3 Agosto 2022

Crea pillar content per rafforzare la tua strategia di comunicazione

Crea pillar content per rafforzare la tua strategia di comunicazione

I contenuti pilastro per rendere sostenibile la tua presenza online.

I contenuti pilastro, ovvero i pillar content, sono contenuti portanti di una strategia. Rispetto a contenuti più veloci e brevi, come quelli per i social media, i pillar content sono contenuti corposi e ricchi di informazioni utili per il tuo pubblico. I pillar content non sono necessariamente contenuti pubblicati sui tuoi canali proprietari, ma possono essere di diverso tipo.

Quali sono i tipi di pillar content

I pillar content possono essere di diverso tipo: audio, video o scritto. A seconda del tipo di linguaggio, può quindi variare la strategia di comunicazione e marketing collegata. Ogni tipo di contenuto ha vantaggi e svantaggi (come la curva di apprendimento e l'attrezzatura per video e audio) per cui il mio consiglio è di scegliere i pillar content in cui sei più a tuo agio (e più forte) e che, al contempo, possano essere fruibili per il tuo pubblico e il suo stile di vita.

Ma in che modo possono essere distribuiti i pillar content?

  • Audio. Podcast, shortcast (ovvero brevi puntate podcast di una lunghezza di 6 o 7 minuti), audio blog, audio newsletter.
  • Video. Video per il canale YouTube, VLog.
  • Testo scritto. Blog post, newsletter.

A cosa servono i pillar content

I pillar content servono per generare autorevolezza di brand, portare l'attenzione del tuo pubblico su di te e, in genere, dare alla tua community un appuntamento fisso a cui non vuole mancare. L'effetto binge watching è ciò a cui aspirare, portando il pubblico lontano dalla velocità dei social per permettergli di godere di contenuti lenti di cui può fare una scorpacciata senza stancarsi né annoiarsi.

Perché creare una strategia di pillar content

La strategia di pillar content è fondamentale per fare repurposing tra i tuoi contenuti più corposi e i tuoi canali social, permettendoti di risparmiare tempo nella creazione di nuovi contenuti. In primo luogo, quindi, i pillar content ti permettono di rendere più sostenibile la tua comunicazione. In secondo luogo, una strategia di pillar content abitua il tuo pubblico ad attendersi qualcosa da te, a creare una routine e una percezione di fiducia e affidabilità più alta. Le persone, in poche parole, sanno sempre dove e quando trovarti nonostante il rumore e la velocità dei canali social. Non è bellissimo?

E, in ultima istanza, la strategia di pillar content, se sapientemente strutturata, è ottimizzata per i motori di ricerca e lavorerà per te nel lungo periodo.

Quando creare una strategia di pillar content

All'interno di una strategia di comunicazione e marketing sostenibile dovrebbe essere previsto almeno un canale pillar per essere lungimirante e libera dalle regole dei social media.

Durante l'evoluzione e la crescita della tua attività, potresti scegliere di attivare nuovi canali di comunicazione, di trasformare i tuoi contenuti pillar per espanderti su altre piattaforme oppure coniugare diversi tipi di contenuti pillar per avere una strategia multimediale. Non esistono regole precostituite, esisti solo tu con la tua visione e ciò che ti riesce meglio.

I contenuti pilastro sono la pietra miliare della comunicazione e dei tuoi contenuti. Per prima cosa, ti serve quindi un calendario editoriale. Valuta grazie al piano editoriale quanto pubblicherai e quali tipi di contenuto, se sono collegati a macro aree di interesse specifiche e in che modo puoi farle ruotare in modo da non annoiare il tuo pubblico e di riuscire a toccare uno stesso tema da diversi punti di vista.

E poi, non ti resta che ottimizzare i tuoi contenuti a seconda della piattaforma che sceglierai di utilizzare. E se i calendari editoriali sono il tuo punto debole, Atlante è il percorso gratuito che ti aiuta a crearli senza stress e facendo il pieno di ispirazione grazie al sostegno delle carte oracolo.

Vuoi creare calendari editoriali ricchi di ispirazione?

Atlante è il tuo viaggio nel mondo dei contenuti, dove al centro ci siete tu e le storie migliori che hai da raccontare. Con questo mini percorso gratuito che ho realizzato per te, scoprirai come creare calendari editoriali sostenibili e ricchi di personalità.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down