Creatività, la nuova puntata di Connessioni.
Sapere mi ha spesso rovinato l'esperienza ludica.
Fare teatro, per esempio, mi ha portata a guardare agli spettacoli con lo sguardo critico e attento dettato dalla routine sul palco. L'occhio di falco di chi trova uno spazio scoperto in scena, la meccanica degli attori, il non riuscire a creare l'alchimia perfetta tra i personaggi in scena.
Sono tutte cose che vedo e che sento. Così sono diventata una spettatrice molto esigente, ma che quando si commuove, è perché lo spettacolo le è entrato dentro davvero.
Anche conoscere le tecniche di scrittura creativa e della narrativa mi ha portata a staccarmi gradualmente dal piacere della lettura, complici quelle cose che ci raccontiamo tutti per cui "non ho tempo per leggere" oppure "devo leggere quei ventisette saggi lavorativi e non posso perdermi in cose futili come la narrativa".
La libroterapia, invece, mi ha riportata indietro. A casa.
Agli anni di quando divoravo romanzi, al piacere di addormentarmi con un romanzo incollato al viso, alla sensazione che quello che hai tra le mani sia qualcosa che sta parlando proprio a te.
Leggere con il metodo libroterapico permette di immergersi nei romanzi e viverli davvero, senza distrazioni ma con l'urgenza - o a la lentezza, a seconda dei casi - di un'esperienza ludica, piacevole, intensa e vivissima.
Le partecipanti al laboratorio di Labirinti Creativi hanno ricevuto in dono una box a sorpresa. Conteneva diversi oggetti magici realizzati da artigiane che adoro. I motivi sono due: adoro sorprendere le mie clienti (e ho un debole per il customer care) e volevo che le iscritte potessero provare un viaggio sensoriale durante il percorso, nei momenti di lettura e anche in quelli in cui ci si ferma a riflettere su ciò che si è letto. Prima da sole, poi insieme al gruppo, poi di nuovo da sole.
Ho quindi pensato a quali sono le cose che rendono la lettura un viaggio esperienziale, quelle che ho cercato di riportare nei miei percorsi di libroterapia umanistica per condividerle con chi intraprenderà questi viaggi insieme a me.
La libroterapia è una metodologia di lettura che promuove il benessere della persona, che può essere applicata:
Leggere con il metodo libroterapico ci porta a esplorare le letture, a volte in modo scomodo, altre in modo più leggero, sempre con lo scopo di farci molte domande su ciò che abbiamo letto e condividerlo con il gruppo.
Ecco quali sono i piaceri legati alla lettura che possono riportarti ad avvicinarti alla narrativa, a prendere contatto con i tuoi romanzi preferiti di una vita ma anche per giocare e sperimentare con le tue letture future.
Mi conosci: promuovo il piacere e la gioia nella comunicazione, nel business, nella vita di tutti i giorni. Perché non applicare questo principio anche a qualcosa che, di base, è già piacevole? Per scoprire un metodo di lettura attivo e più consapevole, ho creato per te un Diario di lettura che contiene alcune domande che puoi farti ogni volta che leggi un nuovo romanzo.
Desideri avermi a un tuo evento per parlare di letteratura o per tenere laboratori e workshop nella tua libreria, con i tuoi studenti o nella tua azienda? Scrivimi. Progetteremo insieme il percorso perfetto per te.
Creatività, la nuova puntata di Connessioni.
Una mappa verso un business florido e sostenibile.
Il viaggio emozionale della cliente e il processo decisionale di acquisto.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.