Si può ancora fare marketing su Instagram?
Anche tu avrai notato un calo del tasso di coinvolgimento degli utenti su Instagram.
È fisiologico - più aumenta il numero dei follower, più si riduce il tasso di engagement - tuttavia oggi voglio suggerirti qualche idea per migliorare la tua comunicazione su Instagram e rinnovare la vitalità al tuo profilo.
L'engagement rate di Instagram, ovvero il tasso di coinvolgimento degli utenti, è determinato da moltissimi fattori. I like, ma anche le interazioni nei commenti, i salvataggi, le visualizzazioni delle storie di Instagram, le condivisioni e persino i DM sono fattori che determinano la bontà dei tuoi contenuti agli occhi degli utenti. E dell'algorimo. Questi parametri sono biunivoci. Significa che vengono presi in considerazione sia le azioni fatte da altri verso il tuo account, ma anche quelle che compi tu.
Esistono diversi modi per calcolare questo dato e il risultato varia a seconda dei parametri che utilizzi. In linea generale, Instagram resta il social network con il più alto tasso di engagement rate organico rispetto ad altri social, come Facebook e Twitter.
È evidente che ci sono fattori che non sono sotto il tuo controllo, sebbene tu possa monitorare ogni azione interpretando le statistiche dei tuoi post.
Dunque, come puoi migliorare la tua strategia su Instagram? Migliorando i tuoi contenuti.
Ecco qui 6 tipi di contenuto che puoi creare per migliorare l'engagement rate del tuo profilo Instagram, variando il tuo calendario editoriale e stimolando tutti i fattori di calcolo che sono alla base dell'engagement rate.
Le stories di Instagram stimolano l'interazione. Come farlo?
Gli hashtag su Instagram hanno ancora un ruolo importante per espandere il tuo pubblico e far crescere il tuo profilo.
Esistono diversi tipi di hashtag che puoi utilizzare per la tua attività, per esempio:
Come scegliere gli hashtag migliori su Instagram?
Utilizza gli hashtag più piccoli e con un pubblico che sia rilevante per il tuo business.
La parola d'ordine su Instagram è variare il contenuto e utilizzare tutti gli strumenti che ti mette a disposizione.
Varia i formati delle stories, sfrutta tutte le combinazioni creative che ti vengono in mente, utilizza hashtag differenti a seconda dell'argomento del post e migliora la presenza del tuo business su questo canale all'apparenza semplice, ma molto complesso nella sua gestione e nelle opportunità che ti offre.
Vuoi migliorare la tua presenza su Instagram?
Puoi iscriverti ad Atanor, la mia newsletter settimanale. All'iscrizione riceverai anche le chiavi di accesso alla mia membership gratuita, dove ti aspettano altri contenuti esclusivi per migliorare la tua comunicazione.
Come promuoverti su Instagram se non vendi prodotti.
Una strategia di advertising su Facebook e Instagram per crescere.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.