23 Marzo 2022

Leggere con la libroterapia umanistica per la crescita personale

Categoria:  | Tag: , | Elemento: 
La libroterapia umanistica per accrescere l'empowerment femminile

Creare un'esperienza immersiva con la lettura.

Sapere mi ha spesso rovinato l'esperienza ludica.

Fare teatro, per esempio, mi ha portata a guardare agli spettacoli con lo sguardo critico e attento dettato dalla routine sul palco. L'occhio di falco di chi trova uno spazio scoperto in scena, la meccanica degli attori, il non riuscire a creare l'alchimia perfetta tra i personaggi in scena.

Sono tutte cose che vedo e che sento. Così sono diventata una spettatrice molto esigente, ma che quando si commuove, è perché lo spettacolo le è entrato dentro davvero.

Anche conoscere le tecniche di scrittura creativa e della narrativa mi ha portata a staccarmi gradualmente dal piacere della lettura, complici quelle cose che ci raccontiamo tutti per cui "non ho tempo per leggere" oppure "devo leggere quei ventisette saggi lavorativi e non posso perdermi in cose futili come la narrativa".

La libroterapia, invece, mi ha riportata indietro. A casa.

Agli anni di quando divoravo romanzi, al piacere di addormentarmi con un romanzo incollato al viso, alla sensazione che quello che hai tra le mani sia qualcosa che sta parlando proprio a te.

Leggere con il metodo libroterapico permette di immergersi nei romanzi e viverli davvero, senza distrazioni ma con l'urgenza - o a la lentezza, a seconda dei casi - di un'esperienza ludica, piacevole, intensa e vivissima.

Le partecipanti al laboratorio di Labirinti Creativi hanno ricevuto in dono una box a sorpresa. Conteneva diversi oggetti magici realizzati da artigiane che adoro. I motivi sono due: adoro sorprendere le mie clienti (e ho un debole per il customer care) e volevo che le iscritte potessero provare un viaggio sensoriale durante il percorso, nei momenti di lettura e anche in quelli in cui ci si ferma a riflettere su ciò che si è letto. Prima da sole, poi insieme al gruppo, poi di nuovo da sole.

Ho quindi pensato a quali sono le cose che rendono la lettura un viaggio esperienziale, quelle che ho cercato di riportare nei miei percorsi di libroterapia umanistica per condividerle con chi intraprenderà questi viaggi insieme a me.

Che cos'è la libroterapia

La libroterapia è una metodologia di lettura che promuove il benessere della persona, che può essere applicata:

  • in ambito clinico con lo scopo terapeutico e viene utilizzato da psicologi e psicoterapeuti
  • in ambito educativo con lo scopo di crescita personale, indagine socio-culturale e di empowerment e viene utilizzato dai facilitatori ed è quella che viene definita "libroterapia umanistica".

Lettura è piacere

Leggere con il metodo libroterapico ci porta a esplorare le letture, a volte in modo scomodo, altre in modo più leggero, sempre con lo scopo di farci molte domande su ciò che abbiamo letto e condividerlo con il gruppo.

Ecco quali sono i piaceri legati alla lettura che possono riportarti ad avvicinarti alla narrativa, a prendere contatto con i tuoi romanzi preferiti di una vita ma anche per giocare e sperimentare con le tue letture future.

  • Metodo libroterapico. Più leggiamo, più riusciamo a creare connessioni tra le letture fatte, le esperienze emozionali, le indagini socio-culturali, le riflessioni condivise e le connessioni che inevitabilmente si creano. Per ora non ci sono laboratori attivi, ma puoi iscriverti alla lista di attesa per sapere quali saranno le prossime date in partenza.
  • Un quaderno speciale. Dove annotare citazioni, riferimenti ad altre opere, personaggi, passi importanti del romanzo che ti hanno colpito. Oltre al quaderno, io ho scelto anche una biro speciale: una stilografica Lamy.
  • Un visual diary. Io lo tengo per tutte le letture che faccio e si tratta di creare un diario visuale del romanzo. Ne trovi due esempi sul mio account Instagram: Nome non ha e L'estate che sciolse ogni cosa.
  • Una routine di lettura. A me piace leggere la sera prima di addormentarmi, avvolta nel mio bozzolo di coperte. Sono diventata una lettrice silenziosa, mi piace essere in connessione con il romanzo che ho tra le mani senza interruzioni esterne: niente smartphone, niente rumori, niente suoni.
  • La condivisione. Con il gruppo, quando sono io a essere una partecipante nei percorsi di Libroterapia tenuti da Chiara o Rachele, ma anche con uno dei miei laboratori di libroterapia umanistica in partenza. E poi, con la mia community su Instagram, dove spesso ci scambiamo consigli di lettura per accrescere le nostre liste di "libri da leggere prima di morire".
  • Le liste, appunto. Ogni tanto riordino la mia libreria per cercare di capire quanti romanzi devo ancora leggere. La cosa, anni fa, mi metteva in uno stato di ansia, ora ho imparato a fare un'operazione diversa con il sostegno delle liste tematiche, dove annoto dei percorsi di lettura che uniscano romanzi che ho già letto ad altri che devo ancora leggere, raggruppati per tematismo o tono emotivo. In genere è poi da quella lista che prendo spunto per iniziare i miei percorsi lettura personali, prima di procedere alla progettazione di nuovi laboratori. Non so tu, ma io ho la tendenza a incappare in romanzi che continuano a chiedermi di essere letti e che, stranamente, hanno sempre qualcosa in comune da donarmi.
  • Perdersi in libreria. Qualche settimana fa mi sono trovata a riflettere su quanto mi fosse mancato passare ore in libreria, senza fretta, per il piacere di guardare ogni centimetro di scaffale. Anche solo gironzolare, ma con attenzione e curiosità, può portarti a scoprire nuovi romanzi da leggere.
  • Il libraio. Adoro ricevere a casa questa rivista letteraria. Mi piace anche prendermi tempo per La Lettura, l'inserto settimanale de Il Corriere della Sera. Mi perdo tra i libri in uscita, prendo nota di romanzi che mi piacerebbe leggere e ne tengo traccia su Goodreads, che mi permette di scaricare pratici fogli Excel che contengono tutte le informazioni sulle mie letture passate e future.

Mi conosci: promuovo il piacere e la gioia nella comunicazione, nel business, nella vita di tutti i giorni. Perché non applicare questo principio anche a qualcosa che, di base, è già piacevole? Per scoprire un metodo di lettura attivo e più consapevole, ho creato per te un Diario di lettura che contiene alcune domande che puoi farti ogni volta che leggi un nuovo romanzo.

Desideri avermi a un tuo evento per parlare di letteratura o per tenere laboratori e workshop nella tua libreria, con i tuoi studenti o nella tua azienda? Scrivimi. Progetteremo insieme il percorso perfetto per te.

Vuoi leggere con ispirazione?

Scarica la lista di prompt di ispirazione con cui accompagnare la scrittura del tuo diario di lettura. Contiene 10 domande che ti guideranno nella riflessione sui romanzi che leggerai.

E farli tuoi.

    Iscrivendoti ad Atanor riceverai l'accesso ad Atanor Lab, la mia membership gratuita dove ogni mese troverai nuovi contenuti ad attenderti. Leggi l'informativa completa sul trattamento dei dati personali qui. Potrai disiscriverti quando lo vorrai.

    Mi prenderò cura dei tuoi dati e non li condividerò con nessuno, e ricorda: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento ♥

    Autore

    Alessia Savi

    Ciao, sono Alessia. Creo strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Strategie piene di ispirazione e anima, perché al centro ci sei sempre tu, con la tua energia e personalità. Nel rispetto di te. Nel mio lavoro ascolto, faccio domande, scrivo storie digitali. E non solo. Il mio mantra è #essercimeglio. Quando non mi occupo di marketing scrivo romanzi, conduco laboratori di libroterapia, mi lascio travolgere dalla bellezza in qualche museo, corro tra i prati in compagnia di Argo. Ogni storia è basata su una Verità: la nostra verità. Le parole risuonano: facci caso.
    Cerca nel blog

    Post Correlati

    Qual è il tuo elisir segreto?

    Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.

    Fai il quiz

    Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.

    © 2015-2024 Alessia Savi ▲ Alchimia della Parola, Digital Strategist a Parma e online - Strategie di Comunicazione e Web Marketing per donne freelance | P.IVA 02840860346 | Privacy Policy & Cookie Policy | Dream Team ♥ Web Design Miel Café Design | Foto Giui Russo | Brand Identity & Illustration Officine Oniriche | SEO La Scribacchina | Consulenza legale Veronica Scaletta | Testi – Me medesima
    bubblemagnifiercrossmenuchevron-down