Cosa include, a cosa serve e perché rende la tua comunicazione sostenibile.
L'archetipo del Ribelle nel brand non segue le regole, le riscrive. Un brand che incarna questo archetipo non cerca il consenso: vuole scuotere, provocare, risvegliare un senso di identità e di appartenenza tra chi non si riconosce nella normalità. Che poi, cosa significa normalità e chi decide cosa sia normale e cosa sia giusto, in questa presunta normalità? Ma non divaghiamo troppo con pensieri filosofici.
Pensiamo a Harley-Davidson: chi sceglie di guidare una Harley non compra solo una moto, compra uno stile di vita fatto di libertà, indipendenza, strade infinite e rifiuto di qualsiasi imposizione. O ancora Diesel con il suo motto Be Stupid, un’esortazione a ribaltare le aspettative e ad avere il coraggio di essere autentici fino in fondo.
Il Ribelle non ha paura di dividere, perché sa che chi lo segue lo fa con convinzione. Non cerca di piacere a tutti, cerca di parlare con chiarezza a coloro che hanno nel cuore lo stesso fuoco della ribellione per costruire una vita - e una società - di cui essere i veri protagonisti.
Che tu stia costruendo il tuo business o stia cercando di allineare la tua crescita personale a questa energia di trasformazione, non avere paura di dire NO, di rompere gli schemi, di ridefinire le regole del gioco.
Prova a riflettere:
Se il tuo brand incarna il Ribelle, ecco cosa puoi fare con il tuo marketing.
E se il tuo brand fosse il riflesso della tua stessa ribellione interiore? Se il messaggio che vuoi portare nel mondo fosse profondamente connesso al tuo viaggio personale di trasformazione?
Molti dei brand Ribelli più forti sono nati proprio così: da una ribellione personale che si è trasformata in una missione collettiva. Pensa a chi ha deciso di creare una propria attività dopo essersi sentito soffocare in un lavoro da dipendente. A chi ha lanciato un progetto sociale per combattere un’ingiustizia. A chi ha trovato nella propria irrequietezza la spinta per innovare.
Lavorare con gli archetipi significa riallineare il tuo marketing alla tua natura. Questo viaggio di ritorno a te stessa porta autenticità, chiarezza e trasparenza nel tuo messaggio, attirando clienti che risuonano con i tuoi valori. Ricorda: il marketing emozionale parte sempre dalla conoscenza di te stessa.
Per questo ho creato Talismano, il percorso di gruppo di 3 mesi in cui sarà la riconnessione ai tuoi archetipi guida e al tuo potenziale creativo a trasformare il tuo marketing, rendendolo come l'hai sempre sognato: aderente a te.
Altri due archetipi fanno parte della famiglia della stabilità come il Sovrano e puoi conoscerli attraverso le loro storie.
La seconda stagione del mio podcast, Connessioni, è tutta dedicata alla scoperta degli archetipi. Per non perderti le prossime puntate, segui lo show su Spotify e, se Connessioni lascia un segno, puoi condividerlo con altre donne straordinarie e lasciare le stelline di recensione su Spotify. Sarà il tuo modo per farmi sapere che il mio lavoro, sta sfiorando anche te.
Cosa include, a cosa serve e perché rende la tua comunicazione sostenibile.
"Non sono fatta per vendere": come fare marketing a modo tuo.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.