Erica è musicista e insegnante di musica secondo il Metodo Gordon.
Insieme abbiamo creato il suo business local e dato vita alla sua scuola di musica per bambini a Magenta: AllegroCrescendo. Ci siamo dedicate insieme alla creazione della sua strategia di comunicazione e marketing.
E ancora, stiamo camminando fianco a fianco.
Abbiamo definito la sostenibilità del business, del posizionamento e dell’offerta. Abbiamo analizzato i costi per l’apertura dell’attività local e quantificato il fatturato e il numero di allievi necessari a portare il business alla sostenibilità.
Abbiamo lavorato sul posizionamento e la reputazione di Erica online con una strategia di comunicazione integrata.
Contestualmente al nostro lavoro, Erica ha realizzato il suo sito web e iniziato a proporre i suoi percorsi di musica per bambini nel suo spazio a Magenta, a partire dal 2021.
Abbiamo aperto ufficialmente (e a pieno regime) AllegroCrescendo, la scuola di musica di Erica, a settembre 2022, attivando diverse campagne promozionali su Facebook che le permettessero di supportare la sua strategia di comunicazione in organico.
Erica è arrivata da me nel cuore della pandemia. Mi ha scritto una email come me ne sono arrivate tante, in quel periodo.
“So che può sembrarti un sogno pazzo, ma voglio aprire la mia scuola di musica qui, a Magenta. Pensi sia folle?”
La sfida di Erica aveva solo una lieve sfumatura, rispetto a quello che avremmo potuto fare con una scuola online: la scuola di Erica è un luogo fisico, concreto, fatto di pareti dai colori pastello, arredi curati nei minimi dettagli e giocattoli in legno. AllegroCrescendo è il nome che Alessandra Martelli ha ideato per questo spazio intimo, accogliente, morbido. Uno spazio dove si respira la serenità di poter sperimentare con la musica, di apprendere seguendo l’intuito, senza forzature e al proprio ritmo. Qui e lì spuntano libri sul metodo Montessori, uno dei tratti distintivi di Erica che abbiamo introdotto nella sua comunicazione e che la avvicinano alla sua cliente ideale. Erica, durante il nostro percorso insieme, ha infatti trovato innumerevoli connessioni tra il metodo Montessori e la Music Learning Theory di E. Gordon, il suo metodo di insegnamento.
Durante la pandemia si può aprire una scuola di musica?
Sì può fare.
O almeno, Erica ce l’ha fatta con un lavoro da dipendente in azienda e una straordinaria determinazione che mi ha ricordato la mia, quando mi trovavo nella sua stessa situazione: con il tempo diviso tra l’azienda e il proprio progetto personale.
Erica sentiva il fuoco della passione crescerle dentro settimana dopo settimana.
Abbiamo visto esplodere davanti ai nostri occhi la sua visione per il futuro della sua attività. Abbiamo indagato la personalità della sua cliente ideale, una cliente che non si sarebbe accontentata di una scuola di musica in cui parcheggiare i figli qualche ora ma che nutrisse il desiderio di accompagnare i propri figli in un percorso di apprendimento spontaneo, arricchente e stimolante. Abbiamo analizzato il suo mercato di riferimento e fatto risplendere i suoi punti di forza e i suoi caratteri distintivi.
E per Erica è stato sorprendente vedere quanta unicità ci fosse nel suo progetto, nel suo tono di voce, nella sua personalità.
Ci siamo addentrate nel suo business plan.
Abbiamo previsto costi e ricavi dell’attività, valutando con attenzione ogni voce di spesa relativa allo spazio di AllegroCrescendo. Poi ci siamo spostate sulle proiezioni di fatturato per verificare i punti di sostenibilità economica del suo business. In ultima analisi, abbiamo fatto una valutazione degli investimenti prioritari per l’attività: un sito internet in cui accogliere potenziali clienti, lo shooting fotografico, il naming dello spazio e la strategia di comunicazione.
Concluso il percorso di consulenza di De-Sider, ho iniziato a lavorare alla strategia
Con tutte le incertezze della pandemia, Erica ha aperto la sua scuola, tra restrizioni e limiti di capienza. Ma è andata avanti, dividendosi tra il lavoro da dipendente, il ruolo di mamma, quello di insegnante e imprenditrice.
Per avviare lo spazio abbiamo attivato la comunicazione in organico online focalizzandoci sui canali social veloci, a cui abbiamo affiancato alcune attività di marketing tradizionale.
Erica ha fatto partire le prime classi e, al contempo, abbiamo proseguito con la comunicazione in organico per migliorare e consolidare la reputazione del brand.
Solo in un secondo momento abbiamo avviato alcune campagne di advertising su Facebook, per fare in modo di amplificare e far conoscere lo spazio di Erica, in previsione di quello che sarebbe stato il primo, vero anno di AllegroCrescendo: il 2022.
Erica, a giugno 2022, ha lasciato il suo lavoro da dipendente per dedicarsi interamente al suo progetto. Aveva previsto di chiudere la porta della sua vecchia vita alla fine dell’anno, ma AllegroCrescendo aveva bisogno di tutta la sua energia e presenza.
Ed Erica, aveva bisogno di dedicarsi interamente al suo progetto.
Il suo cuore scalpitava e gli occhi le brillavano di quella scintilla impossibile da domare e contenere.
La visione di Erica è così: si realizza in anticipo sui tempi che lei stessa ha previsto.
In questi anni al suo fianco, l’ho vista crescere, prendere decisioni strategiche in autonomia, valutare con rapidità le strade da percorrere. L’ho vista realizzarsi, donarsi senza riserve, credere in sé stessa e onorare ogni giorno il suo grandissimo talento nell’insegnamento.
Erica è una delle mie clienti di più lunga data, con cui il lavoro continuativo ci porta a raggiungere traguardi significativi grazie alla sinergia che si è creata tra noi, alla certezza di esserci per arrivare sempre un passo più lontano e alla dedizione con cui Erica si prende cura del suo business. E di sé stessa.
Sito web: Ljuba Davié
Naming: Alessandra Martelli
Fotografie: Giui Russo
Ho selezionato per te 5 articoli che ho pubblicato sul blog per approfondire le tematiche affrontate con Erica per la creazione della sua attività e della sua comunicazione online.
Alessia è una professionista unica. Oltre a competenze e professionalità, ti offre empatia, ascolto, gentilezza e tanta pazienza. È una persona che sa leggerti dentro e portare alla luce i tuoi più profondi desideri. Grazie a lei sono diventata molto più consapevole del mio business e ho capito cosa voglio fare da grande. Alessia ti fa scavare a fondo per ricercare il tuo perché, aiutandoti a costruire un business in cui tu sia totalmente allineata ai tuoi valori personali ed alla tua anima.
- Erica Nastasia, Insegnante di musica Gordon e Imprenditrice, fondatrice
della Scuola di Musica Gordon AllegroCrescendo.
Scrivimi.
Il tuo sogno ti attende dietro l’angolo.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.