24 Giugno 2020

Cosa scrivere nella sequenza di benvenuto della tua newsletter

Cosa scrivere nella sequenza di benvenuto della tua newsletter

Il primo contatto fa la differenza.

Quando parliamo di newsletter iniziamo a fare i conti con i contenuti gratuiti e i content upgrade per dare a chi ci segue un valido motivo per iscriversi e, spesso, trascuriamo un dettaglio importantissimo: la sequenza di benvenuto, che ci permette di entrare in relazione con chi ci ha affidato il proprio indirizzo email e fargli sapere qualcosa in più su di noi.

Una sequenza di benvenuto per la tua newsletter dovrebbe essere composta da almeno 3 email, in modo da mantenere il focus su un argomento specifico all'interno di ognuna, senza divagare, perderti in voli pindarici di quando da bambina sognavi di fare quello che fai oggi ma concentrandoti sulle cose davvero importanti per chi ti legge.

Ricorda: il tempo è una risorsa preziosa.
Non sottrarlo agli altri e a te stessa.

I tassi di apertura delle mie newsletter sono in genere alti: si aggirano sul 50% sino a sfiorare anche il 90% se parliamo di contenuti gratuiti. La mia sequenza di benvenuto ha un tasso di apertura del 70%: questo significa che le persone leggono ciò che hai da raccontargli e fare gli onori di casa è segno di gratitudine e gentilezza.

Cosa scrivere nella sequenza di benvenuto della newsletter

Prima Email.

È un'email che deve partire subito dopo l'iscrizione alla tua newsletter, in modo che chi si è iscritto non si dimentichi di te, specie se ha già scaricato il contenuto gratuito che gli hai offerto. L'obiettivo di questa email è presentarti e dare il benvenuto alla nuova arrivata.

  • Ringrazia, fai gli onori di casa e invita la tua nuova ospite a seguirti sui tuoi canali social, a unirsi alla tua community su Facebook. O su Instagram.
  • Racconta di te, di chi sei, di cosa fai nella vita: fallo in modo sintetico, ci sarà tempo per approfondire la conoscenza reciproca.
  • Spiegale anche come funziona la tua newsletter: la frequenza di invio, il tipo di contenuto che dovrà aspettarsi, i vantaggi di restare in tua compagnia.
  • Invitala ad aggiungere il tuo indirizzo email alla lista degli indirizzi sicuri, in modo da ridurre il rischio di finire nello spam di Gmail.
  • Ricordale che nei prossimi giorni riceverà altre sorprese (o notizie) su di te.
  • Fai una domanda diretta a chi ti legge, in modo che abbia la possibilità di risponderti. Sii davvero interessata a lei, a capire quali sono i suoi gusti, i suoi desideri, le sue necessità, i suoi sogni.

Seconda Email.

In questa email hai l'obiettivo di ispirare le tue lettrici. Racconta qualcosa di più approfondito su di te, il tuo stile di vita, i tuoi valori, la tua etica professionale. Se fai un lavoro che ha bisogno di essere spiegato in modo approfondito e semplice, fallo. Chi ti legge deve avere ben chiaro chi sei, di cosa ti occupi e quali sono i tuoi unicum.

Terza Email.

L'obiettivo di questa email è mostrare alle tue lettrici cosa sai fare. Offri risorse utili e gratuite a cui possono affidarsi, come per esempio una selezione dei tuoi blog post migliori o, se non l'hai già fatto, invitala a iscriversi al tuo gruppo Facebook. Puoi inviarle una risorsa gratuita inaspettata ed esclusiva: fai sentire le nuove iscritte importanti e speciali coccolandole un po'.

Quarta Email (opzionale).

Con questa email l'obiettivo da raggiungere è presentare un tuo servizio di fascia di prezzo bassa. Può essere un corso on demand, una consulenza da 1 ora, una selezione di capi outlet sempre attiva sul tuo shop.

Quinta Email.

Segmenta il tuo pubblico con un questionario semplice ma efficace per capire quali dei tuoi servizi o prodotti sono di maggior interesse per la nuova iscritta. In questo modo potrai inviare offerte mirate durante i lanci o eventi speciali.

La newsletter è uno strumento importantissimo per la tua strategia di marketing: prenditi cura di lei e mettila al primo posto tra i tuoi canali di comunicazione. Prenditi cura di lei.

Vuoi creare lead magnet irresistibili?

Scarica il workbook Content Upgrade Idea. Al suo interno ti aspetta una lista di 27 idee per creare freebie e content upgrade fantastici.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2025 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola®, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Tamara Berlaffa | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down