Crea un marketing che ti somigli nell'anima.
La tua cliente ideale è il fulcro della tua strategia di comunicazione.
Abraham Maslow è stato uno dei principali esponenti della psicologia umanista. Propose un modello motivazionale dello sviluppo umano basato sulla gerarchia dei bisogni, che si dividono in bisogni essenziali e bisogni di autorealizzazione.
La Piramide dei bisogni di Maslow ti permette di cogliere i reali bisogni della tua cliente ideale, capire come coinvolgerla nella tua strategia di comunicazione e marketing e offrirle solo ciò di cui ha davvero bisogno per sentirsi realizzata.
Alla base della piramide di Maslow troviamo i bisogni essenziali, quelli che vengono definiti fisiologici, ovvero che permettono la nostra sopravvivenza.
Successivamente troviamo i bisogni di sicurezza, che danno alla persona tranquillità e serenità.
Abbiamo poi i bisogni di appartenenza a un gruppo sociale.
Al secondo posto della nostra piramide di Maslow, troviamo i bisogni di stima.
Infine, la vetta della piramide, è presieduta dai bisogni di autorealizzazione.
Secondo Maslow i bisogni fondamentali, una volta soddisfatti, non si ripresentano mentre i bisogni di autorealizzazione tendono a ripresentarsi sotto forma di nuovi e più sfidanti obiettivi.
I bisogni di autorealizzazione della Piramide di Maslow si attivano grazie alla presenza sui social media. Reputazione, espressività creativa, ruolo sociale, influenza, realizzazione delle proprie aspettative: sono tutti bisogni che possono essere soddisfatti sui social. Ma anche l'appartenenza a una community e, dunque, a uno specifico gruppo social(e).
Flux ha dato un'ottima panoramica di come i bisogni della Piramide di Maslow trovino riscontro nelle attività di marketing digitale.
Sono certa che conosci già i bisogni della tua cliente ideale, ma quello che ti invito a fare oggi è capire come puoi soddisfarli tramite la tua strategia di comunicazione e di web marketing, ovvero con una comunicazione che sia ricca di informazioni, educazione e momenti di confronto tra lei e te.
Ecco 5 domande a cui puoi rispondere.
Valuta le tue risposte e individua quali nuove opportunità hai per rafforzare la tua strategia di marketing e far crescere la tua attività, con clienti sempre più soddisfatte e felici!
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.