Il viaggio emozionale della cliente e il processo decisionale di acquisto.
Quando nel 2005 esce il libro Strategia Oceano Blu, i suoi autori diventano eroi. Propongono una rivoluzione nel modo di pensare il management aziendale, un modello che non si basa sulla competizione ma sulla creazione di valore e sull’innovazione.
Gli oceani rossi sono mercati saturi in cui freelance e aziende cercano di farsi strada mediando tra costo e valore o puntando sulla differenziazione.
Gli oceani blu sono incontaminati. Mercati creati intercettando le domande sopite del pubblico o i desideri che ancora non sono stati espressi. Spazi in cui la concorrenza non c’è (ancora) perché prima non esistevano.
Tu in quali acque vorresti navigare?
Il modo migliore per battere la concorrenza è smettere di provare a battere i concorrenti.
- W. Chan Kim e R. Mauborgne
La Strategia Oceano Blu è dirompente perché supera i confini dei mercati esistenti. Non osserva la concorrenza per batterla sul tempo con strategie di marketing aggressive. Non usa la leva della convenienza per bilanciare un livello di valore confrontabile.
Il centro della strategia è mettere in discussione il modello di business e la proposta di valore per creare qualcosa che prima non c’era e avvicinare un nuovo gruppo di clienti.
L’innovazione del valore si sviluppa in cinque punti chiave:
L’esempio cardine usato nel libro è il caso Cirque du Soleil. In un periodo di stagnazione dell’industria circense, Cirque su Soleil ha creato un oceano blu che ha conquistato il cuore di milioni di persone.
In che modo ci è riuscito?
Per creare un oceano blu servono visione, creatività ma anche analisi e strategia e coraggio. Creare qualcosa di nuovo è più rischioso ma restare sempre nello stesso stagno non pone meno pericoli.
La prima fotocamera digitale fu creata da un ingegnere di Kodak nel 1975. Le analisi di mercato indicavano che la nuova tecnologia aveva il potenziale per rivoluzionare il settore. Il colosso dei rullini fotografici aveva un oceano blu davanti agli occhi ma scelse di non osare.
Perché rischiare proponendo qualcosa che avrebbe distrutto l’impero della pellicola? Fu la prima di una serie di scelte strategiche poco lungimiranti che la portarono al fallimento.
Se non c’è vera innovazione di valore, la Strategia Oceano Blu è destinata a fallire. Ti ricordi Google+? Il social network proposto da Google non è mai decollato perché non proponeva qualcosa di realmente diverso da Facebook. Non è riuscito a intercettare l’interesse del pubblico e ha dovuto chiudere i battenti.
Innovare nell’ottica di creare un Oceano Blu significa avere una strategia chiara per allineare valore, persone e profitto.
Il focus è sulle clienti ideali e su ciò che si vuole offrire, sulla riduzione dei costi per rendere il modello di business più sostenibile, sulla differenziazione basata su una proposta di valore unica.
Innovare non significa distruggere ma trasformare. Un business che esplora oceani blu si muove in maniera fluida, si rinnova intercettando i desideri delle persone, apre nuove nicchie di mercato restando allineato al core business e ai valori che lo definiscono.
Innovazione non vuol dire “dover essere i primi” o abbassare i prezzi. Gli smartphone esistevano già prima dell’uscita dell’iPhone ma Apple ha creato un Oceano Blu intercettando esigenze ancora latenti, creando il desiderio per nuove funzionalità e per il design. A un prezzo molto più elevato rispetto alla concorrenza.
Cosa puoi fare in pratica per ripensare il tuo business e rinnovare la strategia di marketing in un’ottica di Oceano Blu?
FOCUS SUL POSIZIONAMENTO DI BRAND
Rifletti sul tuo modello di business e sulla tua identità. Quali talenti o risorse non stai sviluppando? Quali valori legati agli archetipi devono emergere per innovare il tuo business? Stai realizzando la tua missione o c’è qualcosa che potrebbe portarti ancora più vicina a farlo?
Pensa anche ai canali di comunicazione che utilizzi. Dovranno cambiare per sostenere la transizione all’Oceano Blu?
RIVEDI LA PROPOSTA DI VALORE
ESCI DALLA BOLLA
Leggi le notizie di settore per capire quali sono le novità che possono influenzare la tua attività com’è successo con l’arrivo delle IA generative. Poi espandi l’orizzonte e osserva il contesto esterno: cosa succede nei mercati vicini al tuo? Nel mondo?
ANALIZZA LA STRUTTURA DEI COSTI
Osserva i flussi di acquisizione e vendita, le forniture, i costi per i software e gli altri elementi strutturali della tua attività.
AMPLIA LO SGUARDO SULLA CLIENTE
Uno degli errori principali quando si ragiona in un’ottica di strategia Oceano Blu è concentrarsi solo sui clienti acquisiti. Osserva i segmenti di clientela per intercettare eventuali bisogni latenti ma ricorda di guardare oltre. Verso le persone che potrebbero diventare tue clienti se creassi qualcosa di straordinario per loro.
Nel mio percorso di brand strategy per freelance lavoriamo su questo attraverso la conoscenza degli archetipi per identificare i valori da elevare e l’analisi di mercato per esplorare nuovi territori che la concorrenza non ha ancora raggiunto. Le porte di Incanto riaprono presto, scoprilo qui.
Il viaggio emozionale della cliente e il processo decisionale di acquisto.
Un’alchimia tra intuito, ascolto e strategia.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.