Un marketing infuso di emozioni e di magia.
Il marketing digitale è spesso visto come un grande gioco fatto di regole rigide, strategie che sembrano incatenare la nostra creatività e soffocare la nostra autenticità. Un Risiko in cui chi conquista più spazio, vince la partita.
Spesso la domanda che mi viene posta è “Si può comunicare online con più libertà, senza sentirsi bloccate dalle imposizioni del marketing?”
La risposta è ovviamente sì, ed è la visione del marketing che porto nel mio lavoro ogni giorno. Per capire davvero cosa significare “fare marketing”, dobbiamo scardinare alcune convinzioni vetuste, interpretazioni e narrazioni falsate, e ridefinire cos'è la libertà nella comunicazione online.
Il marketing è uno strumento di espressione di sé, non l’ennesima gabbia in cui farci rinchiudere.
Non visualizzi il video? Accetta tutti i cookies e potrai ascoltarmi.
Partiamo da un concetto chiave: il marketing non è rigido per natura. È la nostra percezione e l’idea che esista un’unica strada per raggiungere il successo o un obiettivo che crea questa sensazione di costrizione. Le tattiche del marketing ci fanno credere che esista una formula precisa, e che se non la seguiamo, falliremo. Questa mentalità genera ansia, frustrazione e la sensazione di dover sacrificare la nostra creatività in virtù di un protocollo collaudato. Ma i pilastri del marketing sono ben altri:
Pensiamo per un attimo a cos’è davvero il marketing che è comunicazione, e quindi relazione. Ogni relazione funziona solo quando è basata sull’autenticità, non su tattiche manipolatorie, scorciatoie, maschere da indossare per apparire migliori di quello che siamo. Possiamo trasformare il marketing in qualcosa di più umano, etico e creativo, che riflette chi siamo davvero.
Se pensi che il marketing sia una gabbia, prova a rispondere a queste quattro domande.
La libertà nella comunicazione online non vuol dire fare tutto senza una direzione. Significa piuttosto trovare e utilizzare la nostra voce unica per raccontare chi siamo e cosa offriamo, in modo che risuoni con chi ci ascolta. Significa creare contenuti che rispettino i nostri valori e che ci facciano sentire a nostro agio, invece di inseguire trend che non ci rappresentano.
La libertà nella comunicazione nasce dal sapere chi siamo e a chi vogliamo parlare. Ecco dove il marketing si trasforma da un insieme di regole a un’opportunità di espressione. Quando smettiamo di pensare al marketing come qualcosa di separato da noi, possiamo usarlo come uno strumento potente per costruire relazioni vere. Possiamo così scegliere di non utilizzare tattiche di vendita rapida ma costruire un ecosistema che rispetti le persone a cui ci rivolgiamo, avere una comunicazione positiva e non basata sulla paura.
Anche qui, proviamo a esplorare il tuo tema della libertà, dove non puoi andare allo sbaraglio ma, allo stesso tempo, devi allenare una buona flessibilità. Crea una mappa mentale e inserisci queste voci al suo interno.
Tu e la tua cliente ideale vi trovate al centro di questa mappa, a cui puoi arrivare attraverso infinite strade. Hai dei punti fermi, degli snodi strategici, molti punti di osservazione. Ogni movimento che fai su questa mappa, è un’azione che può metterti in relazione profonda con il tuo pubblico.
Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a comunicare online in modo più libero e autentico, senza sentirti bloccata dalle regole di un marketing che non rispetta chi sei.
Quando comunichi con più libertà, non solo ti senti più allineata con chi sei, ma il tuo pubblico lo percepisce. Una comunicazione autentica genera fiducia e ti permette di costruire una community forte intorno al tuo brand. Non devi essere come gli altri per avere successo; puoi creare una strategia di marketing che ti rispecchi davvero.
Il marketing non deve essere un freno, ma uno strumento per amplificare la tua voce. Quando riesci a trovare un equilibrio tra strategia e creatività, tra pianificazione e intuizione, puoi davvero fare la differenza creando un impatto positivo su chi incontrerà i tuoi contenuti.
Il segreto è mettere te stessa e i tuoi valori al centro della tua strategia, trasformando il marketing in un atto di espressione personale. Non esistono formule magiche, ma esiste la tua voce unica e potente. Usala per creare relazioni che portino più lontano il tuo messaggio. Se vuoi affrontare questo viaggio insieme a un gruppo speciale di solopreneur e freelance come te, puoi iscriverti alla lista di attesa di Incanto. Oppure, possiamo farlo in un percorso individuale e personalizzato con Mana.
Se questo tema ti ha ispirata, puoi scaricare Itinere, la mappa che ho creato per te per creare una forte relazione con il tuo pubblico, osservando davvero il suo modo di avvicinarsi a te, passo dopo passo.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.