Il business retreat per volare nel futuro.
Ti sei mai fermata a chiederti com'è posizionato il tuo business? Molto probabilmente, se ti pongo questa domanda, pensi subito al posizionamento del tuo sito web.
In realtà il posizionamento del tuo business parte dalla tua visione e dal tuo modello di business poiché è l'insieme delle percezioni, delle impressioni e delle sensazioni relative alla tua offerta nella mente del consumatore.
Il posizionamento del tuo business è composto da:
Lavorare sul posizionamento del tuo business ti permette di generare un richiamo immediato al tuo business al sorgere di un determinato bisogno ed è la base della tua strategia di comunicazione e marketing.
La percezione del tuo business è vincolata a quella dei tuoi comepetitor. Questo significa che devi lavorare per essere la prima scelta dei tuoi potenziali clienti, ma anche il primo nome che viene in mente a chi sta parlando del tuo settore.
Ma come puoi differenziarti dai tuoi concorrenti?
Puoi puntare sulla differenziazione del prodotto, per esempio utilizzando tecniche innovative di realizzazione, scegliendo la sostenibilità delle materie prime e della catena produttiva, realizzando un packaging esclusivo. Se vuoi lavorare sull'esperienza di acquisto devi focalizzarti sull'ottimizzazione dell'esperienza dell'utente sia online che offline, con un customer care eccellente dove puoi differenziarti per gentilezza e professionalità. In questo caso è importantissima la fase post-vendita, dove puoi sbizzarrirti per coccolare in modo speciale le tue clienti. Infine, puoi puntare sull'immagine del tuo brand, spostando l'attenzione sui valori condivisi con i tuoi potenziali clienti in modo che si crei un forte legame tra te e lo stile di vita che proponi con il tuo business.
Analizzare la comunicazione dei tuoi competitor ti permette di scoprire come distinguerti da loro non solo per quanto riguarda l'offerta la customer experience, ma soprattutto per la parte che riguarda la tua brand identity.
Analizza il sito web dei tuoi competitor in questo modo.
Analizzare i tuoi competitor ti permette di definire il tuo posizionamento, ricavare la tua unicità e inserirti in quelle zone ancora ombrose dove nessuno si è mai spinto. Prova a prendere la comunicazione del tuo settore e ti accorgerai di quanto spazio tu abbia per fare la differenza con i tuoi contenuti e la tua personalità. Fare questo tipo di lavoro ti permette di acquisire una nuova consapevolezza su chi sei e cosa vuoi dal tuo business: sei pronta a metterti in discussione per tirare fuori il meglio di te?
Il business retreat per volare nel futuro.
Per avere un business florido, ascolta.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.