Un business florido con relazioni forti.
Hai capito che il segreto per essere una freelance soddisfatta è lasciarti scegliere dalle clienti giusti per te, perché non sei per tutti.
Hai sviluppato un modello di business sostenibile e una strategia di marketing ispirata che attira nel tuo universo persone con cui sei felice di lavorare.
Ti innamori dei progetti che segui, forse un po’ troppo e ti lasci prendere la mano. Le call di consulenza si dilatano, le ore lavorative invadono il tuo spazio personale e se arriva una richiesta dell’ultimo minuto non sai dire di no.
Dov’è finito il tempo per nutrire la tua creatività, la crescita personale, gli aperitivi, la lettura, le mostre con le amiche? La libertà e la leggerezza che sognavi, dove sono?
Stabilire dei confini netti per la tua attività freelance dipende da te.
Dire “no” può essere scomodo, soprattutto quando sei agli inizi e non hai ancora un flusso di clienti costante. Devi resistere alla sensazione di scarsità, definire da subito le tue regole e condividerle con le tue clienti per gettare le basi di una collaborazione serena e felice per entrambe.
Quando crei le tue regole, imprimi al tuo business la tua personalità e la tua visione. Imposti la relazione con le clienti sul valore, creando la cornice perfetta per soddisfare i loro desideri senza che questo dreni le tue energie. Per raggiungere i tuoi obiettivi offrendo cura, attenzione, profondità e creatività a chi si affida a te.
Anche le tue clienti hanno bisogno di chiarezza, di sapere quali sono i confini della vostra collaborazione. Puoi aiutarle e guidarle mettendo tutto nel vostro contratto di servizio o collaborazione.
Per creare contratti efficaci per le clienti ideali, chiediti cosa hanno bisogno di sapere per lavorare con te ottenendo il risultato che desiderano e rispettando il tuo tempo.
Nel linguaggio aziendale, l’onboarding è il periodo di e inserimento di un nuovo dipendente. È una fase delicata e preziosa perché si gettano le basi del lavoro insieme. Le persone del team si conoscono e formulano le prime impressioni. Si definiscono i ruoli, le responsabilità, i confini da rispettare nella collaborazione.
Cosa puoi fare tu. Pensa al tuo percorso condiviso con la cliente ideale e crea una fase di onboarding che la faccia innamorare. Disegna un’esperienza semplice e piacevole che vi accompagni attraverso tutte le tappe: primo contatto, preventivo e firma del contratto, lavoro insieme.
Immagina il percorso con la cliente come una danza. C’è la musica e con i passi giusti potete creare figure incantevoli nello spazio. Senza, rischiate di pestarvi i piedi.
Tu conosci il tuo lavoro e sai cosa bisogna fare per soddisfare i bisogni della cliente e regalarle un’esperienza indimenticabile. Impara a mappare la struttura delle tue procedure e crea un flusso ottimizzato per la collaborazione.
Il tuo lavoro ha il potere di trasformare la vita delle tue clienti ideali. Impara a dire no alle richieste di sconto, alle liste infinite di extra, alle clienti-piovra che risucchiano il tuo tempo, a ciò che non è allineato alla tua visione.
Se vuoi che le persone vedano il valore di ciò che fai, devi essere la prima a rispettarlo. Definisci dei paletti anche con te stessa, per esprimere la tua generosità senza che diventi tossica per il tuo business.
Per avere una relazione serena con le tue clienti, riparti da te e dal tuo rapporto con il lavoro. Sei padrona del tuo tempo o ti lasci trascinare dalle onde turbolente delle urgenze?
Definire i tuoi confini, condividerli e aiutare la cliente a rispettarli ti aiuta a evitare tante situazioni spiacevoli e frustrazione.
Però in casi molto rari non basta e la collaborazione con la cliente si inceppa o non decolla. I ritardi si accumulano, nascono difficoltà pratiche, non ci sono più le basi per andare avanti.
In questi casi dovrai fare la cosa più difficile di tutte: lasciare andare la cliente. Se hai creato un’offerta solida, hai regalato un’esperienza positiva e mantenuto le promesse del tuo marketing, la cliente tornerà da te. Non appena sarà pronta.
Puoi iniziare a crearlo con i contenuti di Atanor Lab, la mia libreria di risorse gratuite per freelance con l’anima slow. Per avere le chiavi di accesso, iscriviti alla mia newsletter ricca di ispirazioni su marketing, comunicazione online, storytelling e creatività.
Fare repurposing dei contenuti rende la tua content strategy più sostenibile e focalizzata. Scopri tutti i consigli per riutilizzare (bene) i tuoi contenuti.
Racconta la tua storia diventando indelebile.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.