di mille altre persone. Per far innamorare le clienti ideali, devi andare oltre la superficie.

Fase 5: analisi e valutazione

Nell’ultima fase della strategia di comunicazione integrata si torna all’energia della Terra con la sua concretezza.

La domanda è semplice ma richiede un’osservazione attenta: quanto ha funzionato ciò che hai fatto? È il momento di riprendere i KPI e le metriche definiti nel piano di comunicazione per vedere cos’è successo.

Quando si fa? Dipende da cosa stai guardando: per gli obiettivi di medio-lungo periodo può bastare un controllo mensile o addirittura trimestrale, mentre per i canali veloci come i social network puoi scegliere tempistiche più brevi, ad esempio ogni dieci giorni.

Gli strumenti Terra che ti aiutano in questa fase sono:

  • I dati di Google Analytics per il tuo sito web e il blog.
  • Le statistiche della tua newsletter e dell’email marketing.
  • Gli insight dei canali social identificati nella strategia.
  • I report del tuo sistema di fatturazione e dell’e-commerce.
  • Altri strumenti di analisi.

Osservare i dati è importante per capire se le tue attività online e offline stanno davvero sostenendo la crescita del tuo business.

Per evitare di disperdere le energie e per affrontare meglio il periodo successivo, amplificando ciò che funziona e modificando quello che invece non contribuisce alla crescita.

L’Etere come filo invisibile che unisce il tutto

Il quinto elemento, l’Etere, è l’essenza.

È la tua anima, il tuo sguardo unico sul mondo, la miscela di qualità e caratteristiche che ti rendono chi sei. È tutto ciò che infondi nel tuo business e nella tua comunicazione per realizzare il tuo progetto giorno dopo giorno.

Senza l’anima, la strategia di comunicazione non può funzionare. È l’elemento invisibile che permette la trasmutazione alchemica. L’ingrediente che bilancia tutti gli altri per la creazione della tua Pietra Filosofale.

Come puoi infondere questo elemento nella tua strategia e in tutto ciò che fai nel tuo lavoro, per trasformare la tua visione in realtà?

  • Sii consapevole di chi sei e di chi vuoi diventare, impegnandoti a nutrire te stessa per avvicinarti al tuo ideale.
  • Trova l’impatto che vuoi avere sul mondo, non importa quanto grande sia.
  • Resta fedele ai tuoi valori e a te stessa. Non mettere da parte la personalità per cercare di somigliare a questa o quella competitor.
  • Impara a cadere e rialzarti, coltivando la resilienza.
  • Resta umile e lavora su te stessa, il tuo mindset e le tue ferite ogni giorno.
  • Allena l’ascolto, la pazienza e l’empatia.

Questo è il mio metodo di lavoro per creare strategie di comunicazione sostenibili per una comunicazione fluida e ispirata. Se cerchi una guida per ritornare alla tua essenza e tutto questo ti risuona, insieme possiamo fare meraviglie.

Non sai come costruire il tuo business plan?

Ho creato per te Seasonal Business Plan, un semplice workbook che ti aiuterà nella pianificazione e ti accompagnerà per tutto l'anno. Ci trovi dentro tre ingredienti speciali: leggerezza, tempo per te stessa e la ricerca dei tuoi desideri autentici.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Cerca nel blog

    Post Correlati

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down