Un marketing infuso di emozioni e di magia.
Per vedere decollare la tua attività, per avere un business che raggiunge gli obiettivi e ti garantisce l’indipendenza che desideri, non basta avere business plan e una perfetta strategia di marketing.
Quello su cui dovresti fermarti a riflettere sono le unicità della tua offerta. E non parlo (solo) del tipo di prodotto o servizio che stai vendendo.
Parliamo tanto di differenziarsi sul mercato, di unicità nel brand. Così tanto che a volte ci sembra di essere uguali a tutti gli altri. Invece l’unicità esiste, solo che è data da qualcosa che non c’entra nulla con il tuo lavoro ma al tempo stesso nutre e arricchisce il tuo mondo.
Nel mio percorso di mentoring Incanto facciamo proprio questo: ogni professionista reimmagina la strategia di marketing partendo dall’unicum, la pietra filosofale che ci rende diverse da tutti gli altri.
Nel nostro essere esemplari unici troviamo l’irripetibilità, la capacità di essere integre nel nostro lavoro, di lasciare un’impronta indelebile grazie a ciò che mettiamo in gioco ogni giorno. Nel lungo periodo, la personalità è tutto e fa la differenza tra l’originale e una pallida imitazione.
È questo che ti serve: scavare tra le tue radici.
Quando parliamo del posizionamento di brand, ci riferiamo a quella combinazione di tratti che rendono la tua attività riconoscibile, unica e diversa rispetto ai concorrenti. In altre parole, il posizionamento è lo spazio che il tuo brand occupa nella mente della cliente ideale.
Elementi come la proposta di valore, la personalità e il tono di voce del brand, la reputazione e l’autorevolezza, l’etica che traspare dal tuo marketing, la tua offerta e la qualità dell’esperienza che offri a ogni cliente. Sono tasselli che compongono un puzzle, l’immagine che delinea l’identità e la desiderabilità del tuo brand rispetto alle competitor.
Il giusto posizionamento di brand ti permette di restare top-of-mind quando le persone cercano una soluzione ai loro problemi. Esalta la personalità del tuo business valorizzandone i punti di forza. Ti offre la base per differenziarti sul mercato senza sforzo, raggiungendo e conquistando le clienti in modo naturale.
Ti sei mai chiesta in cosa sei unica?
Siamo in perenne competizione con il resto del mondo: a volte siamo noi a metterci in questa condizione, altre volte lo fanno gli altri e noi subiamo. Così ci spingiamo ai limiti, cerchiamo di differenziarci a ogni costo quando sarebbe più facile accettare di essere, in qualche verso, simili agli altri.
Attenzione: ho detto simili.
Perché essere uguali, diciamolo, è impossibile
Potranno esserci ottanta Laura che hanno sentito la chiamata per diventare coach, e cinquanta Alessia che come me si occupano di strategie digitali. Ma non ci saranno mai due professioniste identiche perché ogni freelance ha una storia e intrecci di vita propri, fatti di esperienze e lezioni apprese, di scelte e cadute e risalite.
Il posizionamento è una miscela che ha origine nella tua visione e nel modello di business, e si declina in quattro macro-aree:
Se fosse un punteggio, sarebbe la sintesi dei tratti immateriali che riversiamo ogni giorno nel nostro lavoro: nelle call con le clienti e nell’onboarding, nei video che pubblichiamo sul canale YouTube, nel modo in cui cerchiamo di coinvolgere le persone nelle Stories di Instagram.
Dove ricercare l’unicità del brand?
Forse adesso credi che per te sia troppo difficile o magari impossibile. Quello che ti invito a fare è prenderti del tempo per esplorare queste aree, per dialogare con il tuo brand. Avventurati nel tuo mondo con la curiosità di chi non l’ha mai visto e lì scoprirai la tua pietra filosofale, ciò che ti rende unica e indimenticabile.
Io ho passato i primi anni della mia attività a chiedermi come distinguermi dagli altri, a ricercare mirabolanti contenuti e iniziative per (di)mostrare chissà cosa. Ho riversato un sacco di energie in qualcosa che non ha mai funzionato perché non mi apparteneva.
Alla fine è successo che sono andata a spulciare il web alla ricerca di persone che, semplicemente, facevano le cose come piace a me. Persone che si raccontano con naturalezza, e ho compreso che la strada per raggiungere le clienti ideali passa dall’essenza che riversiamo nel nostro business e che lasciamo trapelare in ogni dettaglio.
Si dice che ci circondiamo di persone che ci sono in qualche modo affini.
Nascondere chi siamo sarebbe da stupidi.
La percezione del tuo business è sempre vincolata a quella che le tue clienti ideali hanno della concorrenza. Questo significa che devi lavorare per essere la prima scelta dei potenziali clienti, e anche la prima persona che viene in mente parlando del tuo settore.
Ma come differenziarsi sul mercato in modo così netto?
Analizzare le tue competitor serve a definire ancora meglio il tuo posizionamento, identificando quelle zone di mercato dove nessuno si è ancora spinto e in cui tu puoi risplendere tirando fuori il tuo unicum e il meglio di te.
Non si tratta di fare paragoni ma di indossare un cappello da esploratrice per scoprire tutta la libertà che ti aspetta ai margini. Prova a osservare la comunicazione del tuo settore e ti accorgerai subito di quanto spazio tu abbia per fare la differenza con la tua personalità e il tuo approccio.
Ecco le domande da farti durante l’analisi dei competitor.
Annota tutte le risposte e chiediti cosa puoi fare per rendere la tua brand strategy unica e differente.
Potresti ad esempio puntare sulla differenziazione del prodotto scegliendo materie prime e processi di produzione più sostenibili oppure puntando sull’esclusività delle collezioni e del packaging. Oppure concentrarti sull’offrire un’esperienza di acquisto a cinque stelle, con un altissimo livello di personalizzazione e supporto. Oppure ancora lavorare sulla percezione del brand spostando l’attenzione sui valori condivisi con le potenziali clienti.
Le possibilità per migliorare il tuo posizionamento sono tantissime, il primo passo è comprendere cosa desideri tu, e quali idee sono allineate alla tua visione di business e di successo.
Per brillare nel tuo mercato differenziandoti dalla concorrenza, devi staccarti da ciò che fanno tutti. Dare spazio alla creatività e immaginare nuove strade su cui incontrare le clienti ideali, creare un legame solido e soddisfare i loro bisogni e desideri.
A maggior ragione se il tuo mercato è online, non puoi avere un’offerta uguale a quella di decine di altre professioniste. Ecco allora quali sono le aree del business model su cui puoi lavorare per differenziare il tuo brand e illuminare la vera essenza del tuo lavoro.
NICCHIA DI MERCATO. Concentrati su una cliente ideale ben definita e crea il miglior prodotto o servizio per lei. Per esempio, anziché vendere abiti adatte a tutti con pochi modelli in taglia unica, scegli uno stile riconoscibile e lavora sul su misura. Oppure, lavorare sulle caratteristiche delle materie prime, scegliendo filati o tessuti riciclati che delizieranno una cliente attenta alla sostenibilità.
EROGAZIONE. Crea il flusso dei tuoi percorsi o progetta il percorso d’acquisto in modo che sia caratteristico del tuo brand. Per esempio, nelle mie consulenze 1:1 ma anche nei miei percorsi di gruppo c’è sempre una parte di confronto individuale con me e una parte da svolgere in piena autonomia.
APPROCCIO E STRUMENTI. Scegli strumenti di lavoro innovativi da mettere a servizio delle tue clienti. Fai una ricerca di mercato e spingiti a guardare in contesti molto distanti dal tuo settore. Più sarai distante, più potrai accedere a contaminazioni inaspettate e potenti. Per esempio, potresti decidere di seguire un percorso di filosofia anziché di coaching, per farti (e fare) le domande giuste alle tue clienti. Io ho introdotto la libroterapia umanistica nel mio modello di business per poter supportare le donne che lavorano con me attraverso un amore comune: quello per la lettura.
ESPERIENZA CLIENTE. Lavora sui tuoi processi interni e il customer care perché siano esperienze davvero speciali per le tue clienti. Ragiona in grande, pensa a cosa rende i grandi brand “grandi” e applica al tuo lavoro i processi di aziende più strutturate. Io ho investito in un CRM che rende il lavoro con le mie clienti fluido, rapido e veloce. Un luogo di condivisione e scambio in cui ritrovare passo dopo passo l’evolversi del nostro lavoro insieme.
La tua unicità è racchiusa nella tua esperienza di vita, nel modo in cui fai le cose, negli strumenti che hai a disposizione.
Non basta dire "ho dieci anni di esperienza" per renderti unica. Ti servono le tue qualità innate: in che modo quei dieci anni di esperienza oggi sono parte del tuo lavoro, cosa ti offre l'esperienza che le tue competitor non possiedono?
Sono queste le risposte che possono rendere la tua offerta esclusiva. Il segreto infatti è che le caratteristiche del tuo prodotto o servizio siano difficilmente riproducibili dalle tue competitor e per farlo devi allineare il tuo business ai tuoi valori e portare tutta te stessa nel tuo lavoro.
Anche il tuo marketing può differenziarti dalle competitor ma attenzione a non cadere nella trappola del genio. La comunicazione online ha le sue codifiche, che devi conoscere e tenere presente per non trasformare i tuoi canali e il tuo messaggio in un’avanguardia incomprensibile.
Anziché cercare l’originalità a tutti i costi nelle strategie, ragiona sul modo in cui puoi allineare una strategia efficace al tuo modo di essere e ai tuoi valori. Quali azioni di marketing non fanno proprio per te? Come ti assicurerai di utilizzare le leve di marketing in modo etico? Quali suggestioni puoi condividere con la cliente ideale perché parlano di un amore o di un interesse comune?
Comunica in modo differente il tuo business.
Anziché pensare a quello che fanno tutte, scegli il tuo modo di essere online con una strategia che ti differenzi dalle tue competitor. Se le tue competitor sembra si trovino tutte sullo stesso social media, tu puoi osare e scegliere un canale differente in cui relazionarti con il tuo pubblico.
Scegli le tue metafore, il tuo linguaggio, i tuoi simboli, i tuoi colori.
La tua brand identity e il tuo tono di voce sono fondamentali per renderti riconoscibile a un primo sguardo. Per esempio, nel mio caso è facile capire quali siano le mie fotografie su Instagram grazie allo storytelling visivo di Giui, ma ci sono anche emoji e parole che sono entrate a far parte del mio brand da cui traspaiono le passioni che mi nutrono, come il mio essere una lettrice di fantastico e horror, un’appassionata di teatro e abiti vintage, la mia attenzione alla sostenibilità.
I contenuti personali possono aiutarti a rafforzare la tua identità di brand, anche se sei un’introversa. Arricchisci la tua comunicazione delle ispirazioni che sono parte di te, e sarai inimitabile.
Puoi iniziare a esplorare l’unicità del tuo business con Albedo, il workbook che ti aiuta a definire il posizionamento di brand che ti rende indelebile.
E se la visione è annebbiata, con Incanto posso accompagnarti alla riscoperta del tuo unicum per creare una strategia di marketing in cui, al centro, ci sei tu. Le porte di Incanto riaprono tra poco, per scoprire il viaggio che ci attende puoi sbirciare qui.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.