Il tuo brand nel mondo, senza paura.
Quali archetipi di brand si muovono nel tuo business?
Siamo arrivate alla fine di questo viaggio trasformativo, che si conclude con tre archetipi mossi dal desiderio di offrire una prospettiva migliore, sfruttando le proprie doti per portare struttura nel mondo.
Allineare il tuo business alla tua visione è la chiave per migliorare il tuo marketing con sfumature uniche, che ti fanno arrivare al cuore delle clienti ideali. Attraverso gli archetipi di brand, puoi scoprire quali sono i tuoi punti di forza e gli aspetti a cui fare attenzione per brillare e fare la differenza.
Se ti sei persa le tappe precedenti, leggi anche:
Se invece hai bisogno di un ripasso su cosa sono gli archetipi nel contesto del branding, puoi trovarlo qui. Intanto, partiamo!
Creatore. Sovrano e Angelo Custode hanno una missione comune: portare struttura nel mondo, creando stabilità e benessere. Nell’incertezza, vogliono creare qualcosa di duraturo, un porto sicuro per chi naviga le acque burrascose della vita.
Ciascuno di loro, per realizzare la propria visione, sfodera un talenti peculiari:
Questi archetipi di brand sono punti di riferimento per il proprio pubblico. Il Creatore è l’eccellenza nell’originalità, stupisce anticipando i desideri. Il Sovrano invece è campione della stabilità e dell’autorevolezza. E l’Angelo Custode? È il paladino dei bisogni, un difensore calmo e sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà.
“Non credo che mi sposerò mai. Sono felice così come sono, e amo così tanto la mia libertà per non avere alcuna fretta di rinunciarvi, per qualsiasi uomo mortale.” - Piccole Donne, L. M. Alcott
Il Creatore trasforma l’invisibile in realtà. Attraverso l’ingegno e la capacità di visione, lascia un segno nel mondo con opere e idee che restano.
L’OBIETTIVO: Dare forma alle visioni
LA CHIAMATA: Sogni a occhi aperti, ispirazioni, guizzi d’intuito
IL DESIDERIO PROFONDO: Creare qualcosa di significativo e duraturo
I DONI: Creatività e visione
IL DRAGO (PAURE): Essere un esecutore o creare qualcosa di mediocre
COME REAGISCE AL DRAGO: Gli dà un nuovo scopo, per innovare
PERSONE E PERSONAGGI: Coco Chanel, Victor Frankenstein
L’archetipo del Creatore è visionario, audace, vuole far accadere le cose. Desidera dare forma a idee originali creando innovazione, funzionalità e bellezza. Ispira le persone a liberare il potere dell’immaginazione per esprimere sé stesse, mettendo al centro la personalizzazione dei prodotti o dell’esperienza.
Il brand Creatore è radicato nel presente, in cui riesce a leggere i segnali del futuro grazie a una fortissima connessione con l’intuito. E con le sue capacità di problem solving, può trasformare qualsiasi ispirazione in realtà.
Il marketing del brand Creatore ha una voce motivante e positiva, che attira chi ricerca l’autenticità. Racconta storie evocative in cui i sogni prendono vita, con un’estetica accattivante e ricerca la perfezione in tutto ciò che fa.
La mente spumeggiante del Creatore è la sua forza ma anche il suo tallone d’Achille. Il suo lavorio incessante può portarlo a disperdersi o sentirsi frammentato, e le nuove intuizioni rischiano di distrarlo dai progetti in corso.
La sfida per l’archetipo è bilanciare il lato visionario con il pragmatismo, per non distanziarsi dal suo pubblico o chiudersi in una gabbia dorata di progetti audaci ma poco concreti.
“Non sarò lo zimbello del fato” - da Elizabeth, the Golden Age
Il Sovrano è custode dell’ordine. Costruisce un regno stabile e prospero, guida le persone crea un futuro luminoso con carisma e autorevolezza.
L’OBIETTIVO: Costruire un regno (una vita) ordinato e felice
LA CHIAMATA: Mancanza di armonia o risorse
IL DESIDERIO PROFONDO: Avere il controllo e garantire la stabilità
I DONI: Leadership e senso di responsabilità
IL DRAGO (PAURE): il caos
COME REAGISCE AL DRAGO: Lo doma per dargli un uso costruttivo
PERSONE E PERSONAGGI: Elisabetta I d’Inghilterra, Big Brother (1984)
L’archetipo del Sovrano incarna il potere di una leadership illuminata.
Si distingue per la sua etica forte, per il prestigio e la capacità di trasmettere fiducia e una sensazione di esclusività. Ispira le persone ad agire, a unirsi a lui per godere dei frutti del suo talento.
La comunicazione del brand Sovrano è lussuosa e sofisticata. L’estetica è spesso minimalista, così come il linguaggio in cui prevalgono le frasi ad effetto e i punti fermi. Ogni parola e ogni immagine enfatizzano la sua posizione di leader.
Ha grandi capacità organizzative, conoscenze profonde e una visione chiara di quella che potrebbe essere la struttura perfetta del mondo. È un perfezionista sempre proiettato a obiettivi futuri, e questo può portarlo a non apprezzare i successi del presente.
Le trappole da evitare per un archetipo Sovrano sono legate al suo bisogno granitico di ordine e controllo. Fatica a delegare, e la sua assertività può farlo percepire come troppo autoritario e inaccessibile. Quando trova l’equilibrio, attira un pubblico fedele con cui crea relazioni che durano una vita.
“Possa la grazia dei Valar proteggerti” - Il signore degli anelli, J. R. Tolkien
L’Angelo Custode protegge e dona conforto. Regala la speranza di trovare stabilità in un mondo caotico e incerto, prendendosi cura degli altri con empatia e dedizione.
L’OBIETTIVO: Proteggere e aiutare gli altri
LA CHIAMATA: Vedere qualcuno in difficoltà o che subisce un’ingiustizia
IL DESIDERIO PROFONDO: Proteggere dal dolore e dare conforto
I DONI: Empatia, generosità, spirito di sacrificio
IL DRAGO (PAURE): Egoismo, ingratitudine, abbandono
COME REAGISCE AL DRAGO: Creare un ambiente sicuro e rassicurante
PERSONE E PERSONAGGI: Florence Nightingale, Jenny Honey
L’Angelo Custode è l’archetipo che rappresenta sicurezza e cura in un mondo sempre più distanziante e incerto. Desidera portare struttura nel mondo trasformando il dolore e la fatica in benessere e accoglienza.
La missione per questo archetipo di brand è cristallina: proteggere e aiutare gli altri, senza distinzioni. Un brand Angelo Custode non giudica e non impone la propria visione, ma offre soluzioni personalizzate facendo sentire le clienti ascoltate e valorizzate.
Il marketing del brand Angelo Custode rispecchia la dolcezza ed empatia che mette in tutto ciò che fa. Usa un linguaggio rassicurante e intimo, semplice, parla direttamente con le persone, mostra che comprende le loro difficoltà e che sa offrire supporto e conforto. Anche il visual storytelling è morbido, con tonalità neutre o delicate e immagini che evocano una sensazione di serenità.
Come per tutti gli archetipi, i punti di forza dell’Angelo Custode possono trasformarsi in trappole. La generosità e l’empatia possono portarlo a mettere da parte le sue priorità accollandosi compiti e responsabilità di altri. Spesso fatica a farsi pagare il giusto, sminuendo il proprio valore per venire incontro a qualsiasi richiesta, e questo nel lungo periodo genera frustrazione e ostacola la crescita.
Nel percorso di Incanto lavoriamo per 3 mesi partendo proprio dalla scoperta dei tuoi archetipi. Settimana dopo settimana, faremo in modo che il tuo marketing sia perfettamente allineato a te, grazie alle nuove prospettive che scoprirai con questo strumento straordinario. Incanto sta per tornare, scopri la magia che ci attende.
Accogli il richiamo della creatività.
Il tuo marketing funziona quando, al centro, ci sei tu.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.