Crea un marketing che ti somigli nell'anima.
Una delle difficoltà più grandi, nel lavoro da freelance, è riuscire a dedicare tempo di qualità alla propria comunicazione e al marketing. È una delle tematiche che affronto più spesso sia con la mia community che con le mie clienti: per questo all'interno del percorso Social Felicis c'è una lezione dedicata all'organizzazione della creazione dei contenuti in modo che sia sostenibile, continuativa e sempre ispirata.
Ho deciso di condividere con te il mio metodo organizzativo per la creazione dei contenuti per il tuo business. Come ogni metodo organizzativo, non c'è una regola aurea: io utilizzo la tecnica del batching, ma per te potrebbe essere solo lo spunto per trovare un modo differente e altrettanto efficace per lavorare in deep work. Ma andiamo con ordine.
“Batching is simply a form of time management that allows a person to maximize concentration and decrease distraction. As a result, it increases your productivity, creativity, and mental sharpness, while decreasing fatigue, procrastination, and stress.
Michael Hyatt
Batch processing is the grouping of similar tasks that require similar resources in order to streamline their completion.”
La tecnica del batching è una tecnica organizzativa che si basa sul lavoro suddiviso per blocchi di attività similari, in modo che il cervello si immerga nel flusso creativo senza distrazioni sfruttando quello che viene definito lo stato di "deep work", ovvero di lavoro profondo.
Il vantaggio è una produttività eccezionale, focalizzata e, per questo motivo, sempre più rapida nell'esecuzione dei task perché si vanno ad eliminare piccolissime attività che, in realtà, si cibano di minuti preziosi.
Il batching è la tecnica organizzativa su cui ho basato tutto il mio business. Io non riesco a lavorare con la Tecnica del Pomodoro, per esempio, perché sono super produttiva quando riesco a immergermi totalmente in un'attività senza distrazioni. La suddivisione delle mie giornate lavorative - e quindi l'organizzazione delle mia agenda - si basa sullo stesso metodo: programmo le mie aggiornate lavorative per blocchi di attività similari.
Per te potrebbe non esserre adatta, ma vediamo insieme come sperimentarla applicata alla crezione dei tuoi contenuti.
I batching days vanno programmati in agenda. Significa che devi fermarti e trovare spazio a sufficienza per organizzare giornate dedicate alla creazione dei tuoi contenuti.
Ma quanto tempo ti serve per farlo? Ecco come prepararti per capire quanto tempo ti serve per lavorare su comunicazione e marketing.
Dopo aver tenuto traccia del tempo e aver riorganizzato la tua project list per blocchi di attività devi mettere in agenda quello spazio e non devi avere paura di farlo. Io dedico l'ultima settimana del mese alla creazione dei miei contenuti e alla stratgia di marketing. Con alcune regole d'oro.
Per essere davvero efficace e produttiva scivolando nel flusso creativo durante queste giornate, ci sono alcune regole da seguire. Alcune personali, basate sulla mia esperienza, altre che invece sono fondamentali per tenere alla larga le distrazioni.
Comunicazione e marketing ti pemettono di consolidare e far crescere la tua creatività: prenditi cura di loro. E se vuoi un aiuto per impostare i tuoi batching days puoi iscriverti ad Atlante, il mio percorso gratuito sulla creazione dei tuoi calendari editoriali che sarà la mappa per definire il tuo flusso di lavoro.
Scopri i punti di forza del tuo stile di marketing, diventa riconoscibile per essere indimenticabile. Rispondi al quiz gratuito e riceverai un piano d’azione per creare con gioia e passione un business fiorente.
Sono Alessia, digital strategist e facilitatrice in libroterapia umanistica. Mi occupo di strategie di comunicazione e marketing sostenibili per business al femminile. Dove al centro, ci sei tu.